venerdì 4 novembre 2016

Random Updates. #1

Rubrica a cadenza casuale per aggiornamenti a caso.

Salve lettori!
E' il mio primo post completamente chiacchiericcio, il primo nel quale non so già in precedenza cosa scrivere, quindi leggetelo come leggereste una pagina di diario, perché in fin dei conti, di questo si tratta.

Ci ho pensato a lungo. Mi sono chiesta: 'Anto, ma sei convinta di volerti buttare in questi aggiornamenti a caso? Vuoi raccontarti un pizzico in più?', e sapete una cosa?, la risposta è stata affermativa. Lo sapete bene, con il blog sono cresciuta e un po' alla volta ho messo da parte la timidezza e la paura di raccontarmi. Questi aggiornamenti a caso rappresentano un ulteriore passo verso la costruzione di self confidence e self esteem che tutti dobbiamo fare nella nostra vita, ma che per i timidi (e anche per altre categorie) è sempre più complessa. 
Intendiamoci, non sono né una persona chiusa in se stessa e nemmeno una persona asociale, ma preferisco in generale ascoltare piuttosto che raccontarmi. Non per paura del giudizio in sé perché, sinceramente, poco me ne frega, ma perché tendo a tenermi bello e brutto per me.

In questi due anni ho piano piano messo per iscritto me stessa, i miei pensieri e le mie aspettative e, molto spesso, voi mi avete dato risposte, suggerimenti e consigli. Tutto ciò che scrivo in questo contenitore che è il blog è sempre più personale e mio. Quando mi leggete, sempre più di frequente, mi fate notare quanto sia evidente la mia persona in quelle parole e, se questo è possibile, io sto raggiungendo i miei obiettivi. 
Negli aggiornamenti a caso vorrei fare lo stesso, trasmettervi la me-persona allo stesso modo in cui nella rubrica Confession of a Book-Blogger vi racconto la me-lettrice. Ci riuscirò?, solo il tempo potrà dirlo. E voi, ovviamente! L'idea di questi post nasce dalla mia intenzione di pubblicare almeno due post a settimana e post di questo tipo sono ideali se il tempo scarseggia.

Come ho già scritto, ho iniziato il mio Servizio Civile pochissimi giorni fa. Al momento è ancora tutto nebuloso, ovvero in via di definizione. L'unica cosa che ho capito è che dovrò sapermi destreggiare tra più cose e dovrò far combaciare tempi e luoghi come un prestigiatore esperto. Quello che andrò a fare, anche se non completamente definito, mi ispira moltissimo. Mi occuperò principalmente di social media managing e promozione in tutte le sue sfumature e, ovviamente, spero poi di poter operare direttamente 'sul campo' per gli eventi che andrò a promuovere e dei quali scriverò. Ma questo lo scoprirò più avanti, e voi con me.
Mi avevano detto che i primi giorni sarebbero stati confusi e bizzarri, e in effetti così è stato. Si deve ingranare la marcia giusta, ma poi il viaggio sarà piacevole. Ne sono certa.

Per quanto riguarda il resto, ho terminato L'abbazia di Northanger di Jane Austen con grande fatica. Ma, visto che il gruppo di lettura era il mio, non potevo non finirlo. Ne parlerò più avanti, quando la lettura di gruppo sarà conclusa, ma di certo non è un libro che ho amato.
Ora sto leggendo Educazione siberiana di Nicolai Lilin. Volevo leggerlo da molto e mi aspettava da tempo sul comodino. Ora è il suo momento e, credo, sarà un gran momento. 

Per questa volta mi fermo qui. Ditemi cosa pensate di questa nuova tipologia di post, se vi piace oppure no. Se vi va commentate sotto, raccontatemi qualcosa di voi, lasciatemi un'impressione. Alla prossima.

P.S. Mentre scrivevo questo post, stavo ascoltando alcuni brani di Oonagh. Sono entrata in fissa con questa ragazza, anche se il tedesco proprio non lo capisco (mi fermo ai vocaboli base). Io sono estasiata da lei e dai suoi video. Tanta roba.

