mercoledì 1 luglio 2015

Snapshots #5.


Salve lettori!
Con un giorno di ritardo eccomi qui a stilare la mia personale lista del mese. Questo mese poche novità e qualche certezza. Ma non intendo perdermi in chiacchiere, meglio cominciare subito.

Un libro.

Il libro del mese è Il giocatore di Dostoevskij (ne ho parlato qui). Un libro spesso eclissato dalla fama delle altre opere dell'autore, ma che merita moltissimo. Credo sia uno dei romanzi brevi russi più attuali che abbia letto fino ad ora. 
Lei vegeta, lei non soltanto ha rinunciato ai suoi interessi personali e a quelli sociali, non soltanto ai suoi doveri di uomo e di cittadino, non soltanto ai suoi amici (eppure ne aveva), non soltanto ha rinunciato a qualsiasi fine nella vita, eccettuato quello di vincere, ma perfino ai suoi ricordi. Io ricordo di averla conosciuta in un momento forte e ardente della sua vita, ma sono convinto che lei adesso ha dimenticato tutte le sue migliori inclinazioni di allora; i suoi sogni di adesso, anche quelli più urgenti ed essenziali, ormai non vanno oltre al pair e impair, rouge,noir, la dozzina di mezzo e così via; ne sono assolutamente convinto!
Una copertina.

Tutti i russi amano le betulle di Olga Grjasnowa ha una copertina che mi è piaciuta subito (e sì!, se vi state chiedendo se ho aggiunto il libro in wish list, la risposta è sì) anche se non so se centra molto con la trama, non ho indagato. Però quella foglia di betulla sulla copertina mi piace.
Dovevo partecipare ad una serata organizzata dalla Keller Edizioni alcune settimane fa, ma un impegno me lo ha impedito. Peccato, altrimenti lo avrei comprato di sicuro e lo avrei già tra le mani.


Una canzone.

Durante le sessioni di esami ascolto radio a nastro. Continuamente. Ossessivamente. La radio mi fa compagnia. E siccome non saprei scegliere una canzone sola, cambio genere e vi metto come "canzone del mese" un brano che suoniamo in questo periodo con la Banda. Vi lascio il link anche qui se qualcuno non riesce a visualizzare l'anteprima.



Un film.

Io e Marley è uno di quei film che, se hai un Labrador, non smetteresti mai di vedere perché ti sembra di vedere te stesso in ogni scena. Divertente, leggero. Un film estivo e piacevole. 
Ovviamente lo avrete visto tutti. E se non lo avete fatto, guardatelo!






Bene!, il mese si conclude qui. Spero di avervi tenuto compagnia almeno per un poco. Aspetto i vostri "del mese". Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento