giovedì 27 ottobre 2016

Which books might you read if you want to...? #2

Which books might you read if you want to...? è una rubrica a cadenza random nella quale vi consiglio dei libri legati dallo stesso filo conduttore.

Which books might you read if you want to...LEGGERE LE MILLE SFUMATURE DELL'ANIMO FEMMINILE?

Salve lettori!
Per questo nuovo appuntamento ho scelto un tema molto difficile: quali libri leggere per cogliere le mille sfumature dell'animo femminile. Osservando la mia libreria, mi è caduto l'occhio su alcuni libri che, per me, sono diventati Imperdibili, ovvero libri che non posso che consigliare e ri-consigliare; libri intensi e unici che parlano di donne mettendone in luce le mille sfaccettature. 
Ecco allora che ho pensato di suggerirvi tre titoli per leggere le donne (e, ovviamente, come se servisse specificarlo, sono tre libri scritti da donne).

I tre libri che ho scelto sono:
  1. Amore colpevole di Sof'ja Tolstaja (trovate la recensione qui);
  2. Nemico, amico, amante... di Alice Munro (trovate la recensione qui);
  3. La porta di Magda Szabò (trovate la recensione qui).
In tutti e tre i libri, i personaggi femminili sono il fulcro attorno al quale gira tutta la vicenda.
Le donne di questi romanzi e di questi racconti (il libro della Munro è una raccolta di nove racconti) sono personaggi intensi, ricchi di sentimenti e contraddizioni, coraggiose e, allo stesso tempo, schiave delle convenzioni sociali (specialmente in Amore colpevole). 
Leggendo questi libri si possono riconoscere le mille sfumature dell'animo femminile ed i suoi desideri. 
Ogni donna può riconoscersi, almeno in parte, in una delle donne narrate oppure riconoscervi qualcuno che si conosce o che si è conosciuto.

Non è semplice cogliere e mettere per iscritto le sfumature dell'animo umano (femminile o maschile che sia) perché, si sa!, l'animo è un pezzettino personale e nascosto che si svela difficilmente. Queste tre autrici, ognuna a suo modo, sono riuscite nell'impresa. Si passa dalla biografia personale della Tolstaja trasformata in racconto, alle donne dei racconti della Munro, fino ad arrivare alle due donne che si scelgono nel libro della Szabò. Ogni autrice ha raccontato le donne ed il loro mondo, i sentimenti, i dolori, le perdite e le rinascite, le famiglie ed i figli. Il quadro che ne esce è suggestivo e completo. 
Se sceglierete di leggere questi tre libri, potrete ritenervi, alla fine, soddisfatti e un po' più conoscitori dell'animo femminile e delle sue sfaccettature.

Voi avete letto queste autrici? Le conoscete? Avete altri romanzi, racconti o saggi, da consigliare a chi vuole indagare più a fondo l'animo delle donne? Sentitevi liberi di commentare e lasciare i titoli che, secondo voi, sono più adatti.

2 commenti:

  1. Ciao Anto, che bella questa tua nuova rubrica! :D Ovviamente, da brava ignorantona, non ho letto nessuno dei volumi che hai consigliato, ma prometto di rimettermi in pari, anche perché mi sono accorta, spulciando nella mia libreria e nei miei ricordi, di non avere alcun libro che indaghi l'animo femminile, o almeno non quello, se mi passi il termine, "normale". Di solito tutti i libri contemporanei che parlano di personaggi femminili e che ho avuto il piacere di leggere trattano tematiche di forte disagio psicologico (anoressia, borderline eccetera). Questo è dovuto anche al fatto che adoro questo genere di storie (deformazione professionale?), ma sono rimasta sorpresa di non avere nient'altro. Al massimo, ma proprio al massimo, potrei consigliare La casa degli spiriti di Isabella Allende. Quello è un bel romanzo corale e molto improntato sulla dimensione femminile. Morale della favola, devo leggere i libri che mi hai consigliato!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma anche stavolta ho allungato la tua wish list! :D Spero che il tuo portafoglio non mi venga a cercare per avere vendetta! ;P
      Un abbraccio.

      Elimina