mercoledì 13 maggio 2015

Chelsea & James, Giuseppe Cozzo.

Titolo: Chelsea & James.
Autore: Giuseppe Cozzo.
Casa Editrice: ---
Pagine: 181.

Trama: "Negli occhi di Chelsea vedo qualcosa che mi spinge ad andare avanti. Non solo. Qualcosa che mi guida, che mi conduce lungo la strada da seguire, e non si limita ad indicarmela. È una strada che potrei non essere in grado di percorrere. Non so se sia un difetto di coraggio o capacità, ma sento che dovrei provarci ugualmente. A qualunque costo." Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.


Giuseppe Cozzo è un autore emergente giovanissimo (classe '92) e Chelsea & James è il suo romanzo d'esordio. Un romanzo d'esordio breve, più un racconto che un romanzo, ma assolutamente degno di nota. Lo stile è semplice, lineare, senza particolari fronzoli. Ed è proprio perché la narrazione è fluida e senza ostacoli che il lettore divora le pagine una dietro l'altra come fossero patatine. 

Come ben sapete, non amo molto i romanzi brevi perché mi rimane sempre il sospetto che l'autore, non sapendo cosa aggiungere o come arricchire il testo, abbia scelto di mascherare la mancanza di idee con la brevità. Ma questa volta credo che la brevità sia una scelta voluta. Descrizioni e ambientazioni sono minimali per far concentrare il lettore sui due personaggi, dimenticando ciò che li circonda. La scelta narrativa dell'autore spinge il lettore a scappare insieme a Chelsea e James senza perdersi in luoghi e fatti. Ciò che il lettore segue è la fuga (espressa bene con lo stile semplice, pulito e conciso), niente altro. L'intento di far correre, nascondere, scappare il lettore come se fosse con i due personaggi penso sia ben riuscito.

La storia in sé è molto semplice, senza grosse novità, anche perché, come già detto, la narrazione si concentra solo sulla fuga. Questo è positivo da una parte per quello che ho detto sopra, ma dall'altra parte è un mezzo punto a sfavore del libro nel suo complesso: si finisce per avere solo qualche frammento di vita dei personaggi, la narrazione si incentra esclusivamente sul presente, dimenticando il passato all'80%. 
Ciò che mi è piaciuto è la relazione di amicizia-fiducia-amore che si instaura tra Chelsea e James, due anime perse che insieme cercano una via di salvezza. I due si trasformano in una specie di Bonnie e Clyde ai quali aspetta un finale alla Romeo e Giulietta (non è mia intenzione fare spoiler, ma ho notato che già su altre recensioni ci sono accenni al finale, poi mica vi ho scritto che succede esattamente)

Nel complesso, essendo un'opera prima, il romanzo mi è piaciuto. Giuseppe Cozzo ha grandi potenzialità che, sono certa, sfrutterà in futuro e, proprio per questo, sentiremo ancora parlare di lui. Chelsea & James è un romanzo che si legge in un paio d'ore, adatto a tutte le età e a tutti i gusti. 
Un'ultimissima annotazione prima di terminare: è il primo romanzo/racconto di un esordiente auto-pubblicato che leggo e nel quale non trovo errori né grammaticali né di battitura né di altra natura. Ciò si traduce in: il lavoro è stato ben curato, editato e controllato. Un lavoro di fino al quale vi invito a dare una possibilità!

6 commenti:

  1. Oggi inizio a leggerlo. Spero tanto che possa piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerò con curiosità la tua recensione quando lo avrai finito! Per vedere se anche tu avrai le mie stesse impressioni ;)

      Elimina
  2. Eccomi Antonella! Vedo che come hai detto tu nel mio blog, abbia avuto proprio le stesse impressioni ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana! Eh si...stesse impressioni...mi ha fatto molto piacere leggere la tua recensione! A presto :)

      Elimina
  3. Tutte le impressioni sono da rispettare in quanto tali, ma permettetemi di dire che non condivido quelle di Antonella e Viviana. E non sono la sola, visto quello che si legge altrove.
    Ava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ava! Certo, tutte le impressioni sono da rispettare. Infatti noi abbiamo espresso un modestissimo parere e ben sappiamo che ci sono persone che la pensano in modo diverso, e anzi!, tanto meglio per l'aurore e il libro!...Comunque ci tengo a ribadire che l'autore ha molto potenziale e farà molto bene anche in futuro! :)

      Elimina