mercoledì 31 dicembre 2014

Il mio 2014 libroso...

Fine anno, tempo di bilanci e buoni propositi. Tempo di classifiche e preferenze. Vediamo di andare con ordine...
Secondo Goodreads ho letto 36 libri quest'anno, ai quali vanno aggiunti 4 libri non segnati che fanno parte di un Mammut della Newton Compton che non sono arrivata a finire...Insomma!, in totale i libri sono 40. Guardate che bel numero pieno!
Devo ammettere che sono molto soddisfatta. Tra esami, lezioni e impegni sono riuscita a leggere di più dell'anno scorso. Sono sempre in crescendo e questo mi piace.

Analizziamo un po' questi 40 libri:
  • 19 libri sono classici;
  • 3 libri sono in lingua originale (tanto soddisfatta di averli letti!);
  • 17 libri sono di autori italiani o stranieri, ma contemporanei;
  • 1 libri è tecnicamente un fumetto.

Alcuni libri di questo 2014. 
Leggo sempre più classici. Solo alcuni anni fa non mi piacevano, invece ad oggi sono quelli che mi soddisfano maggiormente. 


La mia lettura impegnativa del 2014 è stata Lolita di Nabokov. Non si tratta di un volume impegnativo a causa della mole, non è poi così lungo, ma è assai impegnativo per quanto riguarda il tema trattato. Ho trovato geniale la struttura del romanzo, il fatto che il protagonista racconti la sua storia in prima persona rivolgendosi ai giudici e la capacità di Nabokov di far patteggiare il lettore per il protagonista pedofilo. Davvero un bel romanzo!


I tre libri che maggiormente mi sono rimasti nel cuore sono:
  1. The girl in Times Square di Paullina Simons. Letto in lingua originale, l'ho divorato in una settimana o poco più nonostante le sue 700 pagine e oltre (la Simons tende a scrivere sempre enciclopedie). Storia struggente di malattia, amore e rinascita. Bello, bello, bello;
  2. Dracula di Bram Stoker. Romanzo gotico per eccellenza, non credevo potesse appassionarmi così tanto e invece mi ha catturata. Lo stile narrativo, i personaggi e l'ambientazione lo hanno portato tra i miei preferiti in assoluto;
  3. L'amore ai tempi della neve di Simon Sebag Montefiore. Io adoro Montefiore, riesce a catapultarti in un mondo nuovo come pochi sanno fare. Storia intensa, che si svolge tutta in un lasso di tempo breve. Fatti storici e avvenimenti sono ben amalgamati con la storia, ma non potrebbe essere diversamente visto che Montefiore nasce come storico.
Mentre i tre libri peggiori (anche se forse ce ne sarebbe un quarto) sono:
  1. Il gusto proibito dello zenzero di Jamie Ford. Tutti mi consigliavano caldamente questo romanzo. L'ho cercato molto tra bancarelle e negozietti dell'usato. L'ho letto piena di aspettative che sono state puntualmente deluse. Storia fiacca, lenta, piena di potenziale ma priva di slancio. Che delusione!;
  2. La danzatrice bambina di Anthony Flacco. Una storia strappalacrime ogni tanto può anche starci, ma deve almeno essere scritta bene. Qui invece la storia sarebbe stata bellissima, ma sembra scritta con i piedi;
  3. Racconto di un naufrago di Gabriel Garcia Marquez. La lettura di questo volumetto non è stata intenzionale. Mi è capitato tra le mani e l'ho letto. Certo però che dice di più il titolo di tutto il volumetto messo insieme. Letto il titolo hai letto il libro.
Non mi dilungherò ulteriormente su ciò che ho letto e su ciò che mi è piaciuto o meno. Se volete sbirciare tra quello che ho letto, visitate la mia libreria su aNobii o Goodreads (trovate i link nei contatti). Vorrei invece ricordare un fatto importante: è nato questo blog! Dopo molte esitazioni ho deciso di intraprendere questa avventura. Sono contenta perché vedo che c'è chi mi segue e commenta. Spero di migliorare e proporvi sempre cose nuove per tutto il 2015.

Ora i buoni propositi:
  • Leggere Ulisse di James Joyce. Sarà il mio libro impegnativo del nuovo anno. L'ho già acquistato. Mi fa un po' paura, ma sono determinata!;
  • Mantenere gli standard di questo anno che se ne va, ovvero leggere almeno una quarantina di libri, dei quali molti classici, meglio se russi;
  • Mantenere vivo e attivo il blog, pubblicare sempre in pagina e ascoltare i consigli dei fan (che nel 2014 mi hanno fatto scoprire Alice Munro).
Io ringrazio di cuore tutti voi che mi seguite, qui o in pagina. Vi auguro un buon 2015, sereno, pieno di soddisfazioni e ricco di buoni libri!!!
Buon anno!!!

2 commenti:

  1. Anche io voglio fare un bel resoconto! Credo che lo farò sia in video su youtube che sul blog, come te. Mi dispiace che "Il gusto proibito dello zenzero" non ti sia piaciuto... A me è piaciuto molto e ho letto anche un altro libro dello stesso autore... Però devo dirti che mi hai troppo incuriosita con Bram Stoker! Sarà una lettura sicura del 2015!

    Tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto! :) eh, purtroppo Jamie Ford non mi ha conquistata...
      Fammi sapere quando leggerai Stoker! ;)

      Elimina