mercoledì 12 novembre 2014

Dopo il successo dell'edizione estiva torna "Libera un libro!".

Nel corso dell'estate grazie al prezioso aiuto di Parte del discorso, è stato promosso un evento denominato "Libera un libro!". Partecipare era molto semplice. Era sufficiente scegliere un libro e lasciarlo in un luogo pubblico affinché qualcun altro potesse trovarlo e adottarlo. 

Visto il grandissimo successo riscosso dall'edizione estiva, ho deciso di riproporre questa iniziativa.
Per tutto il periodo natalizio sarà possibile partecipare a Libera un libro! (Winter Special Edition). La speranza è quella di raggiungere un pubblico maggiore di quello dell'edizione estiva.
Se anche l'edizione invernale riscuoterà un discreto successo, "Libera un libro!" potrebbe diventare un appuntamento fisso.


Da cosa nasce "Libera un libro!"? L'iniziativa nasce da un'idea, un'intuizione, uno di quei lampi di genialità che ti vengono nei momenti più impensati (non che io sia un genio, ma si dice così!). Mi trovavo in un magnifico giardino pubblico, pieno di fiori e piante, ma mi mancava il mio libro...Quanto mi sarebbe piaciuto trovarne uno in quel preciso istante! E allora ho pensato: "E se invece lo lasciassi io un libro? Proprio qui. Affinché la prossima persona che sceglierà questa panchina troverà un libro ad aspettarla...".
Ho illustrato la mia idea ad alcuni amici fidati e tutti ne erano entusiasti. Il resto già lo sapete: l'edizione estiva, l'album, il discreto successo dell'iniziativa e, ora, l'edizione invernale.

Perché partecipare? Partecipare a questo progetto permette di far circolare libri (e quindi cultura), offre la possibilità di condividere la passione per la lettura e, perché no!?, consente di rendere felice qualcuno. Nel corso della scorsa edizione sono giunti in pagina i messaggi entusiasti di chi il libro lo ha trovato, ma anche i messaggi soddisfatti di chi il libro lo ha lasciato. Non è importante il libro che si lascia, ma il gesto di condivisione che ci sta dietro!

Il messaggio. Il libro liberato è il mezzo con cui si vuole esaltare la passione per la lettura e per la cultura. Il pensiero in più è la dedica (o il bigliettino) allegata al libro stesso. Serve per personalizzare il gesto, per dare un valore aggiunto al libro, per condividere un pezzettino di sé con il fruitore successivo.

"Libera un libro! (Winter Special Edition)" prenderà il via il 28 novembre 2014 e sarà possibile partecipare fino al 6 gennaio 2015. Già da oggi è possibile trovare l'evento ufficiale su Facebook. Anche questa edizione invernale è promossa da Parte del discorso.
Le fotografie dei libri liberati saranno raccolte in uno speciale album ricordo dell'iniziativa! L'hashtag ufficiale dell'evento invernale è #LiberaUnLibroWinter. 

4 commenti: