venerdì 31 luglio 2015

Snapshots #6.

Eccoci qui lettori!, un altro mese è trascorso ed è tempo di bilanci. Questo mese è stato ricco di novità, ma anche di imprevisti. Come ben sapete, luglio è il fulcro della sessione estiva ed anch'io, come ogni studente universitario, ho avuto le mie belle gatte da pelare in quanto ad esami...Non è andata benissimo, ma ho portato a casa lo scritto di un esame da 12 cfu (che, pensandoci bene, non è affatto male, anzi!). Però, nonostante la sessione estiva che pendeva su di me come un'enorme e affilatissima spada di Damocle, ho letto ben 4 libri (di cui uno in inglese!). Ho già parlato e recensito tutti e quattro i libri quindi non mi soffermo oltre (trovate tutte le recensioni qui sul blog perciò se non le avete lette, correte a farlo!).
Ma la grande novità di questo mese è un'altra. Un po' per scherzo, un po' per gioco, e senza molte speranze, a fine giugno ho fatto domanda per un periodo di tirocinio all'estero tramite il Fondo Sociale Europeo e...mi hanno presa!!! Quindi a settembre partirò: destinazione Plymouth (UK). Ovviamente, non pensate di liberarvi di me perché non sarà così. Per quanto mi sarà possibile pagina Facebook e blog resteranno attivi ed aggiornati...
Bene!, dopo questo breve riassunto della mia vita che, sinceramente, non so quanto vi possa interessare, passiamo alle cose serie, ovvero alle Snapshots di luglio!

Un libro.

Il libro di questo mese è sicuramente Il rumore dei tuoi passi di Valentina d'Urbano. Io leggo pochissimi autori italiani e ancora meno autori italiani contemporanei, ma la mia amica di Un buon libro e una tazza di Thè mi aveva parlato talmente bene di quest'autrice che mi sono lasciata convincere (e menomale!). 
La storia in sé è molto semplice, ma lo stile dell'autrice è incredibile: coinvolgente, diretto, a tratti quasi fastidioso, ti entra dentro e ti costringe ad entrare in sintonia con i personaggi e con la realtà.
Quindi una grandissima scoperta. La recensione la trovate qui


Una copertina.

Guardate l'immagine qui a fianco. Non potete dirmi che queste due edizioni illustrate, una di Pride and Prejudice e l'altra di Persuasion, non sono bellissime. Cioè, sono pezzi da collezione! Una cosa super-iper-mega-pazzesca...Da quando le ho viste, le desidero moltissimo. Solo per averle e poterle esporre in libreria...
Perfezione pura. Punto.



Una canzone.

La sessione estiva mi ha impedito di ascoltare la radio. Ero talmente concentrata su dimostrazioni e formule che, anche se la radio era accesa, non la sentivo. Perciò non ho una canzone del mese, ma il ragazzino a cui faccio fare i compiti mi ha fatto ascoltare questa che, a quanto ho capito, sembra essere in lizza come "tormentone-estate-2015". 


Un film.

L'estate non è esattamente la stagione che offre maggiori possibilità di vedere un film di buona qualità. E infatti non ho visto grandi film ultimamente, ma, per entrare già nell'ambientazione del mio prossimo viaggio, mi sono concessa qualche serata frivola in compagnia dei film tratti dai romanzi di Rosamunde Pilcher. In particolare, mi è piaciuto Una dolce melodia, andato in onda un paio di settimane fa. Certo, le trame si assomigliano tutte, ma le ambientazioni restano comunque mozzafiato.

Qui si conclude il mio mese di luglio. Aspetto i vostri commenti o le vostre "scelte del mese". Alla prossima!

1 commento:

  1. Anche io, com te, per colpa degli esami ho letto solo 4 libri, ma sono stati tutti bellissimi *-*
    A me piace leggere la parte iniziale, dove rendiamo partecipi i lettori della nostra vita :) Per renderli più in sintonia con noi, o si spera almeno :D
    Oh cielo, Il rumore dei tuoi passi è un libro stupendo e la D'Urbano è bravissima! *-*

    RispondiElimina