giovedì 25 giugno 2015

Fantasie d'inchiostro. Tappa 25 giugno 2015.

Salve lettori! 
Oggi scrivo questo post per presentarvi l'iniziativa "Fantasie d'inchiostro", promossa dal gruppo Facebook The dark zone che raccoglie blogger e autrici/autori. Una collaborazione, quella tra blogger e autori, che ha permesso di ideare questo evento che mette in palio 25 e-book. Ogni autore ne offre una copia in versione digitale. Generi diversi e mondi diversi: romance, paranormal, storico e urban fantasy (spero di averli citati tutti!). Cinque partecipanti potranno vincere uno dei pacchi sorpresa. 

Come aggiudicarsi gli e-book? 

  • Condividere nel proprio profilo Facebook l’evento in modalità pubblica entro il 3 luglio 2015, invitando almeno due amici a partecipare;
  • Postare nella bacheca evento un "partecipo", così da poter essere inseriti nella lista dei partecipanti;
  • Tenere d’occhio la bacheca evento perché nel corso di queste settimane ogni autore presenterà la propria opera.
A questo blog è stata assegnata la tappa odierna che vi permetterà di conoscere due degli e-book in palio e le loro autrici: La stratega (Anno Domini 1164) di Giovanna Barbieri e Raccolta di brevi lettere d'amore di Morgane's Lullaby. 
Siccome prevedo che il post sarà abbastanza lungo, non mi perdo in ulteriori chiacchiere e comincio subito a presentarvi questi due libri!



La stratega (Anno Domini 1164) di Giovanna Barbieri.

La stratega (Anno Domini 1164) è la seconda versione di 1164, l’assedio di Rivoli, romanzo storico-fantastico. 
Dopo un forte temporale Alice, una giovane donna del XXI secolo, si ritrova nel 1163, in un bosco della bellissima Valpolicella. Cos'è accaduto? Chi l’ha inviata nel 1163 durante la lotta degli anti-imperiali contro l’imperatore Federico il Barbarossa e perché? E' stata una casualità o un disegno divino? Ferita e confusa, Alice viene soccorsa da una famiglia di contadini semi-liberi, che la conduce all'abbazia del Sacro Cuore di Arbizzano, dove viene curata dalle gentili monache e apprende l’uso delle erbe medicinali. Una volta guarita e portata nel castello di Fumane, dovrà decidere come agire: lottare per ritornare nella sua epoca oppure, per fuggire alle ingiuste accuse di stregoneria, partecipare all'assedio di Rivoli del 1165 a fianco del cavalier Lorenzo Aligari del quale s'innamora perdutamente.

Chi è Giovanna Barbieri?
Sono una persona metodica, simpatica e puntuale. Amo svegliarmi alla stessa ora tutti i giorni e bere il primo caffè della giornata in compagnia del mio gatto Geronimo. Ho aperto da poco un blog di servizi editoriali (https://righerosse.wordpress.com/); la mattina scrivo i miei libri (ora mi sto dedicando al mio terzo romanzo storico, questa volta ambientato nel V secolo dc durante le invasioni gote del 402 dc) mentre il pomeriggio è dedicato al lavoro.

Cosa ti ha spinta a scrivere un romanzo storico-fantastico?
Tutto ha avuto inizio nel 2009, con un testo preso in prestito nella mia biblioteca locale sugli insediamenti abitativi dell'alto medioevo in Valpolicella: La Valpolicella: dall'alto medioevo all'età comunale di A. Castagnetti. Un saggio che tratta la castellizzazione medievale nella valle Provinianensis (Polesela, in dialetto locale). Purtroppo, nei villaggi presi in esame nel mio romanzo sono resistite poche testimonianze di quel periodo. La vera ispirazione comunque è giunta dopo la lettura di Rapine, assedi, battaglie, la guerra nel Medioevo di A. Settia. Dove, in poche righe, si riassume la battaglia del 1164-1165 degli anti-imperiali contro il Castello di Rivoli e Garzapano, il castellano vassallo di Federico I il Barbarossa. Amo la campagna e le colline della zona ovest di Verona, sono ricche di storia e mi piacerebbe che anche i lettori le apprezzassero. Mi sono domandata: cosa farei, se fossi inviata in quel periodo? Morirei subito oppure sopravvivrei? Così è nata l'idea del viaggio temporale.

Ti andrebbe di parlarci dei personaggi del tuo romanzo? 
Io utilizzo sempre il punto di vista alternato, cioè all'interno del mio romanzo trovano spazio diverse voci sia maschili sia femminili, le cui vicende s'intrecciano fino alla fine. Ne La stratega, anno domini 1164 troverete: Alice, la protagonista, vive la sua insoddisfacente vita nel XXI secolo quando all'improvviso è catapultata nel XII secolo: fatalità? Disegno divino? Magia? Il cavaliere Lorenzo Aligari, coraggioso, religioso, è pregato dal padre Aliostro, castellano di Fumane, di assediare il castello di Rivoli Veronese con gli armigeri anti-imperiali. Incontrerà Alice quasi subito. La contessina Chiara Aligari, sorella minore di Lorenzo, è promessa in sposa al duca Borsetti di San Pietro in Cariano in cambio di armigeri. La ragazza s'innamorerà di Luigi l'arciere. Un amore travagliato, impossibile dato il periodo storico. Angelica l'ancella, povera serva del castello di Fumane è innamorata di Matteo il costruttore, il quale è rimasto da poco vedovo con due figli. Riusciranno a maritarsi oppure il castellano porrà il veto sulla loro unione? Garzapano, signore del castello di Rivoli, potente e sadico nobile imperiale il quale nel 1164-65 con i suoi armigeri deve contrastare la presa della fortezza di Ceraino e l'assedio del suo castello a opera degli anti-imperiali.

