martedì 24 maggio 2016

Confessions of a Book-Blogger. #3

LIEBSTER AWARD - Le domande di BTS of my soul.

Oggi è una puntata un po' diversa dal solito. Alcuni giorni fa sono stata nominata da Io, la letteratura e Chaplin per il Liebster Award, premio che viene assegnato a blog con meno di 200 iscritti. Ho risposto con molto piacere a questa nomination in un lunghissimo post che potete trovare qui. Se non che, un paio di giorni dopo, anche BTS of my soul mi ha nominata per questo premio. Siccome non mi sembrava opportuno fare un nuovo post con le stesse tematiche, ho pensato di rispondere alle domande di Jen in un appuntamento di questa rubrica. Quindi...via alle domande!

Cosa ti ha spinto/a a dare questo nome al tuo blog?
Quando ho aperto il blog ero alla ricerca di una nome particolare, nuovo e che fosse una citazione. Ho trovato tutto quello che cercavo in "If you have a garden and a library, you have everything you need" di Cicerone. La scelta di tenerlo in inglese è stata dettata solo dal fatto che mi suonava meglio.

Quale/quali ragione/ragioni ti hanno portato/a ad aprire il blog?
Avevo bisogno di uno spazio mio dove rifugiarmi nei momenti difficili, un angolino lontano dai problemi e dai pensieri quotidiani. Il blog è nato come sfida con me stessa e con gli altri, quegli altri che troppo spesso mi hanno fatta sentire piccolina e inutile. E poi il blog è un'estensione della pagina Facebook che mi ha permesso di mettere in ordine pensieri ed idee.

Qual è il post di cui sei più fiero/a e perché?
Difficile dirlo. Ho scritto molto da quando ho aperto il blog. Sono cambiata io ed è cambiato il mio modo di scrivere. Ho scritto di libri, film, musica e altro ancora, ma sempre con una predilezione per i libri. Credo che la weekly da Plymouth sia una delle cose che più mi stanno a cuore. Ho raccontato la mia esperienza all'estero e mi sono raccontata. Ecco, forse quei 12 post di vita personale sono quelli che mi rendono più fiera.

Qual è la tua rubrica preferita nel mondo della blogosfera?
Ci sono tante di quelle belle rubriche in giro! Mi piacciono molto i recap mensili, ma principalmente che mi interessano sono le recensioni.

Come vedi te e il tuo blog tra un anno?
Io mi vedo, spero!, laureata e libera dalla morsa del mondo accademico. Il mio blog lo vedo ancora più maturo e  ricco di contenuti. Il mio blog ed io insieme possiamo fare grandi cose!

Quale canzone assoceresti al tuo blog?
A questo proprio non so rispondere. Sorry!

Quale citazione pensi possa rappresentare il tuo blog?
Il mio blog è una citazione! A parte le battute, credo che la citazione adatta sia "It's never too late to be what you might have been", che poi è anche il mio motto e quello che mi ripeto ogni giorno.

Se il tuo blog fosse una serie tv, quale sarebbe?
Non seguo molte serie tv a dir la verità quindi fare un abbinamento di questo tipo mi risulta assolutamente impossibile. 

Se il tuo blog fosse un libro, quale sarebbe?
Le Beatrici di Stefano Benni perché questo angolino mi permette di far sentire la mia voce, la mia opinione. E, anche se sembra una cosa scontata, non lo è affatto.

Se il tuo blog fosse un film, quale sarebbe?
Mmmh....uff che difficile! Non saprei...

Cos'è per te il tuo blog e cosa vorresti fosse per i lettori?
Il blog per me è una valvola di sfogo e un punto di condivisione e confronto. Il blog è un modo come un altro per dar voce a ciò che penso e per dire la mia. Spero che i miei lettori apprezzino il lavoro che sto facendo e che possano trovare spunti di riflessione, buoni consigli di lettura e un angolino accogliente e confortevole dove dialogare delle proprie passioni. Io sono sempre disponibile per parlare di libri, ma non solo! Perciò chiunque può scrivermi. Attraverso il blog ho conosciuto persone bellissime con le quali, seppur a distanza, è nata una bella amicizia. Ecco, il blog vorrebbe essere un punto di incontro per persone che poi, chissà, potrebbero anche diventare amiche.

2 commenti:

  1. Apprezzo moltissimo!😍

    RispondiElimina
  2. Anch'io ti ho nominata per il Liebster Award!
    Per info, passa da me: http://blogletterariosemiserio.blogspot.it/

    RispondiElimina