11 commenti:

  1. Ciao Antonella ❤
    Inizio col dirti che questa tipologia di post mi piace molto e sarò felice di leggerti nei prossimi appuntamenti.
    Anche io tendo ad ascoltare gli altri e a non parlare di me stessa, non perché abbia paura o qualcosa da nascondere, semplicemente per riservatezza - naturalmente se qualcuno mi porge una domanda, gli rispondo volentieri, ma non parlo mai di me così, a ruota libera.
    Ma passiamo alle letture, in questo periodo sto divorando un libro dopo l'altro! Sono curiosa di leggere il tuo parere su Educazione siberiana, è un libro che mi ha sempre attratta ma che ancora non mi sono decisa a leggere... Per ora com'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Beh, devo dire che mi sta piacendo. Oddio, non è scritto benissimo, è molto elementare come scrittura ma credo stia anche in questo il bello. Poi ho avuto la fortuna di incontrare Nicolai Lilin l'estate scorsa e quindi lo sto leggendo con cognizione di luoghi e persone. Lilin è davvero un grande uomo, ricco di esperienza e di valori...ascoltarlo è stato magico!❤
      Mi fa piacere se questo genere di post piace...è tempo di raccontarsi e smettere di ascoltare e basta, anche perché visto il percorso di servizio civile preso dovrò pur parlare e far valere le mie idee...sennò lo faccio per cosa?! :D
      Grazie cara! Un abbraccio.

      Elimina
  2. bellissimo post :) A me Northanger Abbey è piaciuto!!! ^^

    In bocca al lupo con il servizio civile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah lo so! :D Sono io la voce fuori campo stavolta! ;)

      Elimina
  3. Approvo tantissimo questi post "liberi" :) sai, io ho cominciato ad avere dei blog sin dall'età di 13-14 anni, blog di stampo personale dove scrivevo a ruota libera proprio come fossero un diario, con la differenza che i commenti di chi pian piano iniziava a seguirmi regolarmente mi davano consigli, conforto e mi facevano sentire che esisteva qualcuno in grado di capirmi. Questo dipendeva proprio dal fatto che, soprattutto in passato, ero una persona timida e piuttosto chiusa; facevo amicizia facilmente, ma faticavo a trovare persone con cui sentivo di potermi aprire davvero e così mi sono sempre affidata alla scrittura per dire tutto ciò che a voce o di persona restava dentro. Col tempo, crescendo, le cose sono molto cambiate, ma durante l'adolescenza l'esperienza del blog mi ha molto aiutata.

    Mi dispiace che Northanger Abbey non ti sia piaciuto, lo lessi ormai svariati anni fa, d'inverno, davanti al caminetto acceso, e ne serbo un bel ricordo, di una lettura leggera e frizzante ma al tempo stesso brillante com'è sempre la penna della Austen. Ma io sono di parte quando si parla di lei xD

    In bocca al lupo per la nuova esperienza del servizio civile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me questi post sono i più difficili perché devo parlare di me, non ho vie di fuga, ma penso di poter migliorare scrivendoli.
      Sentire che poi non sono l'unica ad aver bisogno di scrivere per aprirsi mi rincuora! :*

      Elimina
  4. Ciao Anto! Ottima idea questa nuova tipologia di post, sia dal punto di vista pratico (il servizio civile è bello ma abbastanza impegnativo, soprattutto all'inizio) sia dal punto di vista interattivo, ci permetterà di seguirti nelle tue avventure e farci reciprocamente compagnia! Quindi il popolo approva! :D Scherzi a parte, hai davvero tutto il mio entusiastico tifo da ragazza pon pon (improvvisata, perché sono atletica quanto un cactus) per la tua scelta di raccontarti, è un grande passo, è vero, ma vedrai che cadrai in un grande abbraccio collettivo! Riguardo a Northanger Abbey, mi ci sto dedicando con passione e conto di finirlo a breve, soprattutto ora che mi sono accommiatata da Gospodinov (sigh!). E ora ti lascio, mia cara, mi hai messo la pulce nell'orecchio con Oonagh e ora devo assolutamente ascoltarla! :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Sei sempre gentilissima..
      P.S. sei la mia ragazza pon pon preferita ;)

      Elimina
    2. Ooooh! Ma quanto sei tenera! Mi sciolgo come un panetto di burro nella padella! <3

      Elimina
  5. Questi post sono i più belli e sono felicissima di averti conosciuta grazie a queste righe che hai buttato giù.
    In bocca al lupo con il servizio civile :)


    ps:sono una nuova iscritta(nel caso non si fosse capito xD) se ti va passa dal mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e benvenuta! =) Sono molto contenta che questo genere di post piaccia...!

      Elimina