giovedì 14 gennaio 2016

Gruppo di Lettura: Leggiamo Insieme i Classici Russi.

Salve lettori!
Visto che moltissimi di voi mi chiedono sempre più spesso indicazioni e suggerimenti sul modo migliore di approcciarsi alla Letteratura Russa e visto che io adoro la Letteratura Russa (ma non sono un'esperta o studiosa, sono solo una russo-maniaca e vorrei condividere con voi questa mia passione), ho pensato di organizzare un Gruppo di Lettura per leggere insieme alcune opere russe e per aiutarvi ad avvicinarvi a questo vasto mondo di romanzi e opere.
Non vi preoccupate!, non inizieremo con i grandi mattoni come Guerra e Pace, I fratelli Karamazov e via dicendo, ma ci limiteremo, per questa volta!, a romanzi brevi o racconti.
Ho pensato di dividere il gruppo di lettura in tre momenti. Faremo così la conoscenza (o ri-incontreremo, se avete già dimestichezza con questi autori) tre grandi autori: Tolstoj, Dostoevskij e Bulgakov. Alla fine di questa esperienza, se vi sarete divertiti e vorrete continuare, potremo decidere di leggere uno dei "mattoni" il prossimo inverno, scegliendone uno dell'autore che più vi ha colpiti.
Se questo sistema funziona, potremo farlo diventare un appuntamento fisso, magari annuale, così da restare in contatto e condividere le nostre impressioni.
Ovviamente, autori ce ne sarebbero moltissimi e tantissime sarebbero le opere degne di menzione, ma meglio limitarsi a questi, almeno per iniziare. In futuro si vedrà.

Se siete blogger, "rubatela" e portatela sul vostro blog

Partecipare è semplicissimo:
  1. mi piacerebbe foste lettori fissi del blog. Non è obbligatorio. Non sto organizzando questo gruppo di lettura per ottenere consensi, ma indubbiamente se vi unite ai miei lettori mi farà enorme piacere;
  2. se avete Facebook, cliccare su "Parteciperò" sulla pagina dell'evento;
  3. commentare questo post indicando la vostra intenzione a partecipare;
  4. seguire i tre momenti del gruppo di lettura e lasciare le vostre impressioni ed i vostri commenti quando sarà il momento;
  5. condividere il gruppo di lettura con più persone possibile. Più siamo e più sarà divertente. Se siete blogger potete "rubare" l'immagine qui sopra e portarla da voi linkando questo post.
Arrivati a questo punto, vi starete chiedendo quando mi deciderò a dichiarare tempistiche e libri scelti per questo progetto.

Fase I: Le notti bianche, Fëdor Dostoevskij.

Le notti bianche (in russo: Белые ночи, Belye Noči), è un romanzo breve giovanile di Fëdor Dostoevskij, pubblicato per la prima volta nel 1848. L'opera prende il nome dal periodo dell'anno noto col nome di notti bianche, in cui nella Russia del nord, inclusa la zona di San Pietroburgo, il sole tramonta dopo le 22.
Le notti bianche è un romanzo sentimentale in cui appaiono molti dei temi fondamentali dell'opera di Dostoevskij.
Il racconto ha ispirato il film omonimo di Luchino Visconti e il film Quattro notti di un sognatore di Robert Bresson.

Il racconto è breve (un centinaio di pagine in tutto). Potete scegliere l'edizione che vi piace di più; se ne trovano di bellissime a poco prezzo anche nei negozi dell'usato e online.

Leggeremo questo racconto di Dostoevskij a partire dal 15 febbraio 2016. Avrete tempo fino al 28 febbraio 2016 per ultimarlo. Il 29 febbraio ne discuteremo insieme e tireremo le somme sul racconto e sulle vostre prime impressioni su Dostoevskij.

Fase II: La morte di Ivan Il'ič, Lev Tolstoj.

La morte di Ivan Il'ič (in russo Смерть Ивана Ильича, Smert' Ivana Il'iča), pubblicato per la prima volta nel 1886, è un racconto di Lev Nikolaevič Tolstoj. È una delle opere più celebrate di Tolstoj, influenzata dalla crisi spirituale dell'autore, che lo porterà a convertirsi al Cristianesimo. Tema centrale della storia è quello dell'uomo di fronte all'inevitabilità della morte.

Questo racconto di Tolstoj nella mia versione (quella in foto) si aggira sulle 200 pagine, ma anche qui, procuratevi l'edizione che volete. Se ne trovano molte.

Leggeremo questo racconto a partire dal 21 marzo 2016. Avrete tempo tre settimane, quindi fino al 10 aprile per finirlo. Lunedì 11 aprile cominceremo a discuterne e scambiarci le nostre impressioni.



