domenica 27 novembre 2016

Pills of Books. #15

Pills of Books è una rubrica domenicale nella quale vi regalo e mi regalo una breve citazione tratta dal libro in lettura seguita da un brevissimo commento.

[...] In una simile esistenza di porcellana, si sente il bisogno di essere sicuri che tutto vada bene, per timore di inciampare nelle proprie speranze e ritrovarsi con un mucchio di cocci di terracotta.
---

La Notte è il mio Giorno preferito - amo così tanto il silenzio - il silenzio, non la semplice sospensione del suono - ma quelli che tutto il giorno parlano di nulla, scambiandolo per letizia...-
---

-Lo Spirito non è mai due volte uguale, ma sempre un altro- e ancora più divino. Oh l'avessi scoperto prima! Ma la Tenerezza non dà appuntamenti -arriva- e travolge. Il tempo che l'ha preceduta -è un nulla, e allora perché dargli fondamenta? Un nulla è tutto il tempo che la seguirà. E quindi ne consegue che il tempo stesso è abrogato.
Un vulcano silenzioso, la vita - Emily Dickinson

Ci ho pensato molto. Non sapevo se parlarvi di questo libricino in una recensione tradizionale o in un post diverso. Poi ho deciso di parlarvene qui, per lasciare più spazio alle parole della Dickinson che alle mie, perché sarebbe assurdo mettersi a commentare questa sessantina di pagine che già da sole dicono tutto. Basta leggere i tre estratti sopra, tratti da tre differenti lettere della poetessa, per capire tutto quello che c'è da capire. Io sono rimasta incantata dalla potenza dei pensieri e dalla capacità di giocare con le parole di questa donna.
Mai cinque euro furono meglio spesi! Io ve lo consiglio di cuore. 
Voi avete mai letto questa autrice? E questo piccolo gioiellino targato L'Orma Editore? Fatemi sapere cosa ve ne pare. Alla prossima!

2 commenti:

  1. Emily Dickinson mi si para davanti al naso da anni...molte delle persone che stimo di più la adorano e credo che la sua malinconica poesia potrebbe davvero piacermi. Eppure ancora non mi sono decisa a leggerla. Forse non mi sento ancora pronta e non voglio rischiare di rovinare quello che si potrebbe rivelare uno degli incontri più belli della mia vita da lettrice per un po' di fretta. Ma sono certa che lei sia nel mio futuro. Ok, forse mi sono lasciata andare un po' troppo ma, in quanto lettrice, sono certa che tu capisca di cosa parli con questo mio tono fin troppo serio da sibilla! :D Gli estratti sono davvero eccezionali! Grazie per questo regalo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Dickinson non è da tutti e non è da ogni momento...quando sarà il vostro turno lo saprai e ti piacerà moltissimo! ;)

      Elimina