venerdì 4 settembre 2015

Blogtour & End Meeting - "I caduti di pietra".

Buongiorno lettori!
Benvenuti alla tappa n°1. Inizia il nostro viaggio alla scoperta di “I caduti di pietra”, il libro di Giuseppe Russo che sarà presentato a Roma il 10 ottobre 2015 presso il caffè letterario Mangiaparole.

Progetto grafico: Giuseppe Russo.
Per festeggiare questo viaggio fatto di parole e incontri, l’autore, come già fatto con numerose biblioteche e associazioni italiane, mette a disposizione gratuitamente alcune copie del libro per diffondere la cultura storica e la lettura in genere. Per questo blog-tour l'autore intende donare:
  • 2 copie cartacee del libro;
  • 2 copie cartacee del libro ad Associazioni culturali con biblioteca o gruppo di lettura;
  • 2 segnalibri personalizzati.
Considerando le normative vigenti, che escludono la possibilità di operare con estrazioni a sorte, e la natura culturale e divulgativa di questo tour virtuale (non è un’operazione a premi o promozionale), i testi ed i segnalibri saranno donati direttamente dall'autore senza alcun criterio di merito, estrazione casuale, dimostrazione di abilità, risposte a quiz o assimilabili. L'autore opererà una semplice scelta tra coloro che avranno preso parte alla discussione, come accade normalmente in sede di presentazione, quando si dona qualche copia per consentire lo sviluppo dei temi culturali. 

Inoltre, per gli utenti dei blog che si presenteranno a Roma al caffè letterario Mangiaparole il 10 ottobre 2015, ci sarà una sorpresa pensata appositamente dall'autore, sempre per diffondere la cultura storica e la lettura.

Per partecipare al contest culturale (dal quale l'autore attingerà i dati per la donazione):
  • lasciare un commento sotto ogni tappa del blog-tour oppure avviare una discussione sui temi proposti indicando la propria e-mail per riferimento (per essere eventualmente contattati);
  • visitare la pagina dedicata al libro su Facebook e lasciare un “mi piace” o un commento, oppure passare per il sito ufficiale utilizzando il form di contatto per lasciare un commento o avviare una discussione sui temi proposti dal blog-tour;
  • è gradita la condivisione dell'evento sui social network.
Cliccare qui per scaricare il ticket.
Per la sorpresa in sede di presentazione:
  • stampare il mini-banner del blog-tour (trovate il link per scaricarlo nella didascalia della foto qui accanto); 
  • portarlo con sé alla presentazione.

Per le Associazioni: per l'invio della copia del libro sarà necessario dare all'autore tutti i dati per consentire la spedizione con regolare atto di donazione.

Si fa presente che tutte le azioni indicate sono facoltative, ma ovviamente consigliate per gli utenti che aspirano ad avere la possibilità di ricevere una copia donata dall'autore. Qualora non vi siano commenti o like rilasciati dagli utenti, l'autore si riserva il diritto di donare le copie del libro ai rispettivi amministratori dei blog che hanno ospitato le tappe del tour.

In qualsiasi caso, se chi partecipa ha un blog, è caldamente invitato a "rubare" il banner dell'evento e metterlo sul proprio sito. 


Il libro: I caduti di pietra (Campania 1940-1943. Storia di una regione in cui cadde anche la cultura).

Titolo: I caduti di pietra - Storia di una regione in cui cadde anche la cultura.
Collana: Campania 1940 - 1943.
Genere: Saggio storico.
Editore: Photocity Edizioni.
Data pubblicazione: 24/03/2015.
Numero di pagine: 224.
Formato: Cartaceo (a breve anche in formato e-book).
Prezzo: 12,50€.

Sinossi: Il 10 giugno del 1940 l'Italia fascista entrava in guerra, persuasa da un'illusione storica e daccalcoli politico-militari totalmente errati. A Napoli, diventata uno strategico trampolino di lancio verso il Mediterraneo, la guerra portò enormi disastri, inghiottendo non solo più di ventimila civili innocenti, ma danneggiando e devastando per sempre una grande fetta del patrimonio storico, artistico e culturale della città. La stessa sorte, seppur in misura minore rispetto alle tragedie della problematica città partenopea, toccò ad altre zone della regione. Numerosi centri furono prima bombardati dagli angloamericani, poi colpiti dai nazisti in ritirata, e successivamente usati e violentati dall'occupazione degli Alleati. Questi ultimi, inizialmente definiti "liberatori", alla fine agirono ugualmente come un esercito d'occupazione feroce e non meno odioso del nemico in ritirata. Gli anni della guerra, in Campania, furono tre volte più devastanti che nel resto d'Italia. Non caddero solo militari e civili. Caddero anche le pietre angolari della nostra cultura.

Sito ufficiale: www.icadutidipietra.it.
Be social: Facebook (I caduti di pietra) ; Twitter (@cadutidipietra).
Contatti con l'autore: giuseppe.russo@icadutidipietra.it.


Calendario delle tappe:

Nessun commento:

Posta un commento