domenica 18 settembre 2016

Pills of Books. #12

Pills of Books è una rubrica domenicale nella quale vi regalo e mi regalo una breve citazione tratta dal libro in lettura seguita da un brevissimo commento.

E così, l'unica creatura che racconta, l'uomo, tace e si ritira per lasciar la parola all'organico e all'inorganico, che finora hanno accumulato silenzi. In realtà loro hanno raccontato, ma il loro attutito, sommesso racconto si è trasformato in mica e licheni, alghe, muschio, rame, squarciamento di corpi estranei e squarciamento del proprio.
Non ho idea di cosa fare in proposito. Forse dobbiamo fare il primo passo - tutti i classici universali, rinarrati da animali per animali.
Raccontiamo ad esempio Il vecchio e il mare attraverso gli occhi del pesce, di quel marlin. E' questo che chiamo nonantropocentrismo. La sua lotta con quel vecchio duro e col mare non è meno drammatica. In ultima analisi lui è l'eroe, che lotta per tutta la storia per la vita e per la morte. Il racconto del vecchio è il racconto della lotta contro l'invecchiamento. E quello del pesce è il racconto sulla morte. Tutta la storia attraverso la voce di un pesce, sanguinante, rosicchiato, ma che resiste fino alla morte. 
Un marlin può essere annientato, ma non sconfitto.
Fisica della malinconia, Georgi Gospodinov.

Ho ricevuto questo libro in regalo da un'amica, un'amica che mi ha capita davvero bene perché ogni volta che sceglie di regalarmi un libro mi dona un pezzetto di magia. Conoscevo la casa editrice Voland e faccio il filo da tempo ad alcuni suoi volumi, ma questo è il primo che leggo. 
Si tratta di un romanzo molto particolare che fa riflettere e permette alla fantasia di volare alto, molto alto. Al centro di tutto c'è l'empatia, quella capacità di immedesimarsi nelle storie degli altri. All'inizio il lettore rimane un po' sconcertato, ma poi entra anch'esso in empatia con il narratore e si fonde con la storia stessa, lasciando spazio a parole ed emozioni.
Non l'ho ancora terminato, ma mi sento di consigliarvelo ugualmente. 
Se lo avete letto, fatemi sapere cosa ne pensate! Alla prossima.

2 commenti:

  1. Cavolo, che bella citazione! Questo libro mi sa che finisce dritto dritto nella mia wish list!!!! Mi sono sciolta soprattutto su quel "rosicchiato" associato alla voce del pesce nel racconto de Il vecchio e il mare. Bellissimo!!! Stratosferico! Un vero pugno nello stomaco! Basta, mi fermo! Grazie per aver condiviso questa piccola perla e accidenti a te per aver allungato la mia wishlist! (ovviamente scherzo, non ti ringrazierò mai abbastanza per condividere con noi la tua passione per i libri!) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah cara...scusa se ti ho fatto allungare la wish list! Ma sappi che questo libro è meraviglioso (finito dieci minuti fa) e potrebbe regalarti molti spunti per i tuoi splendidi post ;)
      Non vedo l'ora di dormirci su per poi scrivere la recensione!

      Elimina