domenica 31 luglio 2016

Snapshots #16.

Snapshots è una rubrica di recap mensile.

Salve lettori! 
Come vola il tempo!, mi sembra di aver pubblicato ieri il post di recap di giugno e sono già qui a pubblicare quello di luglio. Luglio è stato sicuramente un mese più tranquillo, meno frenetico e più ricco di letture (corpose!) e cose belle.
E' stato un mese tranquillo perché mi sono divisa tra studio e letture, ma mi sono anche concessa un bellissimo weekend in montagna per staccare da tutto e tutti (se mi seguite sugli altri social, avrete sicuramente visto qualche immagine). 
Il mio impiego di vice-badante prosegue e, più passano le settimane, più mi sento sicura e meno timorosa. Ho anche trovato qualche ora per dare ripetizioni. Così, tra un lavoretto e l'altro, faccio il giro al mese e alle mie spese. Certo, non sono grandi impieghi, ma mi accontento.
Ci sarebbe anche un'altra grossa news, ma siccome non sono ancora sicura del risultato, per scaramanzia, preferisco non dirvelo questa volta, ma nel prossimo appuntamento con le snapshots.

Un libro.

A luglio mi sono tuffata nelle 1061 pagine di uno dei più famosi "mattoni" di letteratura americana: Via col vento di Margaret Mitchell. Quindi non potevo che citare questo romanzo come libro del mese.
Ve ne ho parlato nella recensione dedicata (che trovate qui), ma permettetemi di spendere due paroline anche questa volta.
Il romanzo è bello, cinque stelline meritatissime, ma non mi è piaciuto in toto. Ci sono persone e situazioni, nel romanzo, che mi hanno davvero irritata, ma il contesto storico ha messo in ombra questi difettucci e mi ha fatto amare il libro.
E' stata un'avventura unica che vi consiglio. Ci vuol pazienza con Rossella, ma poi verrete ripagati.
Al momento sto cercando di recuperare il film per poter confrontare libro e film, ma non riesco a trovarlo. Perciò chiedo il vostro aiuto. Se sapete dove posso reperirlo online, fatemelo sapere o qui sotto nei commenti o via messaggio. Grazie.

Una copertina.

Questo mese niente copertina del mese. Ho avuto poco tempo per guardarmi in giro e non sono andata nemmeno una volta in libreria, quindi non ho adocchiato nessun nuovo libro che vorrei solo per la copertina bellissima.

Un film.

Ho visto parecchi film questo mese. Tutti in replica in tv, ovviamente. L'estate, per una con poco tempo come me, è una manna dal cielo per quanto riguarda i film. Vengono messi in programmazione film e serie-tv che i più hanno già visto, ma che io, solitamente, mi sono persa o non ho finito di vedere.
Ecco allora che il film del mese è The Young Victoria di Jean-Marc Vallée (2009). Un film che con grande delicatezza e precisione (la critica segnala soltanto una discrepanza storica, ovvero il giorno esatto della morte del re) racconta i primi anni di regno di Victoria, con un occhio di riguardo per i sentimenti e l'amore innovativo della sovrana e del suo consorte.
Mi è piaciuto moltissimo questo film, l'ho trovato ben fatto e assolutamente coinvolgente. Per me che sono un'appassionata dell'Inghilterra e dell'epoca vittoriana in generale, questo film è stato una piacevolissima scoperta. Ve lo consiglio, se non lo avete già visto (cosa molto probabile).

Una canzone.

Ero indecisa su quale canzone citare questo mese, poi ho deciso per A parte te di Ermal Meta perché mi piace molto e mi ricorda persone care che ora non ci sono più. Provate a dirmi che non è bella!?



Un booktuber.

Questo mese ho scelto di consigliarvi di spulciare il canale di una booktuber italiana: mmarti nao (la trovate qui). Ho scoperto questo canale alcuni mesi fa e non mi perdo un video. Perché? Semplice. Prima di tutto, i video sono sempre brevi e quindi non ci si stufa. Vengono dette moltissime cose in poco tempo, senza sovraccaricare, ma sufficientemente approfondite da interessare. E, secondariamente, l'entusiasmo di Martina e la sua passione sono molto evidenti e coinvolgono.
Spesso i libri citati non rientrano nella mia zona di comfort, ma mi piace ugualmente guardare questi video. Secondo me potreste trovarci qualche spunto interessante, quindi fateci un salto.

Un articolo.

Per la sezione 'articolo del mese' ho scelto un post di Duille, intitolato Quando il prelievo del sangue si rivela l'armadio di Narnia.... Io seguo Duille da un bel po' e ogni suo post è un bellissimo tuffo-raggruppato-carpiato-all'indietro perché il suo stile di scrittura è incredibile, intenso e ricco. 
In questo post che vi suggerisco, descrive con maestria una situazione che molti di noi, almeno una volta nella vita, hanno vissuto, ovvero la corsa dei vecchietti al punto prelievi. Leggetelo!


Il mio luglio finisce qui. Lasciatemi nei commenti i vostri preferiti e ditemi cosa ne pensate delle mie scelte. Alla prossima!

P.S. Vi ricordo che da alcuni giorni mi sono iscritta su AccioBooks (mi trovate come AntoBeo), quindi se volete tenere d'occhio quello che metto a disposizione per scambio o in vendita non vi resta che spulciare i miei libri.

2 commenti:

  1. Ciao carissima, che posso dire? Intanto leggerti è sempre un grande piacere, mi dai tantissimi spunti di riflessione e, mannaggia a te, mi allunghi all'infinito la lista dei libri da leggere (già lunga di mio). Scrivi così bene che anche libri che non ho amato molto mi sembrano più interessanti! Detto ciò, grazie grazie e grazie ancora per le bellissime parole dedicate al mio blog e al mio articolo! Sei davvero stupenda!!! Non vedo l'ora di leggere le tue prossime avventure letterarie (e non!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!!
      Tutte le parole spese sono più che meritate! Scrivessi io come scrivi bene tu! ;)
      Sono contenta di offrirti nuovi spunti...ma mi sento in colpa se ad ogni occasione ti allungo la wish list...:D

      Elimina