venerdì 14 novembre 2014

La frase della settimana #1

Primo appuntamento con la rubrica "La frase della settimana". Oggi voglio parlarvi della citazione che ha dato nome alla pagina Facebook prima e al blog poi.

If you have a garden and a library you have everything you need. (Cicerone)
Foto di Cynthia Christensen,
tramite Pinterest.

Ho sempre amato leggere. Ho condiviso sempre volentieri le mie letture e le mie opinioni con gli altri. Ero arrivata ad un punto in cui, però, volevo ampliare le mie conoscenze e la mia passione era diventata così grande che era impossibile rinchiuderla nella ristretta cerchia di amici e conoscenti che leggono. L'ovvia soluzione era creare una pagina. Non era la prima volta che ideavo una pagina, ma la prima a tema "libroso". 
Il dilemma si nascondeva, ahimè!, proprio dietro l'angolo: quale nome dare ad una pagina che avrebbe parlato di me, delle mie passioni, che sarebbe stata me? La scelta non era per niente facile. Serviva qualcosa di impatto che fosse di richiamo, che specificasse cosa offro e chi sono. Dovevo ponderare bene questa decisione, perché poi non avrei potuto cambiarla in corsa, sarebbe rimasta così e basta.

Ero certa di una sola cosa: il nome della pagina doveva essere una citazione! Iniziai a pensare a tutte le citazioni che mi piacevano o che mi avevano colpito. Non riuscivo a trovarne una adatta. Poi mi venne in mente questa. In inglese. Probabilmente l'avevo letta in qualche libreria durante i miei viaggi tra Irlanda e Inghilterra, perché mai mi sarebbe venuta in mente una frase di Cicerone in una lingua diversa dall'italiano altrimenti.

Perché questa citazione di Cicerone tra i miliardi di citazioni disponibili a questo mondo? Semplice. Perché in questa frase c'è tutto quello che mi piace: la natura e i libri. La Natura (sì, proprio quella con la N maiuscola!) mi appassiona da sempre. Sono cresciuta in campagna, tra piante, animali e vita tranquilla. E poi i paesaggi e i boschi mi intrigano da sempre. Nel bosco puoi riflettere, decidere e trovare le risposte che cerchi. La Natura offre serenità, armonia e gioia a chi sa apprezzarla. I libri: amici, compagni, maestri. I libri possono donare molta felicità a chi li sa amare.

Perché una citazione in inglese? Ad essere sincera non lo so. Credo di averla scelta per il solo fatto che pronunciandola il suono era più fluido, dolce e piacevole, rispetto alla stessa frase in italiano.

Ora vi starete chiedendo cosa lega realmente tutte le chiacchiere qui sopra con la citazione di Cicerone. Non lo so. Forse tutto o forse niente. E' una citazione che mi piace, mi ricorda cose piacevoli e mi suona bene. Sì, alla fine penso di averla scelta perché suona bene (ora starete provando a pronunciarla in modo fluido per vedere se ho ragione!).
D'altro canto non mi posso permettere di filosofeggiare e cercare il significato, il valore o la profondità di una citazione perché so di non esserne capace. E poi la filosofia non mi ha mai entusiasmato particolarmente. Posso solo raccontarvi in modo più o meno sensato ciò che una frase rappresenta nel mio piccolo mondo e, almeno in questo, forse ci sono riuscita!


Questa chiacchierata è soltanto il prologo della rubrica "La frase della settimana". Mi è servita per raccontarvi qualcosa in più della pagina e di me. Dalla prossima settimana sarà tutto più accurato, sensato e incentrato sui libri. Ma per questa prima uscita va benissimo così!...




4 commenti:

  1. Sono sincera: io ho provato a pronunciare la frase in modo fluido... ahahaah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha...Lo sapevo! ;D A forza di sentirsi dire che una cosa suona in un modo o nell'altro si fa sempre la prova pratica! =)

      Elimina
  2. Peccato che non dai mai la traduzione della tua frase ahhhh comunque bel blog !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Prima di tutto grazie per essere arrivato sul mio blog...
      Hai ragione, nei post, specialmente in quelli più vecchi della me inesperta, dimenticavo spesso di mettere la traduzione. Nei post più recenti cerco di non fare questo errore...
      Grazie per avermelo fatto notare...:)

      Elimina