martedì 31 maggio 2016

Snapshots #14.

Salve lettori!
E' già finito anche maggio e questo significa che è tempo di recap mensile. Questo mese sono stata molto assente sia dal blog che dalla pagina Facebook; questo perché ho ripreso a studiare (per davvero stavolta!) in vista della sessione estiva. Sono motivata e determinata: tre step mi separano dall'agognata porta di uscita, con la scritta EXIT a caratteri cubitali sopra, che mi farà uscire dall'inferno universitario. Quindi è tempo di spremere anche gli ultimi poveri neuroni rimasti e cercare di finire. Ecco perché ho meno tempo per il blog (in realtà ho molti post in sospeso che aspettano una revisione per essere pubblicati) e dal resto. Però, nonostante tutto, come sapete, ci tengo molto al bilancio mensile e quindi eccomi qui.
Sia chiaro!, non è stato un mese di solo studio...sarei una bugiarda se dicessi una cosa del genere. Maggio è stato un mese particolare, questo sì, ma non sono mancate sorprese, scoperte e cose belle. Ho iniziato a fare lunghe passeggiate, io da sola con la musica ed i miei pensieri, e devo dire che è rilassante e mi permette di vedere le cose sotto la giusta prospettiva. Ho letto poco perché una piccola crisi-da-lettore mi ha colpita, ma sono riuscita a prenderla e curarla in tempo e, grazie al regalo di un'amica, ho trovato il libro giusto per superare il blocco del lettore (temutissimo blocco!). 
Questo mese è terminato anche il nostro primo gruppo di lettura. E' stata davvero un'esperienza bellissima che credo riproporrò dopo l'estate, quindi, se avete macro-aree di interesse o autori che vorreste affrontare, non mancate di segnalarmeli, così che io possa pensare a cosa organizzare per la prossima volta. Se volete sapere qualcosa su quel che è stato il gruppo di lettura e leggere i commenti ai libri letti, qui potete trovare tutti i post scritti per questa occasione.
A maggio è nata anche una nuova rubrica a cadenza casuale: Confessions of a Book-Blogger. Per chi non lo sapesse, in ogni puntata parlo di me rispondendo ad una domanda specifica sul mondo dei libri e della lettura in generale. Al momento sono uscite tre puntate, ma ne ho altrettante in attesa di revisione pre-pubblicazione. 
Ora, bando alle ciance!, iniziamo con le istantanee di maggio.

Un libro.

Per la categoria 'Libro del mese' cito il libro che mi ha permesso di sbloccarmi e lasciarmi dietro le spalle in breve tempo il blocco del lettore. Il libro in questione è Il libro dei sussurri di Varujan Vosganian, edito Keller Editore. 
Non conoscevo questo libro, ma mi è stato regalato da un'amica conosciuta durante l'esperienza in Inghilterra. Siamo state insieme tre mesi e si vede che le sono bastati per capirmi davvero perché questo libro è perfetto per me! Non è un libro facile, infatti sto procedendo piano piano, però è davvero bello.
L'autore racconta la storia della sua famiglia a cavallo di tre secoli, caratterizzati da persecuzioni ed ingiustizie nei confronti del suo popolo, il popolo armeno.
Attraverso ricordi ed aneddoti, l'autore ricostruisce uno spaccato di storia contemporanea che troppo spesso ci dimentichiamo.
Il libro è ancora in lettura, ma non vedo l'ora di parlarvene.

Una copertina.

Avete presente i Penguin Classics? Quei libri belli, bellissimi, che tutti vorremmo? Quei libri dalle copertine e dalla fattezza perfetta per gli amanti dei libri? Ecco, a me sono sempre piaciuti, ma recentemente mi sono proprio fissata sull'edizione di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, e non escludo che potrebbe essere mia presto. 
Aspetto solo di avere tra le mani i libri acquistati su Wordery di recente e, se tutto sarà perfetto, potrei acquistare anche questo pregiato volume.

Un film.

Restiamo in tema Paese delle Meraviglie perché il film del mese non poteva che essere Alice through the looking glass. Sono andata a vederlo sabato scorso e, come già detto su Facebook, mi è piaciuto tantissimo, più del primo oserei dire.
Fatto davvero bene, curato e divertente. Non so quanto sia fedele al libro di Carroll, ma è comunque un bel film che vi consiglio assolutamente.
Il cast è di tutto rispetto e sceneggiatura e regia sono perfette. Non mi intendo molto di cinema, ma qui sono rimasta davvero soddisfatta.
Se siete andati al cinema a vederlo fatemi sapere cosa ne pensate. Se vi è piaciuto e perché. Se l'avete trovato migliore o peggiore del primo.

Una canzone.

Per l'ultima categoria delle snapshots di maggio, facciamo un passo indietro nel tempo fino agli inizi degli anni 2000 quando tutte le radio trasmettevano questo gruppo musicale. Mi sono sempre piaciuti eh!, intendiamoci, ma ultimamente li sto riscoprendo perché fanno da sottofondo a tutte le mie passeggiate in solitaria. Vi lascio una canzone random, ma comunque una delle più famose.



Il mio mese-di-maggio-studente-fatti-coraggio, ah no!, non devo parlare di università...Il mio mese di maggio libroso, e non, finisce qui. Spero di avervi incuriosito, di avervi divertito o, semplicemente, di avervi tenuto compagnia per cinque minuti. Come sapete, se volete suggerirmi nuove categorie o dirmi quali sono i vostri preferiti del mese non dovete fare altro che commentare. Alla prossima!

2 commenti:

  1. Oh mio dio, tanti ma tanti anni fa amavo questo gruppo *^* Mi ero ossessionata con la canzone Zombie 💜 Ecco, adesso mi sento vecchia
    ps. Il Cavaliere d'Inverno è entrato ufficialmente nella tbr di Giugno. Ieri sera ho letto la trama e non vedo l'ora i iniziarlo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non sentirti vecchia ;) è normale...non sai quante cose vedo o sento che mi fanno capire che non sono più una ragazzetta...
      Non vedo l'ora di sapere il tuo parere sul mio amato Cavaliere! ^_^

      Elimina