lunedì 2 febbraio 2015

Social Media Book Tag.

Un nuovo tag! Ebbene sì!, li trovo molto carini e mi permettono di raccontarvi qualcosa di me tramite i libri che scelgo. Questo tag l'ho trovato nel blog Alla scoperta di libri che lo ha trovato a sua volta su Youtube e che era stato ideato da Faulty Devices (si lo so, detta così sembra che io stia cantando Alla fiera dell'est, ma tant'è!). Principalmente lo scopo è quello di associare un libro ai vari social network del web! A quel che ne so, il tag è vecchiotto, ma io l'ho scovato ora e quindi ho deciso di farlo! Cominciamo!

TWITTER: Il tuo racconto breve preferito.

Carmilla, Sheridan Le Fanu.
Un racconto gotico, precedente al più noto Dracula di Bram Stoker, scritto divinamente. In questo racconto la protagonista è una vampira (con tendenze lesbo, dicono molti critici). E' davvero molto breve: una sessantina di pagine in tutto nell'edizione che ho io. Infatti non mi sarebbe dispiaciuto se fosse stato un tantino più lungo.






FACEBOOK: Un libro che ti hanno insistentemente consigliato di leggere.

Il gusto proibito dello zenzero, Jamie Ford. 
Ero alla ricerca di un libro coinvolgente dopo aver terminato la trilogia della Simons. Tutti a consigliarmi questo libro. Allora l'ho preso, ma che delusione!
Non ho trovato nulla di quello che speravo. Una bella storia ricca di potenziale, ma scarsamente sfruttata.







TUMBLR: Un libro che hai letto prima che diventasse un fenomeno.

Cercando Alaska, John Green.
Ho letto questo libro prima che l'autore diventasse un fenomeno globale. All'epoca John Green era soltanto un autore esordiente. Oggi invece, soprattutto dopo il grande successo di Colpa delle stelle, tutti leggono i suoi libri. 








MYSPACE: Un libro che non ti ricordi se ti sia piaciuto o meno.

Cuore di tenebra, Joseph Conrad.
Un classico. Letto, forse nel periodo sbagliato, visto che mi trovavo in colonia a fare l'assistente ad un branco di 15 ragazzine in piena adolescenza. Non l'ho capito o forse non l'ho letto con sufficiente attenzione. Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma nemmeno il contrario.






INSTAGRAM: Un libro così bello che hai dovuto pubblicarne la foto su instagram.

La sonata a Kreutzer, Lev Tolstoj.
Ok, io Instagram non ce l'ho, ma di questo libro ho pubblicato sui social network foto, frasi, parole, insomma tutto! E' un libro che ho adorato e ho dovuto condividere con il mondo virtuale questa mia adorazione.








YOUTUBE: Un libro che speri divenga un film.

Il cavaliere d'inverno, Paullina Simons.
Essendo il mio libro preferito, non posso che sperare che divenga un film. In realtà la stessa autrice ha rivelato più volte che si sta lavorando per realizzare un film tratto da questo libro. Però, un po' mi spaventa l'idea. Di solito un film non può essere al 100% fedele al libro da cui è tratto, quindi non so quale potrebbe essere il risultato. 






GOODREADS: Un libro che consiglieresti a tutti.

La lettera scarlatta, Nathaniel Hawthorne.
Un classico che pochi leggono. Quasi tutti hanno visto il film con Demi Moore, ma il libro è considerato da pochi. Invece è un piccolo gioiello. Una grande storie d'amore per gli altri e per se stessi. Una grande donna. Un grande esempio in un periodo storico così difficile. Secondo me va letto.







Il tag è terminato. Io spero di avervi fatto divertire e di avervi lasciato qualche buon spunto di lettura. Come sempre, siete tutti invitati a rispondere o a riproporre sul vostro blog questo tag (se non lo avevate già fatto).
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Carino questo tag!! Prossimamente anche sul mio blog! Carmilla mi incuriosisce molto. La lettera scarlatta invece l'ho letto quando ero alle superiori, ma vorrei rileggerlo per poterlo assaporare meglio.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmilla te lo consiglio!! :) è davvero molto bello...
      Io invece La lettera scarlatta l'ho letto l'anno scorso...alle superiori non credo...

      Elimina
  2. Alla fine sono riuscita a fare il book tag :)
    http://letturedituttiicolori.blogspot.it/2015/03/social-media-book-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono venuta a sbirciare! ;) Ma i libri citati non li conosco... :P

      Elimina