giovedì 25 agosto 2016

Confessions of a Book-Blogger. #9

Confessions of a Book-Blogger è una rubrica a cadenza casuale nella quale parlo di me mentre parlo di libri e letteratura.

HAI VENTIMILA LIBRI NELLA TUA TBR. COME FAI A DECIDERE QUALE SARA' IL PROSSIMO LIBRO CHE LEGGERAI? 

Premetto che, da lettrice-compulsiva quale sono, se non ho un certo numero di libri sempre a disposizione e pronti ad essere letti, vado in panico. Il 'certo numero' per restare nella mia zona di comfort dovrebbe aggirarsi sui 5-6 volumi almeno. Perché? Semplice. Se sto vivendo un periodo di voracità acuta e leggo velocemente, devo avere a disposizione un nuovo libro immediatamente. Se sto attraversando un blocco-del-lettore, ho bisogno di poter cambiare con facilità per sbloccarmi. E non sempre c'è il tempo materiale per andare in libreria o in biblioteca, quindi serve una scorta. 

Ammetto di aver attraversato periodi in cui avevo in attesa di lettura anche più di dieci libri, ma ora, visto che lo spazio scarseggia, tendo a non averne molti, anche se questo mi mette ansia perché non ho mai molta scelta sullo scaffale. Attualmente, solo per fare un esempio, ho in attesa di lettura cinque libri (più un paio già iniziati), ma si tratta di letture impegnative e 'invernali' (si sono una di quelle persone che pensano che certe letture siano più adatte in un certo periodo dell'anno piuttosto che in un altro...) ed avere la certezza matematica che, finito il prossimo libro, non ci sia ancora nulla ad attendermi mi terrorizza. Sono pazza lo so, ma so anche voi potete capirmi benissimo. 

Tornando a noi, vi dico subito che sono fermamente convinta che non sia il Lettore a scegliere il libro, ma il libro a scegliere il Lettore. Si può avere nella propria TBR un libro come cinquantamila, ma non saremo mai noi a scegliere cosa leggere dopo. Ogni libro ha il suo momento e il suo posto nella nostra vita, soltanto che lui lo sa e noi no. Ne consegue che è inutile stare a rimuginare giorni su quale sarà la prossima lettura perché, nel momento in cui ci si avvicina allo scaffale per prendere un libro nuovo, sarà lui a farsi notare, vuoi per la copertina, vuoi per il colore, vuoi perché, stranamente, sporgerà un pizzico di più dalla pila e verrà inevitabilmente preso in mano. 

Perciò, visto che sono i libri a scegliere me (e succede sempre!, ve lo giuro), non posso parlare della mia TBR. A maggior ragione che acquisto libri a sensazione, senza seguire grandi piani logistici. Ho le mie aree di comfort, quelle da cui pesco sempre a occhi chiusi quando acquisto qualcosa, ma alla fin dei conti, acquisto secondo l'estro del momento. Quindi la mia TBR risulta essere una pila molto strana, in eterna evoluzione e continuamente distrutta e ricostruita (a differenza della mia wish list che è sempre più cicciona e ricca). 

Per concludere e rispondere (finalmente!) alla domanda con rigore: non sono io a scegliere la prossima lettura tra i libri che aspettano di essere letti, ma è il libro a scegliere me. E voi? Come vi comportate davanti ai libri che aspettano di essere letti? Siete fan delle TBR mensili o annuali? Oppure, come me, seguite il Caso e gli eventi?

4 commenti:

  1. Ciao! Io sono assolutamente d'accordo con te! Se non ho libri di scorta non finisco il libro attuale e non faccio mai previsioni perchè puntualmente muoiono nel momento in cui scelgo un altro libro ahahah
    La cosa dell' "essere scelta" a me succede in libreria! Premetto che sono tirchissima e pretendo ventimila pareri positivi prima di leggere un libro - e tendo a comprare online - ma se vado in libreria e un libro mi chiama posso non saperne nulla e comprarlo e si rivelerà uno dei miei libri preferiti *^*
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei perfettamente in sintonia con me! =)))
      Siamo esseri strani noi lettori! :D

      Elimina
  2. Premetto di non essere assolutamente una di quelle lettrici che ha la TBR (non sapevo neanche cosa fosse prima che la nominassi tu), io ho solo una wish list che tengo aggiornata semplicemente perché mi attirano tipo cento miliardi di titoli che poi finisco sempre col dimenticare! Detto ciò, sono totalmente d'accordo con te: io credo fermamente nel fatto che sia il libro a scegliere te, in quasi tutte le occasioni! Potrei darti decine di esempi di libri che ho snobbato per tutta la vita e che un giorno, semplicemente, sono comparsi nel mio campo visivo mentre ero alla ricerca della prossima lettura e che ho poi divorato! Un esempio per tutti: cecità di Saramago. Quindi hai proprio ragione, loro scelgono noi e questo rende tutto ancora più affascinante e, nel mio caso, rende abbastanza superflua la lista dei libri in attesa di lettura. Anche perché, non so tu, ma io finisco spessissimo con il leggere libri di cui trenta secondi prima non conoscevo neanche l'esistenza! Come sempre leggerti è come fare due chiacchiere in compagnia con un té caldo e un bel piattone ricolmo di biscotti! :D Un bacione
    Duille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gioia sapere che ci sono altre lettrici che si sentono scelte dai libri! ❤
      Io ho una wish list infinita e aggiornata proprio per il tuo stesso motivo...tendo a dimenticare i titoli! :D
      Per quanto riguarda tè e biscotti, beh...a casa mia non mancano mai, quindi sono felicissima che, leggendomi, tu ti senta a casa!!!

      Elimina