Ti andrebbe di regalare ai lettori del blog e ai partecipanti all'evento un breve estratto del tuo libro che ami particolarmente?
Grazie a Dio, alcuni istanti più tardi, il paladino emise un colpo di tosse e vomitò l’acqua che aveva bevuto. Infine, traendo un profondo respiro, si girò a osservarla. L'uomo le sorrise: aveva splendidi e maliziosi occhi chiari da gatto siamese e folti ricci scuri. Un pizzetto altrettanto scuro gli ricopriva il mento. Alice si rilassò e gli sorrise a sua volta. Sono semi-nuda e sto sorridendo come un'idiota a questo bel guerriero! Devo essere impazzita! Come minimo mi violenterà, tremò rendendosi conto d'indossare solo la leggera sottoveste. Schizzò verso il cespuglio dove aveva nascosto il cesto delle erbe e il vestito. Indossò in fretta la lunga tunica, poi scappò nel sottobosco. Purtroppo il milite più anziano, che era rimasto in sella al suo cavallo, la inseguì e la riportò dal salvato. Alice notò l'aria all'improvviso seria di quest'ultimo e rabbrividì di paura, quasi svenendo.  Non dovevo fuggire, ora mi sottoporrà a interrogatorio, fremette di terrore.


Raccolta di brevi lettere d'amore di Morgane's Lullaby.

Raccolta di brevi riflessioni sull'amore, a volte più tristi a volte più serene ma tutte con quel comune denominatore. Nata dall'idea che due anime si possano incontrare in un momento particolare della loro vita... Una di esse si accorge che l'altra è affine alla propria, ma... L'altra lo saprà mai? Nel dubbio l'anima innamorata comincia a pensare.






Chi è Morgane's Lullaby?
Morgane's Lullaby è la ninna nanna di Morgane, sono convinta che una lettera in cui scopri di essere amato specie se letta prima di dormire possa alleviare il peso di qualunque giornata storta, andare a dormire con la consapevolezza che non si è soli a questo mondo, che per qualcuno si conti qualcosa, che quel qualcuno capisce il nostro animo a tal punto da scrivere, che senza parlare, ha notato un cambiamento in noi è qualcosa di molto consolante e importante...

Una raccolta di riflessioni sull'amore. Quanto di Morgane c'è in questo libro? L'amore è un tema così delicato e personale.
Quanto di me c'è in questo libro? Parecchio. Amo amare ed essere amata ed amo anche scrivere dell'amore, al momento ho altre storie work in progress ma in ogni genere che tratto sia horror, fantasy o noir se nel contesto ci sta io una storia d'amore di sottofondo la metto sempre. Può essere un amore finito, da cui parte la storia, un amore che nascerà nel corso delle vicende o un amore che scoppierà all'improvviso ma se può avere il suo spazio nel corso della storia ci sarà sempre.

Ti andrebbe di regalare ai lettori del blog e ai partecipanti all'evento un breve pensiero sull'amore tratto dal tuo libro?
Credo che questo rappresenti al meglio il mio concetto d'amore:
Vorrei, vorrei regalarti più serenità di quanto non mi riesca di fare ora, perché a volte ho la sensazione di farti mancare qualcosa, vorrei chiamarti e raccontarti solo cose buffe perché quel giorno non è sorto alcun problema e magari perché no, chiamarti e dirti che i problemi sono finiti, vorrei organizzare una giornata nei minimi particolari e poi stravolgerla solo per il gusto di farlo. Vorrei essere già lì con te sul divano col caminetto acceso mentre quella ruffiana di gatta si fa fare i grattini sulla pancia ed il cane se la dorme beato ai nostri piedi, vorrei che se ti venisse da piangere mi chiamassi senza problemi e non fare tutto da solo perché mi piacerebbe consolarti in quel momento e non dopo, vorrei potermi svegliare nel cuore della notte e guardarti dormire sereno perché ti sono finite le preoccupazioni. Vorrei donarti tutto questo e spero presto di poterlo fare, ma ora voglio solo una cosa. Te

Io ringrazio il gruppo The dark zone e le due autrici per avermi permesso di dare il mio contributo a questo evento. Mi raccomando!, partecipate numerosi!

2 commenti:

  1. Eccomi ancora una tappa da seguire e ancora qualcosa da scoprire, mentre Lo stratega è già custodito nel mio ereader e in lista come prossima lettura, devo dire che i racconti di Morgane's Lullaby non li conoscevo e immancabilmente sono finiti nella mia Wl, anche se non vincessi niente mi sono divertita a seguire le tappe conoscere nuovi libri e incontrare nuovi blogger un'opportunità magnifica per noi lettrici, grazie ragazze

    RispondiElimina
  2. https://www.pinterest.com/pin/566609196846469115/
    https://twitter.com/streghetta6831/status/614133805775982593
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10204664301263263?pnref=story

    RispondiElimina