venerdì 30 settembre 2016

Snapshots #18.

Snapshots è una rubrica di recap mensile.
Salve lettori!
Avrei dovuto intitolare questo post Alla ricerca del settembre scomparso perché questo ultimo mese è passato talmente in fretta e sono successe talmente tante cose che non l'ho proprio visto. E proprio per questo, il post di oggi sarà lungo, molto lungo. Quindi mettetevi comodi perché, prima di iniziare con i preferiti del mese, ho alcuni aggiornamenti importanti da darvi!

Come ben sapete, sulla carta figuro ancora come studentessa universitaria (questi maledettissimi tre esami mancanti mi stanno facendo impazzire!), ma da quando sono tornata dall'Inghilterra dieci mesi fa (dieci mesi!, e chi li ha visti...passati come un lampo) non mi sono mai fermata, ho fatto molti lavoretti e mi sono sempre tenuta lavorativamente attiva per quel che mi è stato possibile. Infatti, avere un impiego, non importa se part-time o full-time, fa sentire importanti ed autonomi ed è quello che mi serve per provare ad affrontare quei tre mostri chiamati Geotecnica, Scienza delle Costruzioni e Fisica 2. Per tutta l'estate ho mandato curriculum a destra e a manca, ho spulciato bandi e ricercato progetti. Volevo assolutamente trovare qualcosa da fare, per sentirmi utile e per racimolare qualcosina (e magari contribuire alla tasse universitarie e a tutto il resto). Quando stavo per riporre nel cassetto tutte le mie speranze, ecco spuntare all'orizzonte i bandi del servizio civile. Ho deciso di provarci e dopo domande, colloqui, selezioni e attese interminabili, sono stata presa!
Il prossimo 3 ottobre novembre (ho saputo che hanno posticipato di un mese la data di inizio proprio stamattina) inizierò la mia esperienza di servizio civile presso la Federazione Trentina delle Pro Loco, partecipando al progetto Comunicazione digitale e volontariato nel turismo. Non so ancora di preciso di cosa mi occuperò, ma so per certo che sarà un ottimo modo per approfondire alcune tematiche che mi piacciono (comunicazione ed organizzazione di eventi in primis) e per imparare molte cose nuove!

Questa è la cosa più bella ed importante che è successa questo mese, ma ce ne sono un altro paio delle quali vorrei parlarvi. Innanzitutto, devo ringraziare tutti voi che avete partecipato al mio contest nei mesi scorsi perché le frasi che mi avete suggerito per l'album di anniversario dei miei genitori hanno riscosso un enorme successo. E poi, last but not least, volevo dirvi che, finalmente, la raccolta è finita e potrò riprendere orari più umani e stare dietro a tutto con più serenità.
Con il mese di ottobre novembre inizierò un percorso tutto nuovo, ma il blog resterà il mio punto fermo, il mio porto sicuro a cui tornare per raccontarmi e raccontarvi. Le rubriche (soprattutto quella sul Wreck this Journal) riprenderanno il loro normale corso già da questa settimana e non ci saranno più salti di appuntamento dovuti a ritardi o impegni improrogabili (o almeno spero!).

Bene!, se siete arrivati alla fine di questo monologo, grazie. E ora passiamo alle cose serie: i preferiti del mese di settembre.

Un libro.

Il libro del mese non poteva che essere Fisica della malinconia di Georgi Gospodinov. L'ho spammato praticamente ovunque e in maniera compulsiva per una settimana. 
Non mi soffermerò a parlarvene ancora perché ne ho già parlato a dovere nella recensione che trovate qui. L'unico concetto che mi sento di ribadire è: LEGGETELO! Si tratta di un libro che parla anche di voi, ne sono sicura, e leggendolo vi farete le domande giuste e troverete la strada per ricercare anche le risposte.
Una lettura diversa, fuori dagli schemi, ma assolutamente incredibile. La migliore del mese.

Una copertina.

Non compro libri da mesi, anche perché da quando uso AccioBooks ho adottato uno stile nuovo di acquisizione e accumulo dei libri. Quando ho saputo di essere stata presa per il servizio civile, ho pensato bene di farmi un regalo. Così, per festeggiare.
Ecco allora che, senza alcuna esitazione, sono andata su Wordery ed ho ordinato Aristotle and Dante discover the secrets of the Universe. Ne ho sentito parlare moltissimo sia nella blogosfera che su YouTube e poi la copertina è bellissima (anzi!, credo di averla già citata in un altro appuntamento con i preferiti del mese, ma si sa, repetita iuvant).
Senza dubbio questa è la copertina del mese.

Una canzone.

Ok, la mia preparazione in materia di musica in voga al momento meriterebbe uno 0. Da un po' di tempo non ascolto praticamente più nulla. La radio ogni tanto mi fa da sottofondo, ma sono assolutamente impreparata sulle canzoni attuali. Non mi sento, per ora, di proporre come canzone del mese uno dei nuovi brani che stiamo preparando con la banda perché non ho ancora capito se mi piacciono oppure no, perciò ho deciso di riproporvi (ancora!) i Cranberries perché, in tutta onestà, se mi capita di infilarmi le cuffie per estraniarmi dal mondo, ascolto loro. Chissà, forse questa ossessione che mi appartiene da alcuni mesi sta ad indicare una certa nostalgia per la mia adolescenza. Chissà...
Comunque, se avete canzoni, gruppi o singoli da consigliarmi, lasciatemi un commento. Aiutatemi ad uscire da questa seppur piacevole monotonia!, ve ne sarei grata.