Fase III: Uova fatali, Michail Bulgakov.

Uova fatali (in russo: Роковые яйца, pronuncia [rəkɐˈvɨjə ˈjajtsə]) è un romanzo breve scritto da Michail Afanas'evič Bulgakov nel 1925.

Per il terzo appuntamento ci avviciniamo un pochino ai tempi più moderni. Non potevo non scegliere Bulgakov per concludere questo piccolo programma di letture condivise.
Qui si va su un genere diverso, ma sono sicura saprete apprezzarlo.

Non mi sono ancora procurata questo romanzo breve quindi non so dirvi né l'edizione né quante pagine esatte sono, ma ho visto online che se ne trovano molte buone edizioni sui 4-5 euro, quindi una spesa molto contenuta.

Leggeremo questo romanzo breve a partire dal  2 maggio. Anche qui, tre settimane di tempo per finirlo, così ognuno può gestirselo come vuole. Il 23 maggio ne parleremo e tireremo le nostre conclusioni.


Ovviamente, durante la lettura di tutti e tre i romanzi brevi, la bacheca dell'evento resterà aperta e si potranno inserire mano a mano domande, impressioni, dubbi, citazioni e via dicendo, magari inventerò una serie di hashtags ad hoc per l'evento. 
Ho optato per tempi dilatati solo per permettere a più persone di partecipare. Non si può vedere il gruppo di lettura come una spada di Damocle che pende sulla nostra testa. Anche se le pagine sono poche, ognuno ha i suoi tempi ed ha il diritto di metterci il tempo che serve. Spero di aver spalmato bene i romanzi nell'arco della primavera. Se così non fosse, eventualmente vedremo di aggiustare i tempi.
E, molto importante!, non siete obbligati a partecipare a tutti e tre i momenti del gruppo di lettura, anche se mi piacerebbe molto.

Spero di avervi detto tutto. Se avete domande chiedete pure o scrivetemi un messaggio privato in pagina. Allora?, vi ho convinti a partecipare? Me lo auguro.
A presto per la prima fase del gruppo di lettura!

26 commenti:

  1. Eccomi!
    Consigli qualche edizione particolare? Questo gruppo arriva giusto giusto quando stavo per buttarmi a leggere qualcosa di russo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No nessuna in specifico...sono solitamente ben curate... :) anche quelle allegate anni fa al Corriere sono davvero ben fatte!!!

      Elimina
  2. Splendida iniziativa. Confesso con un po' di vergogna che, benché abbia letto molti classici nella mia vita, la letteratura russa mi vede quasi completamente impreparata (solo Tolstoj con Anna Karenina e metà, manco tutto, Guerra e Pace mi salva). Mi unirò certamente al gruppo, anche perché è ben strutturato con l'idea di iniziare dalle letture più leggere! :) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!...vedrai che sarà facile starci dietro ;) ho scelto letture brevi apposta..

      Elimina
  3. Partecipo moooolto volentieri! I tempi secondo me sono perfetti, e i libri sembrano interessantissimi, ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) spero ti possa essere utile per avvicinarti ad un mondo diverso ;)

      Elimina
  4. Provo a partecipare :D vediamo se riesco a starci dietro XD

    RispondiElimina
  5. Mi unirei volentieri ma purtroppo con la lettura vado troppo ad istinto secondo la voglia del momento ed è già tanto che per ora riesco a rispettare le imposizioni che mi sono data da sola XD
    Due dei libri che proponi li ho letti. Seguirò con interesse il vostro percorso, anche perché il libro di Tolstoj non mi era proprio piaciuto e mi sarà utile leggere opinioni di altri, che forse mi faranno vedere cose che a me sono sfuggite. Poi chissà, magari parteciperò in futuro, alla lettura di qualche bel mattonazzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco!...sentiti comunque libera di seguirci e commentare ;)

      Elimina
  6. Io ammetto una vergognosa lacuna per quanto riguarda la letteratura russa. Che sia la volta buona per colmarla almeno un pochino? Di solito Sono una lettrice ribelle ad ogni regola, ma vedo che i tempi sono "umani", quindi ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che i tempi sono anche fin troppo dilatati!... ;) vedrai che ce la farai!

      Elimina
  7. Amo moltissimo la letteratura russa, sono felice di partecipare ^_^

    RispondiElimina
  8. Sarebbe troppo tardi, se mi aggiungessi per l'ultima fase??? XD
    Sì lo so...sono vergognosa AHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  9. E' terminato? Non faccio più in tempo, vero? :'(
    Mi piace da morire la letteratura russa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace...purtroppo il gruppo di lettura è terminato...
      Però dopo l'estate verrà organizzato sicuramente qualcosa di nuovo! ;)

      Elimina