lunedì 26 gennaio 2015

Book tag: Il corpo umano.


Salve lettori!
Rieccomi con un nuovo tag game. Questo l'ho trovato spulciando sul web nel blog Il baule d'inchiostro che, sinceramente, non conoscevo, ma il tag mi è piaciuto e ho deciso di riproporlo. Cominciamo!


OCCHI - UN LIBRO DI CUI TI SEI INNAMORATA AL PRIMO SGUARDO.

Assolutamente Sasenka di Simon Sebag Montefiore. 
Ero entrata in libreria soltanto per fare un giro, ma poi ho visto questa copertina, così malinconica e romantica e non ho resistito. All'epoca non conoscevo nemmeno Montefiore, che poi è diventato uno dei miei scrittori preferiti, ma il libro l'ho comprato lo stesso. 






BOCCA - UN LIBRO CHE HAI LETTO E CHE CONOSCONO TUTTI.

Direi Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.
Tutti lo conoscono, è un classico, ma io sono arrivata a 25 anni prima di leggerlo. Non so perché, tutti lo leggono da bambini e poi lo rileggono da grandi. Io invece l'ho letto soltanto da grande, ma mi è rimasto nel cuore. Bellissimo, delicato, istruttivo.






POLMONI - UN LIBRO FONDAMENTALE NELLA TUA VITA.

Il libro della mia infanzia: Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge.
Quando ero piccola lo leggevo tutte le estati durante le vacanze in montagna. Questo libro ha segnato l'inizio della mia carriera da lettrice. 








STOMACO - UN LIBRO CHE HAI DIVORATO RAPIDAMENTE.

Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi.
Libro bellissimo, doloroso e costruttivo. Scritto divinamente, sembra di essere nel salotto della Nafisi, pagina dopo pagina, a sentir parlare dei più grandi romanzi di tutti i tempi, dalla Austen a Fitzgerald. 
Letto in brevissimo tempo.





FEGATO - UN GROSSO LIBRO.


Il mio primo Mammut. I magnifici 7 capolavori della letteratura russa, autori vari.
Questo libro ha segnato il passaggio da una semplice infatuazione per gli autori russi all'innamoramento più totale. E non dico altro sennò potrei non riuscire più a fermarmi.







APPENDICE - UN LIBRO CHE TI E' PIACIUTO E NON TI E' PIACIUTO, INSOMMA E' INDIFFERENTE.

Il gusto proibito dello zenzero di Jamie Ford.
Non posso dire sia un libro brutto, ma nemmeno posso dire che mi è piaciuto. La storia non è sfruttata e sviluppata a dovere. Un grande potenziale sprecato.








CUORE - UN LIBRO ROMANTICO.

The girl in Times Square di Paullina Simons.
Romantico, struggente, avvincente. Uno dei migliori libri di sempre. Letto in lingua originale perché in Italia l'autrice non viene più tradotta. Bellissimo.








CERVELLO - UN LIBRO REALISTICO E RIFLESSIVO.

Eredità di Lilli Gruber.
Con lo stile tipico del giornalismo, la Gruber ricostruisce le vicende della propria famiglia e racconta la questione alto-atesina senza giri di parole o leggende metropolitane. Sicuramente questo romanzo fa riflettere, e deve farlo!, perché questa parte di Storia non viene mai insegnata e nessuno ne parla mai.






CAPELLI - UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PERCHE' AVEVA UNA BELLA COVER.

Avevo deciso di leggere Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, ma non sapevo quale edizione scegliere e quindi mi sono affidata alla copertina per sceglierla.
E ha vinto l'edizione della Mondadori. Il quadro in copertina è perfetto per il romanzo, per la confusione e le vicende narrate.







UNGHIE - UN LIBRO CHE PER TE VALE ORO.

Chi mi conosce sa che io adoro Paullina Simons e che colleziono e conservo come oro tutti i suoi romanzi. Qui cito Il cavaliere d'inverno perché è il libro che me l'ha fatta conoscere, ma potrei mettere qualsiasi altro suo romanzo.








Bene!, il tag è finito. Io invito tutte le blogger e tutti i blogger che mi seguono a farlo e a lasciarmi nei commenti il link al loro post così potrò leggere anche le loro scelte. Invito tutti a commentare e lasciarmi qualche risposta.
Alla prossima!

10 commenti:

  1. Belloooo! Oggi lo faccio sicuramente! Voglio cominciare anche io a leggere qualcosa di autori russi, perché non li conosco e tu ne parli benissimo!
    Con quale mi consiglieresti di cominciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!!! Se vuoi avvicinarti ai russi io ti consiglierei di iniziare con dei racconti o delle raccolte di racconti (Racconti pietroburghesi, Nido di nobili, Cuore di cane, La figlia del capitano, Le notti bianche, La sonata a Kreutzer,...) così da iniziare ad entrare negli stili degli autori senza buttarti subito su mattoni... :D poi sceglierai l'autore che più ti piace... ;)

      Elimina
    2. Benissimo seguirò il tuo consiglio... Ah ho una buona notizia per te.. Ho appena ordinato "Il cavaliere d'inverno"!!! Sarai fiera di me! :)

      Elimina
    3. Fierissima!!!! XD Spero tanto ti piaccia!!!!

      Elimina
  2. Bel tag, non ne ho mai fatto uno...stasera tardi ci lavoro su ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Per me credo sia il terzo...o il secondo, ora non ricordo! Sono carini da fare e spezzano la solita routine recensione-intervista-commento... :)

      Elimina
  3. De Il cavaliere d'inverno ho sentito parlare molto bene, prima o poi devo decidermi a leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cavaliere d'inverno è uno dei miei libri preferiti, quindi sono assolutamente di parte...E' un libro incredibile. Non è il solito romanzo rosa, anche se da molte presentazioni può sembrarlo. Io lo definisco un romanzo rosa-storico-drammatico-di guerra-di viaggio-...Insomma racchiude tutto! =)

      Elimina
  4. Ecco la mia risposta al tag :)
    http://letturedituttiicolori.blogspot.it/2015/01/book-tag-il-corpo-umano.html

    RispondiElimina