martedì 18 ottobre 2016

L'eterno dilemma: libro o film. #8

In questa rubrica metto a confronto un libro e un film ad esso ispirato. La cadenza è, ovviamente, random.
Salve lettori!
Dopo un periodo di attesa, torno sul blog con un nuovo appuntamento di confronto libro-film. Come vi avevo già accennato, questa rubrica non può avere cadenza regolare in quanto mi serve tempo per leggere i libri e recuperare i film (ah!, sono ancora alla ricerca del film Via col vento perciò se qualcuno sa indicarmi un sito dove vederlo in streaming o un modo per recuperarlo, me lo dica!). 
Oggi vorrei mettere a confronto Jane Eyre di Charlotte Brontë con il suo adattamento cinematografico.

Il libro.

Jane Eyre è il capolavoro di Charlotte Brontë, l’affresco vivissimo di un’epoca e di una società, la storia di una proposta d’amore inaccettabile dal punto di vista della morale corrente ma che innesca il tormento della passione e la conseguente repressione. Potente figura femminile, l’eroina del romanzo ha ispirato numerose versioni cinematografiche. Cenerentola priva del candore della fiaba, Jane è la piccola governante che affascina e poi sposa il suo padrone, né bella né attraente secondo i canoni ottocenteschi della femminilità, forse ignara delle arti sottili della seduzione, ma animata da una volontà incrollabile che travolge ogni ostacolo e la preserva immune dalle tentazioni disseminate sull'aspro cammino che conduce alla realizzazione di sé come donna.


Come ho già spiegato nella recensione, questo romanzo mi è piaciuto davvero molto e rileggerlo a ventisette anni mi ha permesso di capirlo molto meglio e di apprezzarlo molto di più di quanto avessi fatto alle superiori. Il libro è arcinoto a tutti, vuoi perché viene assegnato come lettura a scuola, vuoi perché uno, per caso, ci si è imbattuto e se ne è innamorato. So per certo che ci sono molte persone che, come me, adorano i romanzi inglesi del 1800 e che sono perdutamente innamorati della zie Emily, Charlotte e Jane. Quindi non serve aggiungere altro.

Il film.

Jane Eyre è un film del 1996 diretto da Franco Zeffirelli.
Il film, coproduzione italiana, francese e britannica, mette in scena l'omonimo romanzo di Charlotte Brontë. Questa versione cinematografica è piuttosto fedele a quella cartacea, sebbene nella seconda parte del copione siano presenti alcuni tagli e cambiamenti.


Lo so, esiste più di una versione cinematografica del romanzo di zia Charlotte, ma ho scelto questa perché è quella che ho visto più volte. Infatti, ogni volta che viene trasmesso questo film in tv, cascasse il mondo io lo guardo! Mi ha sempre affascinato, anche prima di leggere il romanzo la prima volta, non so per quale motivo.
Il film è abbastanza fedele al romanzo e esprime al meglio quello che Charlotte Brontë ha messo su carta.
Io non so se voi lo avete mai visto, ma chi l'ha visto credo concorderà con me se dico che, finalmente, si può dire che il film è fedele al libro.
Penso che zia Charlotte sarebbe stata contenta, sia per l'adattamento in toto sia per cast e produzione.


Tirando le somme, direi che questa volta vince il libro, ma per un soffio in quanto anche il film è fatto bene ed è piacevole da vedere. Il romanzo resta pur sempre un capolavoro e non è possibile batterlo, ma Zeffirelli è andato vicino ad un pareggio che avrebbe avuto il sapore di una vittoria.
Voi che ne dite? Siete d'accordo con me? Avete visto altri adattamenti cinematografici di Jane Eyre? Se sì, come vi sono sembrati? Fatemi sapere e alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao Antonella felice di conoscerti, ti ho trovata grazie all'intervista sul blog di Silvia <3 Che bello trovare un post su Jane Eyre, uno dei miei libri preferiti! Adoro tutte e tre le sorelle Bronte, Cime Tempestose di Emily rimane al primo posto nel mio cuore ma amo tantissimo anche Jane Eyre di Charlotte e Villette. Insomma tutte e tre le Bronte <3 Anche io ho comunque amato il film che hanno realizzato su Jane ma ovviamente sono d'accordo con te, non può non vincere il libro <3 Mi unisco ai tuoi lettori fissi per continuare a seguirti, se volessi passare da me ovviamente mi farebbe piacere <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Ti ringrazio e benvenuta!...
      Anche a me piacciono molto le Bronte, ma devo ammettere che preferisco Charlotte alla sorella Emily...
      L'iniziativa di Silvia è molto utile per conoscere nuovi blog e nuove persone...passerò volentieri a trovarti!

      Elimina