martedì 2 maggio 2017

Snapshots #25

Rubrica di recap mensile.

Salve lettori!
Eccomi finalmente qui a raccontarvi il mio mese di aprile attraverso libri, canzoni e film (forse!). Aprile è stato un mese davvero molto importante per me sotto molti punti di vista: ho avviato nuove collaborazioni, ho letto molto, ho partecipato alla realizzazione di più eventi, ma, soprattutto, sono arrivata a metà del mio Servizio Civile (sigh!). 
Sapere di essere arrivata già a metà mi spaventa un pochino perché la carta del Servizio Civile puoi giocartela una volta sola nella tua vita, non si può mica ripetere la mossa, quindi nei prossimi sei mesi dovrò assolutamente consolidare conoscenze e competenze, così da poter trovare poi un lavoro in autunno. Saranno mesi complicati, non privi di ansie e incertezze, ma sono convinta che tutto si risolverà nel modo giusto e voglio restare positiva!

Prima di iniziare con i preferiti, una piccola precisazione. Come ben sapete ho iniziato a lavorare su un nuovo blog. Se potessi lavorarci costantemente per una settimana, potrebbe essere visibile già per metà mese, ma visto che non ho tutto questo tempo, vedo più fattibile il suo lancio per giugno. In settimana vorrei darvi qualche anticipazione sulla grafica e sull'impostazione del tutto in un post di aggiornamento, quindi se siete curiosi seguite le mie pagine social!

Detto questo, via con i preferiti di aprile!

Un libro.

Ad aprile ho letto tre libri e ne ho iniziato un quarto. Un mese molto positivo, anzi positivissimo se si tiene conto del fatto che tutto ciò che ho letto mi è piaciuto davvero moltissimo. 
Ero indecisa su quale libro eleggere come preferito del mese. Felicità familiare di Lev Tolstoj mi è piaciuto perché, come ho scritto nella recensione, "credo che Tolstoj abbia scritto un romanzo unico, un inno all'amore maturo, battendo sul tempo scrittori, filosofi e tuttologi che nei secoli successivi hanno tritato, scorporato e ricomposto questo tema". Il profumo di Patrick Süskind è stato una vera e propria rivelazione, non mi aspettavo un romanzo così intenso e sorprendente, "in meno di 300 pagine Süskind è riuscito a mettere tutto quello che un Lettore cerca in un romanzo, così come il suo Grenouille ha voluto racchiude l'essenza dell'essere umano nella sua boccetta".
Ma leggere Monkeys with Typewriters di Scarlett Thomas è stato come seguire un corso di scrittura creativa in formato tascabile da portarsi sempre dietro e sfogliare all'occorrenza. Ho imparato moltissime cose leggendolo e ho sicuramente appreso nozioni che mi permetteranno di essere una lettrice migliore. E poi, insomma, io non sono una tipa da saggistica, quindi stavolta è stata l'occasione giusta per mettere sul gradino più alto del podio mensile qualcosa di diverso e di qualità.

Una copertina

A maggio sarò al Salone del Libro di Torino per la prima volta nella mia vita!, quindi, come da tradizione, anch'io, come ogni altra blogger, ho iniziato a stilare la mia personale lista degli acquisti librosi. Sta diventando un tantino lunga, ma poi mica è detto che compro tutto, è solo per avere un'idea...Quindi niente copertina ad aprile, soltanto tantissimi titoli che vorrei e che mi frullano in testa...Non vi svelo nulla però, ci sarà tempo e modo per farlo.
Ah!, ovviamente la domanda è implicita. Voi ci sarete a Torino?!

Una canzone.

Ad aprile le opzioni erano due: o vi citavo per il terzo mese di fila Ermal Meta - il che sarebbe stato pesante e scontato ormai - oppure sceglievo una canzone non recentissima, ma che nell'ultima settimana, complici sagre ed eventi vari, mi è entrata in testa e mi frantuma ogni giorno il cervello come un martello pneumatico. Ecco, ho scelto la seconda ipotesi.


Un film.

Dovrei decidermi a eliminare questa categoria perché sono mesi che non cito un film degno di questo nome. Se al cinema esce qualcosa che mi piace, non ho il tempo per andarlo a vedere. Se per miracolo in televisione mandano un bel film, io ho un altro impegno. Se trovo il film che mi interessa in streaming, come minino non mi va la connessione. Più che film del mese qui dovrei citare la catastrofe del mese...
Come avrete capito, niente film neanche ad aprile, però a mia discolpa vorrei dire che sono stata pochissimo a casa e il mio tempo libero era ridotto all'osso. Per rimediare ho ripreso a guardare qualche serie tv, ma senza impegno, soltanto per passarmi qualche ora in tranquillità. 
Voi avete da consigliarmi qualche film?

Un booktuber.

Qualcosa ad aprile sono arrivata a guardare, anche se non sono riuscita a recuperare tutti i video in arretrato. Mi sono concentrata principalmente sui miei canali preferiti, visto lo scarso tempo a disposizione, quindi le mie scelte sono ricadute su Ilenia Zodiaco, Le Pagine di Leda e Martina Belli. 
Lo so, credo di avervi già parlato di loro, ma per quanto mi riguarda sono i miei tre canali librosi preferiti.

Un articolo.

Come si fa a spiegare a persone nate in un'epoca in cui il computer non esisteva e lo storytelling poteva essere scambiato al massimo per una marca di profumo che vuoi essere una storyteller? E' molto difficile, quasi impossibile, però io ho voluto provarci e ho scritto un articolo in merito per Parte del Discorso. Ne è uscita una chiacchierata su quello che ho imparato in questi ultimi mesi, senza pretese, solo per raccontare un pezzettino di me.


Bene!, il mio mese di aprile finisce qui. Spero di avervi tenuto compagnia e di avervi dato qualche spunto interessante. Se vi va, raccontatemi nei commenti il vostro mese di aprile. Alla prossima!

2 commenti:

  1. Il mio mese di aprile è stato un po' frustrante, devo ammetterlo. Avevo due libri che non riuscivo proprio a finire e che mi sono trascinata da marzo, ovvero WASP, un saggio sull'america razzista (scritto mooolto male, secondo me) e l'ennesimo capitolo del Trono di Spade, che se non altro non è molto impegnativo. Il cinema non l'ho neanche visto per sbaglio, ovviamente, perché non ho molto tempo e sicuramente anche poca voglia, ma in compenso sono ben coperta con le serie tv, di cui guardo vagonate! E naturalmente sono ben accessoriata anche su Youtube! Seguo Ilenia Zodiaco da un po' e la adoro! Non abbiamo gli stessi gusti, ma mi piace l'idea di spaziare un po' con le letture. Non temere però, tu sei la mia suggeritrice numero uno in fatto di bei testi! ;) Un bacione fanciulla! Grazie per la chiacchierata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onoratissima di essere la tua suggeritrice numero uno! ;)
      Non sai quanto mi consola sapere che non sono la sola a vedere il cinema solo dal di fuori :D
      Mi dispiace che il tuo mese di aprile sia stato un tantino frustrante...ti auguro un maggio super positivo! :* un abbraccio!

      Elimina