martedì 11 ottobre 2016

Aristotle and Dante discover the secrets of the Universe, Benjamin Alire Sáenz.

Titolo: Aristotle and Dante discover the secrets of the Universe.
Autore: Benjamin Alire Sáenz.
Casa Editrice: Simon & Shuster.
Pagine: 360.

Trama: 1987. Dante sa nuotare. Ari no. Dante è eloquente e sicuro di sé. Ari non sa esprimersi a parole ed è eternamente insicuro. Dante si perde in poesia e arte. Ari si perde in pensieri sul fratello maggiore che è in prigione. Dante ha la pelle chiara. I tratti somatici di Ari sono più scuri. Sembra che un ragazzo come Dante, con la sua aperta e singolare visione della vita, possa essere l'ultima persona in grado di abbattere i muri che Ari si è costruito attorno. Ma contro ogni pronostico, quando Ari e Dante si incontrano, sviluppano uno speciale legame che insegnerà loro la più importante verità sulle loro vite, e li aiuterà a decidere che persone vogliono essere. Ma ci sono grandi ostacoli sul loto cammino, e solo credendo uno nell'altro - e nel potere della loro amicizia - Ari e Dante potranno risultare più forti.


Questo libro è stato spammato praticamente ovunque da quasi tutte le blogger e tutti i booktubers che seguo. Fin dalla prima video-recensione che ho visto di questo romanzo, ho deciso che dovevo leggerlo. Le correnti di pensiero su questo libro per giovani (ebbene sì!, trattasi di uno young adult) sono principalmente due: da una parte ci sono gli intellettualissimi che lo ritengono un prodotto mediocre, senza spinta e piatto (e vi posso assicurare che ne ho incontrato più di uno); dall'altra ci sono quelli come me, blogger e booktubers più terra terra, che invece lo hanno amato alla follia. Per fortuna, la maggior parte di chi ha letto questo romanzo rientra nella seconda categoria (se così non fosse, si sarebbe perso per strada un romanzo con molto potenziale).

A me questo romanzo è piaciuto moltissimo, fin dai primi capitoli. Credo sia uno dei migliori young adult che io abbia mai letto. Non posso svelarvi nulla, ma vi basti sapere che la principale dote di questo romanzo è la delicatezza con la quale l'autore tratta i suoi personaggi, le loro vite e le loro scelte. Alire Sáenz accompagna per mano Dante e Aristotele per quasi due anni della loro vita, segue i loro pensieri, i loro cambiamenti esteriori ed interiori (soprattutto questi ultimi!) come un'ombra discreta, senza giudicare, intromettersi o frenare gli eventi.
Ho trovato l'impostazione narrativa perfetta perché ben si adatta ad una mente giovane, in fase di cambiamento e bisognosa di scoprire e scoprirsi. Nel romanzo, i genitori quanto l'autore sono la personificazione della coscienza interiore, non puniscono, non giudicano, ma aiutano, supportano e trovano le risposte. 
Leggere questo libro dona serenità e speranza (due cose che i giovani d'oggi necessitano non poco). L'autore ha scritto questo romanzo con delicatezza e rispetto, per i suoi personaggi, per il diverso e per se stesso. Io l'ho trovato incredibile.

Non posso dirvi altro perché  rischierei degli spoiler clamorosi e non voglio. Se leggerete questo romanzo, verrete accompagnati anche voi per mano nella scoperta della storia e dei personaggi, raccoglierete per strada indizi e consigli, e arriverete alla fine felici e soddisfatti per un finale che non delude. Se lo avete già letto, spero vi ritroviate nelle mie parole.
Ovviamente, aspetto di sapere cosa ne pensate. Alla prossima!

4 commenti:

  1. Eh no! Basta! Basta stuzzicare così le mie papille gustative mentali! Adesso devo mettere anche questo libro nella mia wish list! Scherzi a parte, la tua recensione mi è sembrata davvero bella e hai dipinto questo libro come una ghiotta occasione per leggere uno young adult carino e poetico. In passato avevo letto Colpa delle stelle e l'avevo trovato delizioso, perfetto per un adolescente. Era scritto in un modo accessibile ma non banale e proponeva quelle tipiche dinamiche emotive di cui gli adolescenti sono infarciti. Ho proprio voglia di immergermi di nuovo in quel mondo magico e romantico! E credo che lo farò con questo libro! Grazie per la dritta, e splendida recensione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah...giuro che non lo faccio apposta! Però mi sa che, arrivate a questo punto, io e te abbiamo molto in comune per quanto riguarda i libri, altrimenti non si spiegano queste continue aggiunte alla tua wish list! :D
      Questo young adult è scritto bene ed è perfetto per i ragazzi...se poi vuoi qualche dettaglio in più ne parliamo a parte, perché non vorrei svelare troppo... ;)

      Elimina
  2. Ho appena finito di leggerlo! L'ho davvero adorato, la penso come te su tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Mi fa piacere. =) Io ho adorato il finale, ma, per ovvie ragioni, non ho potuto dire nulla nella recensione per non spoilerare...
      E' uno degli young adult migliori che io abbia mai letto!

      Elimina