venerdì 19 dicembre 2014

La frase della settimana #6.

Nuovo appuntamento con "La frase della settimana". Visto che questo è l'ultimo numero della rubrica prima delle feste natalizie, ho deciso di scegliere nuovamente una frase che riguarda il Natale. Promesso che è l'ultima volta! La prossima settimana sceglierò qualcosa di diverso perché non voglio annoiarvi troppo e trasformarvi nel Grinch. 

Chi regala qualcosa di grande non trova riconoscenza, perché chi lo riceve ha già troppo peso nell'accettarlo.
(Friedrich Nietzsche)


Premetto di aver sempre avuto un rapporto difficile con filosofi e grandi pensatori, quindi analizzerò questa citazione di Nietzsche fuori dal suo contesto, ovvero Umano, troppo umano, e la tratterò in modo semplice cercando di esprimere i miei pensieri leggendola. Gli amanti della filosofia mi scuseranno se uscirò da quello che il buon Friedrich voleva dire.

Natale. Manca una settimana a Natale e la corsa ai regali è sempre più agguerrita. Tutti a cercare il regalo perfetto, meglio se costoso, in questa società consumista. La maggior parte della gente è convinta che regalando un articolo da centinaia di euro, il destinatario sarà felicissimo. Invece spesso sale l'imbarazzo. In un periodo come questo, in cui lo spettro della crisi dilaga e la gente si conta i centesimi in tasca, ricevere un regalo costosissimo non sempre mette a proprio agio. Un pensiero più modesto, forse, sarebbe più adatto.

E allora faccio un appello! Non fate la fila fuori dai megastore di elettronica per comprare computer, smartphone e accessori vari, pensate ad un regalo originale, diverso, più economico, ma che sicuramente riscuoterà grande successo. Otterrete un ottimo risultato e chi lo riceverà non si sentirà a disagio.

Io regalo sempre piccole cose. Un libro, un piccolo addobbo o qualcosa di utile. L'effetto sorpresa e gioia saranno assicurati!
Non dobbiamo pensare al prezzo di un oggetto come all'unica cosa che conta. Quello che conta è il pensiero, il sentimento, l'intenzione con cui si fa un regalo.  Con questo spirito compriamo gli ultimi regali che ci mancano! Chi li riceverà ne sarà soddisfatto e ci ringrazierà di cuore.

Mi fermo qui. Credo che quel che si poteva dire è stato detto (anzi scritto). Vi è andata bene! Stavolta il monologo è durato pochissimo! Alla prossima settimana. Con una frase che non riguarderà le Feste, questa è una promessa!


Nessun commento:

Posta un commento