lunedì 31 ottobre 2016

Snapshots #19.

Snapshots è una rubrica di recap mensile.
Salve lettori!
Ottobre è volato, si è portato via le mie ultime settimane di eccessiva e noiosa tranquillità e arriveranno frenesia e giornate così piene che non basteranno nemmeno 48 ore! Ma sono contenta perché sta per iniziare una grande avventura che mi permetterà di mettermi alla prova e di imparare molto (ovviamente sto parlando del Servizio Civile che inizierò il 2 novembre; se non sapete di cosa parlo spulciate il recap del mese scorso dove spiego meglio il tutto). 
Dalla prossima settimana, quindi, dovrò sapermi destreggiare tra Servizio Civile, ripetizioni, blog, corsi vari a cui mi sono iscritta, banda, impegni e, non sarebbe una cattiva idea, pure studio. Le prime settimane saranno un delirio, già lo so, ma poi ci prenderò l'abitudine e tutto scorrerà liscio, o almeno spero!
Come sempre, non mancherò di tenervi aggiornati, per quanto mi sarà possibile.

Prima di iniziare con le istantanee di ottobre, un paio di note di servizio. 
Il 24 ottobre è iniziato il nuovo gruppo di lettura del blog. Questa volta stiamo leggendo insieme L'abbazia di Northanger di Jane Austen (#GdLziaJane). Siete ancora in tempo per partecipare, se volete. Ci sono quattro settimane di tempo per leggere il romanzo prima della discussione finale che si terrà sul gruppo Facebook (aggiungetevi che si parla di libri e c'è bella gente!). 
Sul blog è in corso anche uno speciale giveaway in occasione del prossimo secondo compleanno del mio angolino sulla blogosfera. Spero decidiate di partecipare perché ci tengo molto!
E, last but not least, ho creato una mail tutta dedicata al blog (gardenlibrary_blog@outlook.it) quindi se volete scrivermi, farmi domande o raccontarmi qualcosa, potete scrivermi direttamente a questo indirizzo e sarò felicissima di rispondervi.

E ora cominciamo!

Un libro.

Il libro del mese è, senza ombra di dubbio, Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe di Benjamin Alire Sàenz. Per almeno due volte avevo inserito questo libro nella categoria Copertina del mese, quindi già mi avete sentita parlarne e riparlarne. E, come se non bastasse, vi ho proposto anche una recensione medio-lunga sul blog. 
Non contenta, ve lo cito anche qui perché è davvero un bel romanzo, uno dei migliori young adult che mi sia capitato di leggere, con un finale che insegna a non discriminare e a non discriminarsi. Bellissimo.

“Another secret of the universe: Sometimes pain was like a storm that came out of nowhere. The clearest summer could end in a downpour. Could end in lightning and thunder.”

Una copertina.

L'altro giorno sono passata in libreria per acquistare il libro per il gruppo di lettura. Sono entrata con un immaginario paraocchi ben piantato in faccia, perché lo scopo della mia visita nel paradiso-dei-lettori era chiaro e mirato e il mio portafoglio non poteva permettersi distrazioni. Quindi, effettivamente, ho visto ben poco, ma un libro ha attirato ugualmente la mia attenzione: Tutti i racconti di Roald Dahl, edito da Longanesi.
Sarà per quella copertina tutta rossa con quei ghirigori dorati, sarà che una copertina così richiama i bei tempi andati, sarà che è un po' che vorrei rileggere qualcosa di Dahl (che temo di aver snobbato un pizzico di troppo durante l'infanzia), fatto sta che è l'unica copertina che è riuscita a smuovere il mio paraocchi immaginario.

Una canzone.

E ci risiamo! Nessuno mi ha consigliato nuova musica da ascoltare e io sto, di nuovo!, per citare i triti e ritriti Cranberries. Non che mi dispiaccia, ma sta diventando un po' noiosa come cosa. E allora no!, non menzionerò nessuna canzone, ma vi invito caldamente a consigliarmi nuovi gruppi, singoli o duo, italiani o stranieri. Non ho un genere preferito, vado abbastanza a sensazione e a periodi, quindi buttatevi! Suggeritemi titoli e artisti. Io non aspetto altro. 
Ormai sta diventando una supplica più che una richiesta! Aiutatemi!
Questo è quello che avrei scritto se Mr Tubo (YouTube per gli amici) non mi avesse consigliato le Celtic Woman. Si tratta di un progetto, più che di un gruppo, visto che le componenti cambiano continuamente, ma la loro musica mi è entrata in testa e non me ne libero più. Sono due giorni che le ascolto e riascolto. Credo mi piaccia più il sound che non le parole (anche perché le canzoni in celtico non le capisco!), ma fatto sta che sono incantata. Ci scommetto che voi già le conoscevate, ma io arrivo sempre tardi.
Comunque non siete esentati dal propormi nuova musica. Ne ho bisogno!



Un film.

Questo mese vi stupirò. E sapete perché?! Ho tre film da citare! Si passa dal deserto più assoluto a ben tre titoli. Mi faccio paura da sola.

