martedì 21 luglio 2015

Il gusto segreto del cioccolato amaro, Kevin Alan Milne.

Titolo: Il gusto segreto del cioccolato amaro.
Autore: Kevin Alan Milne.
Pagine: 308.
Casa Editrice: Sperling & Kupfer.

Trama: Per essere la proprietaria di una cioccolateria, Sophie Jones non è esattamente la dolcezza personificata. Almeno da quando Garrett l'ha lasciata a un passo dall'altare, e lei, che con la fortuna ha sempre avuto un rapporto un po' problematico, ha dedotto che la felicità è solo un'illusione. Non a caso la sua ultima creazione pasticcera è un delizioso biscottino, ricoperto di cioccolato amaro, con dentro messaggi ispirati a un sano, sanissimo realismo. Leggi: una doccia fredda per tutti quelli che nell'amore e nella felicità continuano a crederci. Ci sono persone fortunate in amore. Tu non sei una di quelle. Oppure: La tua storia d'amore ti lascerà l'amaro in bocca. Per Sophie, rimasta orfana da bambina, sempre affamata di affetto e comprensione, riempire i Biscotti della Sfortuna di perle di cinismo e disillusione è una sorta di esorcismo quotidiano. Così, il giorno in cui Garrett ritorna per chiederle perdono, lei sa esattamente cosa fare: gli darà un'altra possibilità soltanto se lui saprà dimostrarle che la felicità esiste. Cento testimonianze di una felicità solida e duratura, e lei accetterà di uscire con lui, come al primo appuntamento. E quando Garrett pubblica un annuncio sul giornale, le risposte - sincere, entusiaste, piene di speranza - inondano il negozio, e la vita, di Sophie. Insegnandole che, quando si tratta di quella cosa chiamata felicità, cominciare a cercarla è il primo passo per trovarla.


Cercavo questo libro da tempo. L'avevo messo in wish list. Senza sapere. Attratta dal titolo, credo, visto che l'autore non lo conoscevo. Ho trovato questa bella edizione della Sperling & Kupfer, copertina rigida, nel solito negozietto dell'usato...(ormai sarete tutti curiosissimi di vedere questo negozietto così tante volte nominato...)

Un romanzo leggero, ben scritto, a tratti divertente e a tratti drammatico. Un libro adatto all'estate perché si legge velocemente e con piacere. Una scrittura fluida, senza artefici, diretta e realistica. Un fatto drammatico, un incidente, che segna la vita di tutti i protagonisti, dall'inizio alla fine. Una voglia di rivalsa sulla Sfortuna e sul Destino. Un amore mai finito. Gli ingredienti per un buon romanzo ci sono tutti. Ma proprio tutti, eh!

Sophie è una ragazza profondamente segnata dalla vita. A nove anni ha perso la sua famiglia in un terribile incidente d'auto del quale si sente direttamente responsabile. Sophie è una piccola Vianne Rocher (ricordate la protagonista di Chocolat di Joanne Harris?!) che, tra i tanti dolci, produce un Biscotto della Sfortuna ricoperto di cioccolato amaro e che contiene messaggi realistici e velati di sarcasmo sulla vita e sull'amore. Nulla a che vedere con i classici biscottini bene-augurali. Ma perché una donna che ama e lavora il cioccolato dovrebbe vedere sempre il marcio nelle cose? Perché Garrett, il suo ex-futuro-marito l'ha lasciata sull'altare. Il motivo si scopre solo a fine romanzo, ma il lettore divora le pagine per capirlo, per trovare qualche indizio e risolvere il mistero.

La storia è molto semplice e lineare, ma molto carina. E' stata una lettura molto piacevole e positiva. Positiva perché in conclusione c'è il lieto fine, un po' alla Joanne Harris, un po' alla Nicholas Sparks (spero di aver scritto giusto!).
Io vi consiglio di leggerlo. Non ve ne pentirete. Ovviamente, se lo avete letto, aspetto i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento