mercoledì 31 agosto 2016

Snapshots #17.

Snapshots è una rubrica di recap mensile.

Salve lettori!
Il mese di agosto volge al termine ed è tempo di tirare le somme. Come ogni mese, mi ritrovo a scrivere questo post sui preferiti, ma prima vorrei spendere qualche riga e qualche minuto del vostro tempo per darvi qualche aggiornamento a caso sugli ultimi avvenimenti e sui miei nuovi progetti.
Agosto è stato un mese abbastanza impegnativo. Infatti non è solo iniziata la raccolta che, già di per sé, richiede un impiego di forze e volontà notevole (per chi ancora non lo sapesse, beh sì!, abbiamo qualche pezzetto di campagna, un'aziendina a conduzione familiare che serve per integrare un po', non è un lavoro a tempo pieno), ma si sono aggiunti anche qualche ora di lezione ad una ragazzina delle medie (che non sapeva manco distinguere verbo e soggetto) e i soliti impegni quotidiani/familiari. Insomma, ho avuto il mio bel mucchio di cose da fare anche questo mese. Menomale che dicono che ad agosto si va in vacanza, si vive più tranquilli e si tira il fiato. Tutte colossali palle (perdonatemi il francesismo)...
Fino ad un certo punto almeno, perché in vacanza, in effetti, ci sono andata. Sono stata al mare quattro giorni con la mia mamma. Una mini-vacanza per caricarci bene in previsione del mese di settembre che, in quanto a raccolta, è il mese più intenso e traumatico. Ho approfittato di questi giorni via per leggere, riposare, pensare e parlare con mia mamma del futuro (cosa che non guasta mai). Ora che sono tornata, mi ritrovo a dover tirare le somme su molte cose e ad avere alcuni nuovi post da scrivere post-lettura.
Per quanto riguarda i miei progetti, al momento sono due: il Wreck this Journal e il Bullet Journal. Il Wreck this Journal è andato in pausa forzata, ma tornerà tra una settimana; avete già avuto modo di leggere e conoscere questo mio progetto, quindi non dirò altro, ma se vi siete persi qualcosa trovate tutto nella sezione dedicata. Per quanto riguarda il Bullet Journal invece, si tratta di un progetto nuovo che inizierò domani, ovvero con il mese nuovo; è un metodo di planning che si basa sulle reali esigenze del singolo e non su schede pre-impostate. Siccome ho estremo bisogno di un metodo per tenere traccia di impegni, progressi e obiettivi, ho pensato di provare, male non farà. Per quanto riguarda questo secondo progetto, non ho alcuna intenzione di tenere traccia settimanalmente o mensilmente dei miei progressi perché si tratta di una cosa personale (insomma!, è sempre un'agenda), ma se qualcuno è interessato può scrivermi in privato e sarò lieta di rispondere.
Mi sembra di aver detto tutto. Quello che non ho detto, beh, sarà per la prossima volta. Ora passo alle istantanee di agosto perché sennò questo post diventa lunghissimo.

Un libro.

Ad agosto mi sono iscritta al sito AccioBooks. Non lo conoscete? Fateci un salto perché è una manna dal cielo per i lettori voraci e permette di fare ottimi affari a prezzi irrisori. Come funziona? Segue le regole elementari dello scambio e funziona davvero bene!
Questo mese ho concluso dieci scambi, i libri sono arrivati in ottime condizioni (come nuovi) e ho speso in totale, ovvero per tutti e dieci i libri, meno di venti euro. Una droga praticamente...
Tra gli scambi conclusi c'era anche Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia. Lo so!, è un romanzo per adolescenti, ma lo volevo leggere da moltissimo e mi è piaciuto. Ve ne parlerò presto in un post dedicato, ma sappiate fin da ora che l'ho apprezzato molto.

Una copertina.

Altro libro scambiato su AccioBooks, Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams è uno di quei libri che non avrei mai comprato a prezzo pieno perché non rientra assolutamente nella mia zona di comfort. 
L'ho scambiato con una ragazza perché mi ha sempre incuriosito e poi è uno di quei libri cult che, se non hai letto, ti fa sentire fuori posto. Presto ve ne parlerò in un post dedicato, ma per ora mi limito a dirvi che la copertina mi piace perché è semplice e allo stesso tempo rispecchia in pieno il libro e il suo spirito.
So che esistono molteplici edizioni di questo romanzo, ma credo che questa sia una delle prime copertine italiane.

Un film.

Sono andata al cinema a vedere Il drago invisibile (Pete's Dragon) di David Lowery perché avevo un biglietto (di quelli che da noi distribuiscono nei supermercati quando hai abbastanza punti fedeltà) che stava per scadere. Io, ogni anno, puntualmente, arrivo a ridosso della scadenza di questi biglietti con almeno un biglietto inutilizzato, se non di più. E, altrettanto puntualmente, rischio di correre a vedere vere e proprie ciofeche, pur di non perdere il biglietto.
Questa volta però mi è andata bene. Questo film, remake dell'omonimo film del 1977, è davvero molto bello, con un messaggio profondo e assolutamente adatto ai bambini. Nessun comportamento sconveniente e nessuna parolaccia, soltanto una bellissima storia di amicizia e sogni. Ve lo consiglio.

Una canzone.

Niente canzoni questo mese. La musica...questa sconosciuta! Ho avuto talmente tante cose da fare che la radio è stata solo un sottofondo indefinito per tutto il mese.

Un booktuber.

Questa volta vado sul sicuro perché vi consiglio una delle più note booktubers americane, ovvero Sasha del canale abookutopia. Se non la conoscete, correte a vedere i suoi video che sono davvero divertenti. Il vostro inglese deve essere abbastanza fresco però, perché Sasha parla a ruota libera, mangiandosi talvolta le parole e giocando con le parole. 
E' la prima booktuber straniera che ho iniziato a seguire, un anno fa, e i suoi video mi piacciono molto, anche se legge e consiglia libri assolutamente fuori dal mio campo d'azione. 

Un articolo.

L'articolo del mese è uscito su Parte del Discorso (sito con il quale collaboro, ultimamente purtroppo a fasi alterne, ma tornerò presto) e si intitola Ad ogni scrittore..., scritto da Ciro Terlizzo. 
A me è piaciuto molto, quindi vi invito a leggerlo e a farmi sapere cosa ne pensate.


Credo sia il post di recap mensile più lungo che abbia mai scritto, ma, se siete arrivati fino in fondo comunque, vi ringrazio. Aspetto di conoscere nei commenti i vostri preferiti del mese e, come sempre, vi esorto a consigliarmi libri, film, articoli o booktubers perché sono sempre pronta a scoprire cose nuove.
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Ciao fanciulla, ti leggo sempre con immenso piacere, anche perché mi fai conoscere angolini di web e di letteratura che mi sono spesso ignoti! :D Stavolta devo dire che sono abbastanza informata sulle cose che hai letto/a cui hai partecipato! Lasciando da parte la guida galattica, che ho letto, non vedo l'ora di leggere la tua opinione sul libro di D'Avenia. Lavorando con i ragazzini, ho avuto modo di essere ossessionata da questo libro che, agli occhi dei miei pargoli, sembrava il santo Graal della letteratura per ragazzi. Io non ero molto convinta, così ho guardato il film...pessima scelta. Spero che il libro sia migliore, perché il film, oltre ad essere mal recitato, è una specie di zucchero filato molto appiccicoso. Così ho accantonato del tutto l'idea di leggerlo. Spero che tu riesca, come sempre, ad incuriosirmi. Nell'attesa della tua recensione, seguirò i tuoi consigli su articoli e canali youtube! :D Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per la tua costanza e i tuoi commenti ❤
      Devo anticiparti che il libro di D'Avenia mi è piaciuto molto (domani pubblico la recensione se arrivo, ma anche il film non mi era dispiaicuto. Certo, non è un capolavoro del cinema, ma qualcosa di buono ha. Spero che con la mia recensione e il mio prossimo post di confronto libro-film tu possa incuriosirti almeno un pochino... ;)
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Ops! Scusa se sono stata un po' troppo diretta sul film! Ovviamente la mia era un'opinione molto innocente data dalla più grande ignorante cinematografica del mondo!!! 😆 comunque ho già l'acquolina in bocca per il confronto libro/film!!!

      Elimina
    3. Ma scusa di cosa!?! Sai che sono sempre contenta se vengono esposti pareri diversi dal mio...mica sono una Prof io! ;)
      Un abbraccio!

      Elimina