Nuove proposte letterarie, dall'Agenzia a voi lettori. |
Salve lettori!
Oggi sono qui per presentarvi due libri molto interessanti e decisamente diversi tra loro, ma legati da un piccolo filo invisibile che li rende figli della stessa grande famiglia: quella dell'Agenzia Letteraria Saper Scrivere. La mia collaborazione con questa Agenzia è molto recente, ma trovo molto promettenti i libri da loro proposti.
Quindi non perdiamo altro tempo e cominciamo!
L'Ammerikano - Pietro De Sarlo
Titolo: L’Ammerikano.
Autore: Pietro De Sarlo.
Editore: Europa (Edificare universi).
Data di uscita: 22 novembre 2016.
Pagine: 204.
Il tranquillo scorrere della vita a Monte Saraceno, un piccolo paese dell’Appennino lucano, viene sconvolto dall’arrivo di un uomo dal passato oscuro e inquietante: l’Ammerikano.
Wilber Boscom, l’ultimo discendente di una coppia emigrata clandestinamente negli Stati Uniti, ha appena portato a compimento la sua personale e atroce vendetta contro una famiglia mafiosa italo-americana, gli Zambrino, ed è per questo costretto a fuggire per evitare sanguinose ritorsioni. Ma appena l’uomo approda nel piccolo centro all’ombra dei pozzi di petrolio della Val D’Agri, il suo passato si intreccia con la placida realtà del luogo, alterandone inevitabilmente gli equilibri e innescando una sequenza di eventi che vede in Vincenzo, un suo lontano parente, un contraltare perfetto del protagonista.
La fitta trama di questo libro si snoda in modo piacevole, alternando tragedia e commedia, noir e rosa, ma tenendo sempre alto il livello emotivo della narrazione, e ciò che scorre sotto la superficie del romanzo, condotto con uno stile avvincente e al contempo ironico, è una sovrapposizione di strati splendidamente contrastanti, dove finanza e traffici internazionali si mischiano alle tradizioni e ai vizi di un’Italia che non c’è più. Che crediamo non ci sia più…
Maison Rouge - Pasquale Capraro
Titolo: Maison Rouge.
Autore: Pasquale Capraro.
Editore: Astro Edizioni (collana E-sordisco).
Nella Parigi di fine Ottocento, in pieno clima bohémien, Amélie, una ragazza di campagna, giunge in città dopo essere stata notata da Madame Claire, durante una permanenza in Provenza.
Colpita dalla sua avvenenza, la donna le propone di trasferirsi a Parigi come domestica. Lì la giovane scopre che la signora è anche tenutaria della “Maison Rouge”, un bordello di lusso. Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, la maîtresse Madame Claire la introduce nella maison e la fanciulla conosce Gilbert, un affascinante borghese. Tra i due nasce l’amore, ma le convenzioni sociali del tempo e la differenza di ceto impediscono agli innamorati di vivere la loro storia. Il destino da cortigiana di Amélie l’attende…
Cosa ne pensate di questi due libri così diversi e così intriganti? Io ho richiesto all'Ufficio Stampa di Saper Scrivere una copia di L'Ammerikano perché vorrei leggerlo e recensirlo per voi, ma anche Maison Rouge non deve essere affatto male. Avevate già sentito parlare di questi romanzi oppure li avete scoperti grazie a me?
Aspetto di conoscere le vostre impressioni e i vostri pareri! Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento