venerdì 8 luglio 2016

Which books might you read if you want to...? #1

Which books might you read if you want to...? è una rubrica a cadenza random nella quale vi consiglio dei libri legati dallo stesso filo conduttore.

Which books might you read if you want to...INIZIARE A LEGGERE IN LINGUA ORIGINALE (inglese)?


Salve lettori!
Eccomi qui a scrivere la prima puntata di questa strana rubrica. Ho pensato molto al tema con il quale volevo dare il via a questo nuovo appuntamento e alla fine ho deciso che oggi vi consiglierò tre libri per iniziare a leggere in inglese
Prima di partire con i titoli, vorrei fare una doverosa premessa. Ormai moltissime persone leggono in lingua originale, vuoi perché i titoli desiderati non sono stati tradotti, vuoi perché si vuol fare esercizio, vuoi perché l'edizione inglese è più bella, e molte di queste moltissime persone (scusate il giro di parole da bambinetta delle elementari) sanno perfettamente scegliere i libri in linea con le proprie conoscenze linguistiche.
Sarebbe quindi sciocco dare consigli a chi sa già cosa cerca e cosa vuole, perciò quello che vorrei fare io è consigliare tre titoli adatti a tutti, libri semplici per grammatica e vocaboli, perfetti per esercitarsi senza spaccarsi la testa (che poi è quello che di solito faccio io quando leggo in lingua). 
Bene, detto questo, è ora di iniziare!

I tre libri che ho scelto sono:
  1. The lost wife, Alyson Richman (trovate la recensione qui);
  2. Eleanor & Park, Rainbow Rowell (trovate la recensione qui);
  3. The girl in Times Square, Paullina Simons (non trovate la recensione perché l'ho letto prima della nascita del blog, ma un breve commento lo trovate su aNobii e Goodreads).
Ho scelto questi tre libri perché hanno una trama semplice, il giusto  numero di personaggi e situazioni, e la giusta lunghezza.
Ci sarebbero moltissimi altri titoli da citare tra quelli che ho letto in lingua negli ultimi paio d'anni (ebbene sì!, non è tantissimo che leggo in lingua), ma questi mi sembrano perfetti. Quando ho iniziato a leggere in lingua originale, anch'io mi sono fatta consigliare, e, giustamente, mi era stato detto di iniziare con libri semplici (addirittura libri per bambini!) come per esempio gli young adult o i romance. Così ho fatto, ed ho fatto bene. Per leggere titoli impegnativi su tematiche ancor più impegnative ci vuole tempo e pratica. E le ossa è bene farsele su libri semplici e comprensibili, poi, mano a mano che si sente di migliorare, si può alzare il tiro. 

Molte persone vedono la lettura in lingua come un ostacolo insormontabile, ma sbagliano. Ovvio, se si conosce una lingua straniera a livello scolastico, è assurdo pensare di poter leggere i grandi classici o i saggi sugli argomenti più disparati, ma per ogni livello di competenza linguistica esistono libri adatti. L'importante è scegliere con intelligenza e cognizione di causa, avendo ben presente i propri limiti e sapendo cosa si vuole migliorare. Leggendo in lingua le competenze linguistiche incrementano visibilmente e si acquista maggior sicurezza e padronanza che permettono di scegliere, mano a mano, libri più impegnativi ed importanti.
Le prime volte potrà servire un dizionario a portata di mano, ma poi, un po' alla volta, si prende confidenza e il vocabolario non serve più.
La gamma di possibilità è infinita, basta prendersi un momento per scegliere e buttarsi. E, cosa più importante, mai paragonare le proprie letture in lingua con quelle degli altri perché siamo tutti diversi e tutti abbiamo i nostri tempi e le nostre capacità. Ci sarà sempre chi, vicino a voi, leggerà in indo-turco-cinese-inglese capolavori quali La Divina Commedia o Il Signore degli Anelli, mentre voi starete leggendo l'ultimo young adult o romance o fantasy-per-ragazzi uscito in libreria. E allora? L'importante è che voi siate a vostro agio con il libro che avete in mano e che vi aiuti a migliorare.
Quando leggo in lingua scelgo quasi sempre young adult o romance o romanzi brevi, spesso titoli che in italiano non leggerei mai, ma li trovo perfetti per esercitarmi e migliorare speaking e vocabolario, che poi è quello che voglio ottenere dalla lettura in inglese.
E, badate bene!, non leggo in inglese per seguire la moda (sì!, credo che ultimamente per molti sia diventata una moda; un modo sciocco per elevarsi un gradino sopra a chi invece non può), ma per mantenere costante il livello che ho raggiunto durante i mesi a Plymouth e per leggere quei romanzi (tipo quelli della Simons) che in Italia non sono stati tradotti. Ma non per moda, ci tengo a precisarlo.

Dopo questo lunghissimo discorso, vi consiglio di buttarvi nella lettura in lingua (se già non lo avete fatto) scegliendo i titoli a voi più congeniali. Se, invece, già leggete in lingua vi chiedo quali generi preferite e come vi trovate.
Spero che questa nuova rubrica vi piaccia.
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Mi piace molto questa nuova rubrica! Sono d'accordo con te per quanto riguarda Eleonor and Park, oltre ad essere semplice e scorrevole, è anche un bellissimo romanzo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono contenta che la rubrica ti piaccia e anche che tu sia d'accordo con me per quanto riguarda il libro della Rowell! <3

      Elimina
  2. Ho iniziato a leggere in lingua qualche annetto fa e anche io sono partita con young adult e romance. Non me ne vergogno, sono perfettamente consapevole di non riuscire a leggere i classici o romanzi molto più impegnativi, ma va bene così. Nemmeno io leggo in lingua per moda, davvero ci sono persone che lo fanno? Ora che ho finito gli studi, desidero mantenere i livelli che ho raggiunto nel corso degli anni e la lettura in lingua mi aiuterà. In inglese mi sento pronta, come ho detto prima, a leggere young adult e romance, mentre per quanto riguarda il tedesco e lo spagnolo preferisco andare per gradi, con i libri facili facili. Concordo con te, chi non l'ha ancora fatto, si butti in questa bellissima avventura e si metta alla prova, tentare non costa nulla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara!, ci sono persone che leggono in inglese per moda, per mostrarsi superiori agli altri. E questo è assolutamente sciocco...
      Io, come te, leggo per mantenere un buon livello, non per altro...
      Wow!, quante lingue che conosci! Io sono ferma all'inglese e ad un rudimentalissimo tedesco che non mi permetterebbe nemmeno di leggere i libri per bambini...

      Elimina