martedì 17 marzo 2015

Presentazione #2: Raffaella Fenoglio.

Salve lettori!
Eccomi di nuovo qui a scrivere per presentarvi una scrittrice italiana che ho avuto modo di conoscere proprio attraverso il blog: Raffaella Fenoglio. In questa sede vi racconterò qualcosa dell'autrice e vi introdurrò il suo romanzo Gala Cox.


Il libro.

Ero al centro del mondo, con un uomo che conosceva lingue che io nemmeno sapevo esistessero. Calata in un immenso patrimonio di tecnologie, antiche e moderne.

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento. Ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e suo padre se n'è andato di casa. Ora vive solo con la mamma, Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.




L'autrice.

Raffaella Fenoglio è nata a Sanremo, vive in Liguria, a Vallebona, con il marito, il figlio, il cane Steel e i due pesci rossi Indie e Pendent. È laureata in Economia Europea, Internazionale e Transfrontaliera. Lavora in mezzo ai numeri. E forse li dà anche….
È autrice del fantasy Gala Cox e Il mistero dei viaggi nel tempo, entrambi pubblicati da Fanucci Editore.
Nel 2007 con alcune amiche ha fondato l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E., impegnata sul territorio nell'educazione di genere e nella lotta al femminicidio.
È la blogger di Tre Civette sul Comò, e tiene una rubrica sulla rivista Bluecult.it intitolata Non sono zuccherosa. Il blog Tre Civette sul Comò è membro del AIFB- Associazione Italiana Food Blogger ed è entrato a far parte del portale Wordrecipes Expo 2015.
Ha scritto Pan e Pumata e il pericolo che scoppiasse la terribile bomba, pubblicato da  Zem Edizioni, volume - arrivato alla terza edizione – contenente ricordi e ricette della Liguria di Ponente.

Ho approfittato della disponibilità di Raffaella per porgerle alcune domande. Leggete cosa mi ha raccontato!

Hai scritto un libro di ricordi e ricette liguri, scrivi per una rubrica online, e ora un romanzo per ragazzi. Generi diversi che ti appartengono tutti. Ma ce n'è uno che ti appartiene più degli altri?
Diciamo che la cucina è una passione che coltivo quotidianamente, io e le mie Tre Civette, ovviamente, (mi raccomando citale perché sono molto permalose). Scrivere per ragazzi è un'esperienza nuova ed entusiasmante. Ho ricevuto parecchie mail da giovanissimi lettori che si sono appassionati alla storia di Gala e Dennis, e la cosa mi ha gratificato non poco...

Perché un ragazzo dovrebbe leggere il tuo libro Gala Cox? Cosa lo rende speciale?
Non lo so, a me è piaciuto scriverlo, per me è speciale e unico. Ho cercato di trasmettere questa sensazione nelle pagine del romanzo. Gala Cox non è una ragazzina qualunque, ama le scienze, alleva formiche, ha uno spirito indiano come tata, e questo è solo l'inizio...

La Fanucci Editore è una casa editrice di tutto rispetto. Sei felice di questa collaborazione? E ce ne saranno altre in futuro?
Ho alcuni progetti in corso - di cucina e non - , e spero proprio di continuare a collaborare col team della Fanucci Editore.

La presentazione è finita. Sentirete parlare di nuovo di questo libro in quanto lo leggerò molto presto e vi farò dunque conoscere il mio personale parere. E chissà che non ci sia anche un evento di qualche tipo legato al libro. Nuovi aggiornamenti quanto prima!
Vi ringrazio per essere passati e aver letto anche oggi il blog. Vi saluto con un'altra breve citazione tratta da Gala Cox

"Avete mai visto una persona così? Ve lo dico io. No. Voi siete diversa. La vostra energia...". La guardammo. E avvenne una cosa incredibile. Si polverizzò sotto i nostri occhi.

Alla prossima!

4 commenti:

  1. Il suo libro mi ispira davvero molto, ne ho sentito parlare sempre bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo leggerò quanto prima, poi ti saprò dire. Ma anche a me ispira! =)

      Elimina
  2. Lo inizierò tra qualche giorno ^_^ Spero tanto di perdermi dentro una lettura coinvolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo leggerò presto...Sono abbastanza curiosa! =)

      Elimina