Ad inizio ottobre ero a casa, bloccata per un problemino al piede, e ne ho approfittato per recuperare un classico senza tempo che, ahimè, ancora non avevo visto. 
Sto parlando di Colazione da Tiffany con l'eterna Audrey Hepburn. Non so perché non l'avevo mai visto prima, ma sono felice di aver recuperato perché è davvero un bel film.
Non so se mi sia piaciuta di più l'atmosfera newyorkese, l'interpretazione della Hepburn o il ruolo del gatto, ma mi è piaciuto. Si tratta indubbiamente di un classico senza tempo che non ci si stufa mai di vedere o consigliare.

Ma il film migliore di ottobre è sicuramente Saving Mr Banks. Cioè, occhi a cuoricino dalla prima all'ultima battuta. Silenzio rigoroso in soggiorno, nessun respiro, starnuto o rumore ammesso. Adorante silenzio per un capolavoro targato Disney che mi ha lasciata incantata.
Dopo aver visto questo film non posso più guardare a Mary Poppins con gli stessi occhi: mi sono state rivelate troppe verità e ho accumulato tante informazioni che la mia venerazione per il personaggio e la sua inventrice non possono che essere aumentate. 
Se non lo avete visto, non indugiate oltre e guardatelo!

L'ultimo film che voglio citare questo mese è Grace of Monaco con Nicole Kidman. Non voglio addentrarmi nelle discussioni sulla fedeltà di quello che è stato riportato sul piccolo schermo o sui fatti più o meno legati al reale vissuto raccontati. Io cito questo film perché ho trovato la Kidman perfetta e assolutamente nel ruolo. Un'interpretazione eccellente.
So che questo film ha ricevuto molte critiche e che i Grimaldi non hanno visto di buon occhio questa produzione, ma secondo me rende bene l'idea del sacrificio e dell'amore che hanno portato questa attrice americana, figlia di un costruttore, a diventare la principessa icona di stile che tutti ricordiamo.
Secondo me merita.

Un booktuber.

Questo mese torno a consigliarvi una booktuber italiana. Sto parlando della mia cara amica Martina Belli (già blogger di Un buon libro e una tazza di tè). Sul suo canale propone video legati ai libri, alla sua vita da libraria e qualche vlog. A me piace molto ascoltarla, è un'ottima compagnia e suggerisce sempre titoli interessanti, abbastanza in linea con i miei gusti. Ovviamente, vi consiglio di sbirciare anche il suo blog, anche se, ultimamente, è in pausa, perché ci trovate belle recensioni e qualche articolo interessante. 

Un articolo.

Silvia del blog Cinebooks Blog ha ideato un'iniziativa molto interessante denominata Share Your Blog. In cosa consiste?! In una serie di interviste a blogger i cui blog hanno meno di 100 follower per farsi conoscere e condividere la propria passione. Anch'io sono stata ospite di Silvia e quindi vi consiglio di leggere la mia intervista. Vi consiglio di passare a trovare Silvia nel suo angolino perché merita davvero.


Bene!, questo eterno post (ultimamente mi sto dilungando un po' troppo quando scrivo) è finito. Io aspetto di conoscere i vostri consigli, i vostri preferiti e le vostre impressioni. Alla prossima!

5 commenti:

  1. "Colazione da Tiffany" è il mio film preferito penso di conoscere ogni battuta a memoria, mi è piaciuto anche "Grace di Monaco" nonostante come hai detto tu le critiche ricevute. Bellissimo post e bellissimo blog mi unisco ai tuoi lettori fissi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta! =)
      Conosci il film a memoria per davvero?! Io posso dire lo stesso per certi episodi di alcuni telefilm.. :D
      Se ti va, partecipa al giveaway in corso. Mi farebbe piacere!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto, come sempre il tuo post è bellissimo e coinvolgente! Non mi stanco mai di leggerti! :D E ora, visto che volevi dei suggerimenti di musica, ti propongo qualcosa io! Non sia mai che non accorra ad una richiesta di aiuto così sentita! ;) Io sono una grande appassionata di musica celtica, la ascolto da quando sono piccolina e ho avuto il piacere di ascoltare le suadenti voci delle Celtic Women (se usi spotify, ci sono svariati loro album). Se hai voglia di approfondire il genere io ti consiglio Cara Dillon (voce da usignolo, davvero fantastica) e Julie Fowlis (per intenderci, ha cantato le canzoni originali di Brave...meravigliosa anche lei!). Se invece ti va di metterti alla prova, ti consiglio di ascoltare Cecile Corbel (lei invece ha cantato la colonna sonora di Arrietty, dello studio Ghibli). E' una cantante francese abbastanza particolare, potrebbe anche non piacerti. Io ho avuto un lungo periodo in cui ne sono stata rapita. Fammi sapere cosa ne pensi, magari scopriamo di avere gli stessi gusti musicali (a Cranberries ci siamo!) :D Un bacione fanciulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie! Finalmente qualcuno che raccoglie la mia accorata richiesta di aiuto!...non mancherò di ascoltare quello che mi hai suggerito e ti farò sapere! ;)
      Grazie per il complimento sul post...sono felice di centrare l'obiettivo e coinvolgere chi legge! =)

      Elimina