venerdì 16 gennaio 2015

La frase della settimana #8.

Nuovo appuntamento con "La frase della settimana". Questa volta ho scelto una citazione tratta da Anna Karenina di Lev Tolstoj, romanzo straordinario, assolutamente uno dei miei preferiti, che racchiude tra le sue pagine vere perle di vita. Un romanzo che va letto (si lo so!, di solito non impongo le mie letture, ma per questo capolavoro faccio un'eccezione), un romanzo formativo ed eccezionale.


"Io penso", disse Anna sfilandosi un guanto, "che se ci sono tanti ingegni quante teste, ci sono tanti generi d'amore quanti cuori." 
-Lev Tolstoj





Non so quanti di voi abbiano letto questo romanzo. A prima lettura, questa frase potrebbe suonare come semplici sciocche parole dette da una donnetta qualsiasi. Questo perché la sto trattando fuori dal suo contesto. Qui non si tratta soltanto di chiacchiere tra donne (e in realtà questa frase viene pronunciata dalla protagonista davanti a degli uomini), ma di qualcosa di più ampio. 

Anna è una donna estremamente intelligente, imperfetta e indipendente. Un'eroina che sa il fatto suo, che sbaglia e ama, che non ha paura di buttarsi e vivere la vita, anche se questo può significare la rovina o, come succederà a lei alla fine del romanzo, la morte.

Anna esprime una grande verità. Siamo tutti diversi: ogni persona pensa ed ama a modo proprio. Al di là delle convenzioni sociali e dell'uso comune. La storia d'amore tra Anna e Vronskij è unica, fuori dagli schemi e assolutamente riprovevole. Anna pensa con la sua testa, sceglie per sé (almeno inizialmente, prima di dover fare i conti con i suoi istinti di madre) e ama a modo suo. 

Allora penso che, se nel lontano 1877, Tolstoj proclamava e promuoveva l'individualità con il suo romanzo e la sua eroina Anna, noi del 2015 dovremmo coltivare la nostra unicità e smettere di omologarci. Siamo unici. Siamo fatti dei nostri sentimenti, dei nostri errori e delle nostre conquiste. Non dobbiamo dimenticarlo, nemmeno nei momenti più bui quando sarebbe più facile essere come "gli altri".

Forse sono andata fuori tema, senza forse. Però ogni volta che leggo questa citazione sono questi i pensieri che mi frullano in testa.
Aspetto i vostri commenti.
Alla prossima settimana per una nuova citazione!

Nessun commento:

Posta un commento