mercoledì 28 dicembre 2016

Panzerotta e Crocchetto, Ana Oncina.

Titolo: Panzerotta e Crocchetto.
Autore: Ana Oncina.
Casa Editrice: Bao Publishing.
Pagine: 128.


Trama: Panzerotta e Crocchetto è un fumetto amatissimo in Spagna, che racconta, semplicemente, le dinamiche della vita condivisa da una giovane coppia di innamorati. Solo che sono una crocchetta e un panzerotto. Tra serate pigre, il consueto rubarsi le coperte la notte, la scarsa voglia di socializzare dopo lunghe giornate di lavoro e la disputa garbata per decidere che animale domestico prendere in casa, questi due appetitosi innamorati vi conquisteranno, perché vi riconoscerete nel loro modo di essere. La giovanissima autrice Ana Oncina è ormai una celebrità nel suo paese e continua a raccontare le avventure di questa coppia che è un po' in ognuno di noi.



Volevo questa graphic novel da quando ho visto l'anteprima della copertina mesi fa perché, in fondo, sapevo avrebbe parlato di me. Ogni coppia si riconosce almeno un po' nelle avventure di Panzerotta e Crocchetto, nella vita di coppia, nel rubarsi le coperte, nell'amore o odio per l'animale domestico, nella vita sociale e via dicendo...

Il libro si legge in una mezz'oretta e, forse, è un po' poco visto i 15 euro di prezzo di copertina (io l'ho pagato il 15% in meno visto che era in sconto su InMondadori, ma comunque tanto), ma mi sono ritrovata più di una volta a ridere da sola mentre i miei mi fissavano preoccupati e con un mega punto interrogativo stampato in fronte!

Mi sono rivista in più di una scena, in più di una frase o di un episodio. Panzerotta e Crocchetto sono una giovane coppia che cerca di costruirsi una vita insieme tra lavori, impegni e difficoltà, con ironia e tanto amore.
Le tavole sono bellissime nella loro semplicità e fanno tornare alla mente episodi e ricordi.

L'ho letto da sola, in soggiorno, ma non vedo l'ora di poterlo leggere in compagnia del mio ragazzo. Sarà divertentissimo, ne sono sicura! E' una piccola chicca da gustare da soli o in coppia, per sani momenti di divertimento!
Ora aspetto con ansia gli altri volumi (dovrebbero essere cinque, mi confermate?) perché voglio tanto sapere cosa succederà a questo panzerotto e a questa crocchetta che tanto assomigliano alle coppie normali, anche alla mia!

Voi l'avete letto? Vi è piaciuto? Lo vorreste acquistare? 
Io ve lo consiglio, nonostante ci siano alcune critiche negative, soprattutto legate al costo elevato e alla brevità del volume. Non sono una grande esperta di graphic novel, ma penso che questo sia un buon prodotto, originale e divertente. Una possibilità a questa giovane autrice, mia coscritta, io l'ho data. E voi?

Nessun commento:

Posta un commento