mercoledì 6 gennaio 2016

Drink tea and read books...weekly. #4

Salve lettori!
Eccomi qui a scrivere una nuova puntata della rubrica Drink tea and read books...weekly. Questo appuntamento settimanale scandisce perfettamente i ritmi del tempo. Ogni martedì ormai mi metto al pc e penso a cosa raccontarvi. Pronti per scoprire un nuovo tè e tre nuovi libri?

Infuso Arancia e Cannella.

L'immagine è storta, scusatemi, ma non riesco a girarla...
Si tratta di un infuso che ci hanno regalato per Natale. E' assolutamente favoloso. Buonissimo!
L'etichetta recita: "Infuso dai toni caldi e agrumati, leggermente speziato". Quindi gli aggettivi di oggi saranno (anche se sarà una bella sfida trovare gli abbinamenti adatti con dei libri): caldo, agrumato e speziato.

Caldo: Il profeta, Khalil Gibran.

Nei versi di Khalil Gibran, il profeta della pace, il poeta che continua ad affascinare con i suoi messaggi di giustizia e di speranza, affiora tutta la fragilità dell'uomo, ma anche la volontà di riscatto e la tensione verso un mondo migliore. L'autore di questo straordinario capolavoro ha avuto una vita tormentata che ha ispirato "Seguirò il mio cuore", il romanzo che completa questa nuova traduzione de "Il Profeta" e racchiude episodi finora sconosciuti e lettere inedite.

Il profeta è una raccolta di messaggi sui temi più cari all'uomo che Gibran ci ha regalato. Tutti dovrebbero leggerlo. Chiunque può trovarvi un insegnamento, un fondo di verità o una risposta. Gibran con le sue parole avvolge il Lettore in un caldo, caldissimo, abbraccio che conforta, dona speranza e insegna. Un capolavoro indiscusso che non può mancare nella libreria di nessuno.

Agrumato: L'amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Marquez.

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

Ok, agrumato non è un aggettivo semplice da associare ad un libro. Ho scelto questo grande romanzo di Marquez per ambientazione, narrazione e descrizioni. Questo romanzo ha il sapore pieno degli agrumi con quella nota acidula che lascia un po' perplesso il Lettore che non trova nel romanzo la grande storia d'amore, ma dell'altro. Trovate la mia recensione completa qui.

Speziato: La profezia della curandera, Huarache Mamani Hernan.

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, una città del Perù, e trascorre le sue giornate tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti dei curanderos. Non la interessano. Un giorno, un evento inatteso sconvolge il suo universo, costringendola a confrontarsi con una realtà a lei incomprensibile. Disposta a tutto pur di conquistare l'uomo che ama, Kantu intraprende un cammino difficile che la porterà a riscoprire l'energia che c'è in lei.

Un libro bellissimo che ho amato alla follia e che ho letto tutto d'un fiato. Un libro che parla di tradizioni e dello scontro-incontro tra tradizione e modernità. Un racconto di vita e scoperta, condito con quel pizzico di movimento ed azione che non guasta mai. Io ve lo consiglio!



Chi ha scritto il post? Antonella, admin di If you have a garden and a library, Blogger, Bookaholic. Appassionata di libri, musica, film e natura, colleziona libri, istantanee e ricordi. Classe 1989, aspirante ingegnere junior e clarinettista per diletto.

6 commenti:

  1. Adoro le spezie nel tè (soprattutto zenzero e cannella), ma non gli agrumi, che per qualche motivo nel tè mi disturbano proprio :/ a parte il limone: zenzero e limone è uno dei miei infusi preferiti. Quest'inverno ho fatto una piccola scorta di tè della Clipper e della Yogi, che sono semplicemente fantastici. Li hai provati?

    Non ho letto nessuno dei libri che hai citato, ma L'amore ai tempi del colera attende sugli scaffali e probabilmente sarà una delle letture di quest'anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clipper e Yogi?! Mai sentiti...dove si trovano?!
      Leggi Marquez che merita! Io ho un rapporto di amore-odio con lui, ma merita davvero tantissimo!!!

      Elimina
    2. Lo so, ho letto Cent'anni di solitudine e l'ho amato nonostante anch'io abbia un rapporto di amore-odio col realismo magico in generale. I tè della Yogi e della Clipper li trovi negli alimentari biologici come NaturaSì e in alcuni supermercati ben forniti :) cercali, hanno delle combinazioni di sapori eccezionali e dei nomi che ti fanno già capire a che momento si addicono (per dire, il mio preferito del momento si chiama Love me truly, per quando ci si vuole coccolare un po'!)

      Elimina
    3. Wow! ^^ "Love me truly"?! Proverò a cercarli, ma qui da me non ci sono negozi biologici...o almeno non che io sappia! Ma tentar non nuoce! :D

      Elimina
  2. (confermo quello che ha scritto Julia J qui sopra, gli infusi di Yogi e Clipper sono favolosi... in particolare Clipper, come resistere a nomi così? ^^)
    Adoro la combinazione di arancia e cannella, è buffo però come per me richiamino scenari più invernali ^_^ in ogni caso faccio tesoro dei tuoi consigli letterari, non ho letto nessuno dei titoli che hai citato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la cannella richiama inverno e neve...
      Mannaggia però!, qui da me non trovo nessun negozio che venda Yogi e Clipper. Ma non demordo...prima o poi li trovo!!! ^^

      Elimina