lunedì 29 dicembre 2014

Felinia. Non tutte vogliono essere Marilyn. Sketch & Breakfast.

Titolo: Felinia. Non tutte vogliono essere Marilyn.
Autore: Sketch & Breakfast. 
Casa Editrice: Edizioni Dentiblù.
Pagine: 96.

Trama: In questo libro, Felinia racconta la storia della sua vita, fin da quando era una bambina e si doveva adattare, già da allora, alle regole della vita sociale. Schivata e snobbata, prima dai suo compagni di classe, poi dalle amiche e infine, e in particolare dai “maschi della specie umana”, cerca in tutti i modi di adeguarsi, di diventare attraente, di tendenza e sexy... proprio come Marilyn. Purtroppo l’amore di Felinia verso la poltrona e la Nutella, non aiuta questo processo di cambiamento. Forse Felinia non riuscirà a diventare come Marilyn, ma a noi piace così: golosa, pigra e totalmente priva di eleganza!



Seguo, non so più da quando, Sketch & Breakfast su Facebook e non mi sono voluta perdere la ghiotta occasione di avere tra le mani un intero volume curato da questi due talentuosi fumettisti: Simona Zulian (in arte Felinia) e Andrea Ribaudo (in arte Ribosio).
Non si tratta di strisce messe una dietro l'altra, ma di una storia ben strutturata e sviluppata, divertente e, a tratti, irriverente. Le risate sono assicurate!

Felinia racconta la sua vita dalla tenera età fino ad oggi. Fin dall'inizio, la piccola Felinia si trova costretta ad affrontare i problemi di una femmina (trucco, parrucco, apparenze,...). Insomma, il sottotitolo potrebbe essere: "Guida pratica alla sopravvivenza di una giovane donna.". 
Per fortuna, non tutte vogliono essere come Marilyn e, quindi, nemmeno l'incontro con la famosa icona di stile cambierà Felinia.

Una nota a parte meritano i tributi alla fine del volume. Singole vignette di moltissimi fumettisti più o meno noti e seguiti che donano un qualcosa in più al volume che già di per sé è bellissimo. 
Perfetto come regalo per fidanzate, mamme, amiche, nonne e per tutti quei maschietti che non hanno paura di sentirsi un po' Felinia.

2 commenti:

  1. Anch'io seguo Felinia da un pezzo, ed ero molto curiosa riguardo il suo nuovo libro: la tua recensione mi fa venir voglia di procurarmelo e leggerlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente!!! :D E' bellissimo e merita davvero!...

      Elimina