lunedì 28 dicembre 2015

Snapshots #9.

Salve lettori!
E' quasi fine mese ed è tempo di bilanci. Essendo dicembre e non volendo sovrapporre più post, ho pensato di anticipare le istantanee del mese ad oggi. 

Un libro.

La guardia bianca di Michail Bulgakov. 
E' il libro che mi sta accompagnando in questo fine anno. Non penso di riuscire a finirlo in tempo per il 31 dicembre, ma resta comunque il libro del mese.
Un Bulgakov diverso, ma non per questo meno pungente e osservatore. Un libro invernale (è ambientato nel nevoso dicembre del 1918 in Ucraina), intenso e interessante.
Mi sto appassionando alle vicende della famiglia Turbin. Mi immagino tra di loro nel loro soggiorno, mentre il samovar fischia sul fuoco e i cannoni lontani sparano nella valle. Bellissimo.

Una copertina.

Non so se, passeggiando in libreria e sbirciando qua e là prima di Natale, avete adocchiato i classici in versione deluxe della Bur. Beh, se non li avete visti, andate a vederli! Sono una meraviglia!...Dalla copertina all'impaginazione, dalle illustrazioni ai contenuti, sono bel-lis-si-me!!!
Io mi sono regalata per Natale Masha e orso e altre fiabe russe. Stupendo. E non vedo l'ora di leggerlo.
Ma anche le altre edizioni (Alice nel paese delle meraviglie, Moby Dick,...) sono incredibili. Costano sui 17 euro, ma sono pezzi da collezione che stanno benissimo nella libreria di un Lettore.

Un film.

Niente film questo mese. Niente di nuovo o appena uscito almeno. Moltissimi film di Natale (ovvio!), qualche sempreverde e qualche replica, ma niente di che. Se, a differenza mia, avete visto qualche bel film questo mese, lasciatemi i titoli nei commenti!

Una canzone.

Canzoni che mi hanno accompagnata in questo mese ce ne sono moltissime. Sono tornata dall'Inghilterra e mi sono immersa di nuovo nella musica italiana. Potrei citarvi molte canzoni, ma ho deciso di regalarvi questa, perché mi mette allegria e perché ogni volta che passa alla radio io e il mio papà ci mettiamo a cantare.



Aspetto i vostri preferiti del mese. Commentate e lasciatemi le vostre idee! Alla prossima! 

2 commenti:

  1. Quanto hai ragione sulle edizioni deluxe della Bur, le voglio tutte. Come faremo, noi poveri Lettori? In quanto ai film, di recente ho visto "Coco & Igor", un film di qualche anno fa che racconta la breve relazione tra Chanel e Stravinskij. Non ho idea di che tipo di film ti piacciano, ma questo è incredibilmente affascinante per l'epoca, gli ambienti chic e la classe dei due protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmh...questo film che citi mi ispira! Lo cercherò...grazie :) le edizioni della bur le vorrei tutte pure io!!! :D

      Elimina