Un film.

Visto che film ne ho visti pochi e serie-tv ancora meno, vi segnalo un film che uscirà la prossima settimana e che io vorrei tanto andare a vedere.
Al momento non ho trovato nessuno che sia disposto a venire con me al cinema per vedere l'ennesimo cartone animato, ma ossessionerò chiunque fino a che qualcuno, preso per sfinimento, acconsentirà ad accompagnarmi.
Ditemi che non sono l'unica che vorrebbe vedere questo film d'animazione, datemi un pizzico di conforto almeno voi...


Un booktuber.

Questo mese torniamo in Italia perché vorrei consigliarvi il canale di Jo Reads. Mi piacciono molto i video di questa ragazza, anche se spesso i libri citati non mi sono congeniali, ma è davvero molto brava, parla bene e riesce a coinvolgere lo spettatore in quello che fa. E poi quando nei suoi video compare il suo adorato cane Mr Darcy mi sciolgo perché è troppo carino...

Un articolo.

Questo mese vorrei mettere da parte la modestia e citarvi il mio ultimo articolo uscito su Parte del Discorso. Erano mesi che non scrivevo nulla, avevo una specie di blocco, non riuscivo a trovare un argomento sufficientemente interessante del quale parlare. Poi, finalmente, grazie al buon Gospodinov, mi sono sbloccata e sono riuscita a scrivere un qualcosa che mi piacesse e mi rappresentasse. Vi invito a leggerlo perché parlo di libri (che novità!) e del rapporto libro-Lettore.


L'eterno post dei preferiti di settembre termina qui. Se siete arrivati fino in fondo meritereste un premio! Come sempre, se avete musica, film, libri, canali YouTube o articoli da suggerirmi, lasciatemi un commento. Alla prossima!

P.S. Oggi, 30 settembre, è l'ultimo giorno per rispondere al questionario relativo al prossimo gruppo di lettura. Domani estrapolerò i risultati e la prossima settimana sceglieremo tra una rosa di titoli il prescelto per questo Gruppo di Lettura 2.0. Perciò, se ancora non avete risposto, affrettatevi!
PP.SS. A novembre il blog compie due anni, quindi tenetevi pronti perché sto pensando a qualcosa di speciale per festeggiare!

4 commenti:

  1. Allora, cercherò di essere breve perché il tuo post mi ha entusiasmato in mille e un modo, e quando mi entusiasmo divento logorroica! Sono felicissima per la tua opportunità di fare servizio civile, sono certa che sarà un'esperienza entusiasmante ed arricchente!!! Io lo feci ormai quasi otto anni fa, in un'associazione che si occupava di minori disagiati ed è stata un'esperienza davvero formativa e bella (nonostante i suoi alti e bassi) e posso dirti che, 8 anni dopo, faccio ancora volontariato in quell'associazione, che è diventata la mia seconda casa e mi ha fatto crescere e maturare moltissimo! Parlando d'altro, ormai te l'ho detto mille volte, ma mi hai contagiato con la fissa riguardante Fisica della malinconia! Sto cercando di macinare il più in fretta possibile il terzo volume del trono di spade solo per poterlo leggere e, spero, amare alla follia!!! Davvero, non sto più nella pelle! Infine, e qui sarò davvero brevissima, VIVA I CRANBERRIES! Io li ho conosciuti da piccolissima e ho adorato tutto di loro: la voce, le sonorità, i temi! E poi, sono irlandesi e già per questo si beccano un punto simpatia! Si va sempre sul sicuro con loro! :D Un bacione fanciulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piaci quando diventi logorroica! ;) :*
      Hai fatto anche tu servizio civile?! Che bello!...da quando ho detto che sto per imbarcarmi in questa avventura ho trovato molte persone che l'hanno già vissuta e, sinceramente, non credevo...Questo mi fa molto piacere! =)
      Per quanto riguarda Gospodinov, perdonami se ti ho fatta entrare in fissa!, spero tu possa presto uscirne!
      E beh, che dire dei Cranberries...come si fa a non apprezzarli!? E poi dai...chi non si berrebbe una pinta con loro nella bella Irlanda?! =D
      Grazie cara per i tuoi commenti!!!

      Elimina
    2. Ahahahahah! Ma sei troppo carina, tu! Trovarmi piacevole quando mi parte la parlantina è davvero un segno di affetto grandissimo! :D Comunque sono felicissima che tu mi abbia contagiato la fissa per Gospodinov! Sono una che ama entusiasmarsi!!! Riguardo al servizio civile, in effetti siamo parecchi e di solito è un'esperienza che ti permette di lavorare in campi che interessano e imparare tante cose! Spero che tu ti diverta tanto in questo anno! ;)

      Elimina
    3. Grazie mille!!! :* Spero davvero di fare un'esperienza incredibile!

      Elimina