lunedì 30 marzo 2015

Liebster Award.

Lettori!, oggi vi propongo un post molto diverso dal solito. Sono stata nominata Liebster Award 2015 e, proprio di questo, tratterà questo post!


Liebster Award... cos'è? E' un premo che viene conferito da un blogger ad altri blogger, con lo scopo di farli conoscere nella rete e per far sì che a loro volta promuovano altri blog che li hanno colpiti. 

Ecco le regole per partecipare:
· Ringraziare il blog che ti ha nominato. 
· Rispondere alle 10 domande. 
· Nominare altri 10 blog. 
· Porre 10 domande. 
· Comunicare la nomina ai 10 blog scelti. 

Io ringrazio Laura di Write for Passion per avermi nominata in questo simpatico "giochino".

Le 10 domande che Laura mi ha fatto:

  1. Qual è stato il libro che ti ha fatto appassionare alla lettura?
    Che domanda difficile! Non ricordo quale libro mi abbia fatto esclamare: "Voglio essere una lettrice!". Ma, sicuramente, uno dei primi libri che ho adorato durante l'infanzia è Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge.
  2. Hai mai scritto libri, racconti o poesie?
    Non ho mai scritto nulla del genere. Amo leggere, ma non mi sento adatta a scrivere e, ammetto, di non averne mai avuto il desiderio o l'aspirazione.
  3. Hai un solo blog?
    Assolutamente sì! 
  4. Che cosa proporresti come iniziativa per gli scrittori emergenti?
    Qui sul blog c'è ampio spazio per gli autori emergenti (e non). Ho già proposto due cicli di interviste e sono sempre disponibile per anteprime e/o presentazioni. E' giusto valorizzare i nuovi scrittori. E poi è sempre bello scoprire titoli e mondi diversi.
  5. Che genere di libri preferisci leggere?
    Leggo un po' di tutto: romanzi, saggi, racconti. Non amo la fantascienza e i fantasy troppo "spinti" (quelli con creature assurde o troppo complicati). Amo molto i classici, soprattutto quelli russi.
  6. C'è qualcuno che devi ringraziare per la tua passione per i libri?
    Ho sempre letto fin da bambina, quindi dovrei ringraziare i miei genitori. Ma se penso alla mia passione per come è ora, credo di dover "ringraziare" tutti quei professori universitari che a lezione sbagliavano (e sbagliano tuttora) congiuntivi, coniugazioni e tempi verbali, perché mi hanno aperto gli occhi e mi hanno ricordato che, per non essere come loro, mi sarebbe bastato aprire un libro!
  7. Perché hai deciso di aprire un blog?
    Ho aperto il blog per due motivi: primo, perché volevo uno spazio tutto mio dove gestire meglio le mie idee e le mie recensioni (la pagina Facebook non mi bastava più), e, secondo, perché volevo sperimentare qualcosa di nuovo, approcciarmi in modo più diretto con chi ama leggere.
  8. Che libro stai leggendo in questo momento?
    In questi giorni sto leggendo Gala Cox di Raffaella Fenoglio.
  9. Quali altre passioni hai? 
    Suono il clarinetto dai tempi delle elementari. Poi amo cucinare, mi piacciono la natura, i bei film e le serate in compagnia.
  10. Leggi anche libri di testimonianze, biografie o "manuali"?
    Biografie pure no, ma qualche romanzo intriso di storia vera e personaggi realmente esisti sì. Per quanto riguarda i manuali, beh, non sono proprio il mio genere.
E adesso, è ora di nominare dieci blogger a cui passare la palla e che, spero, risponderanno a queste domande:
  1. Qual è il tuo libro preferito?
  2. Hai un sistema di catalogazione dei libri letti?
  3. Cosa pensi dei social network come Goodreads o aNobii?
  4. Compri mai libri online?
  5. Ti piacciono i libri usati?
  6. Con chi condivi la tua passione per i libri nella vita non virtuale?
  7. Perché hai deciso di aprire un blog a tema letterario?
  8. Meglio libro cartaceo o e-book?
  9. La libreria per me è...
  10. Partecipi mai a gruppi di lettura?
Se decidete di partecipare, lasciatemi nei commenti il link ai vostri post così vengo a vedere!

12 commenti:

  1. Grazie Antonella - sei stata molto carina ..... per il pensiero
    ma non seguo questi premi - li ho seguiti per il primo anno emmezzo/due di vita del mio blog ma non ce la faccio più a seguirli ed ora con il Link Party in corso non ce la faccio nemmeno a creare un post di ringraziamento ! Buon lunedì pomeriggio e migliore settimana appena iniziata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo immaginavo!...Ma ci ho provato comunque! ;) Buona settimana!

      Elimina
  2. Grazie Antonella, sei stata gentilissima.. è la prima volta che partecipo a questo genere di iniziativa :) Grazie per aver pensato a me! Corro subito a svolgerlo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per è la prima volta! =) Aspetto di leggere le tue risposte!

      Elimina
  3. Grazie! appena posso rispondo alle tue domande!

    RispondiElimina
  4. Grazie Antonella, sei stata molto gentile. Purtroppo non posso partecipare: sono giorni molto particolari e davvero non posso. Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema!...Se più in là volessi ripensarci, il post sarà sempre qui!...Un grosso in bocca al lupo per questi giorni particolari!

      Elimina
  5. Grazie mille Antonella, ho già ricevuto una nomination e pubblicato un post con le risposte alle domande quindi non posso rifarlo! Però rispondo alle tue domande qui, perchè mi fa piacere :)

    Qual è il tuo libro preferito? Domanda molto, molto diffile. A caldo direi "Le lacrime di Nietzsche" di Irvin Yalom. Se non l'hai ancora letto te lo consiglio, ti cambia la vita.
    Hai un sistema di catalogazione dei libri letti? Ce l'avevo quando ero molto piccola, per adesso il sistema di catalogazione è il mio blog, visto che per motivi vari non riesco mai a leggere più del libro settimanale di cui posto la recensione.
    Cosa pensi dei social network come Goodreads o aNobii? Non li conosco! Forse dovrei mettermi al passo con i tempi :)
    Compri mai libri online? A volte sì, soprattutto quando trovo ottime offerte su Amazon oppure quando non ho più spazio in libreria o in valigia!
    Ti piacciono i libri usati? Tantissimo, credo di aver saccheggiato più di una bancarella, oltre alle tante sortite al Libraccio.
    Con chi condivi la tua passione per i libri nella vita non virtuale? Direi soprattutto con gli amici, e visto che ho da poco iniziato un dottorato in filosofia è abbastanza facile trovare altri patiti di libri!
    Perché hai deciso di aprire un blog a tema letterario? Sembra banale ma è vero, per condividere i miei pensieri sui libri, visto che di solito annoio solo chi mi circonda!
    Meglio libro cartaceo o e-book? Cartaceo, ma va bene anche ebook!
    La libreria per me è... il paradiso!
    Partecipi mai a gruppi di lettura? No, vorrei tanto ma non sono mai riuscita a trovarne uno! Se qualcuno sa di gruppi di lettura a Pisa mi avvisi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rachele!..e il bello è che ho pure controllato per non nominare chi era già stato nominato!...ma non mi ero accorta che tu lo avevi già fatto..Grazie comunque per aver risposto qui... =)
      Il Libraccio io lo adoro! *_*

      Elimina
  6. Bello!! Appena l'ho fatto te lo dico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un modo come un altro per conoscersi ancora meglio! ;)

      Elimina