venerdì 8 maggio 2015

The art and books tag.

Salve lettori!
Eccomi qui a proporvi un nuovo tag. E' venerdì, il fine settimana è alle porte ed è tempo di rilassarsi un pochino. Ho scovato questo simpatico tag sul blog Libri in pantofole che seguo da un po'. Il tag è stato creato dal blog Briciole di parole e consiste nell'associare ad ogni opera d'arte un libro. 

Maurizio Cattelan, Installazione dei tre bambini impiccati in piazza XXIV maggio - UN LIBRO CONTROVERSO.


Le correzioni di Jonathan Franzen è un libro difficile, doloroso, che mette a disagio e che fa riflettere. Io ho fatto una fatica incredibile a leggerlo. Non riuscivo ad entrare nella storia, non capivo, non sopportavo. Mi lamentavo con me stessa dei personaggi, dicevo a tutti quello che pensavo. Direi che in quanto a complessità e motivo di confronto e discussione questo libro sia perfetto. [Se lo avete letto ditemi che non sono la sola ad essersi sentita a disagio con questo libro.]

Salvador Dalí, Sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio - UN LIBRO ONIRICO.


Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. [So che anche Libri in pantofole ha dato la stessa risposta, ma giuro che non ho copiato!, solo che anche a me viene in mente lo stesso libro.] Questo libro di Calvino è uno dei miei preferiti. Una specie di matrioska fatta di pagine, libri, titoli e personaggi. Il lettore è attirato in un vortice di eventi e casualità che fanno di questo libro un libro eccezionale. Se non lo avete letto, fatelo!

Lucio Fontana, Concetto spaziale - UN LIBRO SENZA SENSO.


Il ballo di Irène Némirovsky è un racconto che non ho capito. La prefazione è bellissima: racconta dell'autrice, della sua vita, della sua famiglia; è accattivante, ti spinge a voler leggere quanto prima ciò che segue. Poi si arriva al racconto e non si ha nemmeno il tempo di iniziare che è già finito. Ne sono rimasta profondamente delusa.

Cesare Inzerillo, Bird of Paradise - UN LIBRO CHE METTE I BRIVIDI.


Dracula di Bram Stoker. Il libro gotico per eccellenza. Ambientazione, personaggi, parole. Tutto mette i brividi. Alcune scene, poi, sono descritte talmente bene che sembrano reali e terrificanti. Un classico che merita, anche se non è adattissimo per gli animi troppo sensibili.

Marc Chagall, La passeggiata - UN LIBRO TRA REALTÀ E FANTASIA.


Le scarpe rosse di Joanne Harris, così come tutti i romanzi dell'autrice, è un perfetto mix di realtà e magia. Un romanzo molto bello, che si legge velocemente e che dispiace quasi finire. 

Leonardo Da Vinci, La Gioconda - UN LIBRO CHE È UN'OPERA D'ARTE.


Padri e figli di Ivan Turgenev è uno degli esempio che porto quando cerco di convincere qualcuno a leggere i russi. Questo breve romanzo è una sintesi perfetta dei rapporti generazionali e dei cambiamenti dovuti al trascorrere del tempo. Da leggere!

Jan Vermeer, Allegoria della pittura - UN LIBRO NEL LIBRO.


La collezionista di ricette segrete di Allegra Goodman è un di quei libri che, negli ultimi anni, mi hanno delusa di più. Però nel romanzo c'è un altro romanzo, o meglio un ricettario. Sì, perché la protagonista, svolgendo il suo lavoro, si trova a studiare le ricette altrui per catalogarle e questo le permette di entrare nel mondo segreto e nella storia di qualcun altro. [Non mi è venuto in mente nessun titolo migliore, ma non volevo saltare la domanda.]

Vincent Van Gogh, Autoritratto - UN LIBRO FOLLE.


Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Uno dei libri più assurdi, complessi e belli che abbia mai letto. E' stato difficile leggerlo, ma il finale ripaga di tutte le fatiche. 


Bene!, anche stavolta il tag è finito. Ovviamente siete tutti nominati, se volete farlo. Alla prossima!

2 commenti:

  1. Molto interessante il tag! :)
    A Cent'anni di solitudine devo assolutamente dare un'altra possibilità, quando lo avevo letto mi aveva annoiata tantissimo, ma ora amo la letteratura latinoamericana, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro difficile per contenuti e narrazione, ma una seconda possibilità la merita! ;)

      Elimina