venerdì 24 aprile 2015

The opposite book tag.

Salve lettori! 
E' da molto che non vi propongo un book tag e quindi voglio rimediare. La mia amica Martina di Un buon libro e una tazza di thè mi ha proposto questo e ho deciso di farlo (qui trovate le risposte di Martina). Inutile che mi dilunghi a spiegarvi come funziona, comincio subito e capirete immediatamente!

Il primo libro nella tua collezione / Il tuo ultimo acquisto.


Il primo libro che ricordo di aver aggiunto alla mia personale libreria è La fattoria degli animali di George Orwell. Un classico. Uno di quei libri che leggi e rileggi e che, in base alla tua età, ti regala sensazioni e riflessioni diverse.
L'ultimo acquisto è stato invece Amore colpevole di Sof'ja Tolstaja (che ho già letto e del quale trovate la recensione qui). 

Un libro economico / Un libro caro.


Un libro economico (ne ho moltissimi!) è Madame Bovary di Flaubert che sto leggendo in questi giorni. La Newton Compton non avrà traduzioni perfette, l'impaginazione non sarà delle migliori, ma a certe occasioni una studentessa non può dire di no.
Il libro più caro che ho in libreria è Tatiana's table di Paullina Simons. Non perché il prezzo di copertina sia esorbitante, ma mi è costato una fortuna di spese di spedizione visto che mi è arrivato dall'Australia!

Un libro con un protagonista maschile / Un libro con una protagonista femminile.


Lettera al padre di Franz Kafka è una lettera-confessione di un figlio al padre. Il protagonista è, ovviamente, lo stesso Kafka. Una confessione, un fiume di parole, moltissimi sentimenti. Un libro davvero bello.
In Anna Karenina di Lev Tolstoj, la protagonista è Anna. Una donna che non si ferma davanti alle convenzioni, che insegue l'amore, che compie atti estremi e dimostra sentimenti profondi e umani in una società ancora imbalsamata e ingessata nelle consuetudini.

Un libro che hai letto velocemente / Un libro-mattone.


Il re dei giochi di Marco Malvaldi l'ho letto in 3 ore (e non scherzo!). Tre ore di relax, divertimento e risate. E, credetemi!, quando si arriva alla fine di un libro di Malvaldi si vorrebbe iniziarne subito un altro.
Il mammut della letteratura irlandese, invece, sebbene mi stia piacendo molto, non sono ancora riuscita a terminarlo. Mi mancano 200 pagine, ma, un po' per la mole, un po' per la mancanza di tempo, resta lì in attesa.

Una cover bella / Una cover brutta.


La cover più bella che mi viene in mente è quella di Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov. Rende benissimo l'idea di confusione, pazzia e assurdità del romanzo.
La cover più brutta che ho in libreria (non è la più brutta che io abbia mai visto) è quella di Il club erotico del martedì di Lisa Beth Kovetz. Un libro carino, scorrevole, estivo. Ma la copertina?! Vogliamo proprio parlarne?

Un libro italiano / Un libro straniero.


Non leggo molti autori italiani, ahimè! Però Silvia Avallone mi piace. Una giovane autrice italiana di talento. Il suo primo romanzo, Acciaio, mi era piaciuto moltissimo.
Ad autori stranieri, invece, ho l'imbarazzo della scelta. Ho deciso di nominare A cena con Anna Karenina di Gloria Goldreich che, credo, di non aver mai citato. Anche questo è un libro estivo, fresco, piacevole e scorrevole.

Un libro sottile / Un libro spesso.


Un libro sottile che mi è piaciuto tanto è Cuore di cane di Michail Bulgakov. Anzi vi consiglio di leggerlo! E non vi dico niente altro.
Un libro spesso è sicuramente il libro che mi ha regalato il mio ragazzo a Natale: Racconti di Anton Cechov. Un libro molto bello (ho letto circa 200 pagine), ma scritto piccolo e fitto. Credo mi ci vorrà molto per leggere tutte le 1200 pagine.

Un romanzo / Un non-fictional book.


Road to paradise di Paullina Simons. Uno dei miei ultimi acquisti. Non l'ho ancora letto, ma sono una fan sfegatata dell'autrice e so per certo che sarà un bel romanzo.
Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi non è un romanzo, è un racconto di vita, una biografia, una testimonianza. Un libro intenso e coinvolgente che ogni donna dovrebbe leggere.

Un romanzo molto....troppo romantico / Un romanzo pino d'azione.


Il gusto proibito dello zenzero di Jamie Ford, come sapete bene, visto che ne ho già parlato, non mi è piaciuto. Non è tanto per il troppo romantico (in realtà tratta eventi storici poco noti e che fanno riflettere), ma per quella delicatezza quasi eccessiva che appartiene a molti orientali e che si diffonde a macchia d'olio per tutto il romanzo. Colpi di scena zero.
L'avvocato di strada di John Grisham, al contrario, è un romanzo dinamico, ricco di colpi di scena e azione. Molto bello.

Un libro che ti ha resa felice / Un libro che ti ha resa triste.



Per questa ultima domanda ho scelto due libri di Paullina Simons (la mia cara Paullina).
Il cavaliere d'inverno mi ha resa molto felice. Uno dei miei libri preferiti in assoluto. Una grande storia d'amore in una cornice storica significativa. E poi, è uno dei primi romanzi che ho letto durante l'adolescenza e mi è rimasto nel cuore.
The girl in Times Square racconta una grande storia d'amore, ma il tema della malattia è quello principale. Ammetto di essere stata sul punto di piangere più volte, anche se il finale è positivo, per fortuna!


Bene!, ce l'ho fatta. Sono arrivata in fondo a questo lungo tag. Spero vi siate divertiti e spero anche di avervi suggerito qualche buon titolo. Ovviamente, se decidete di farlo, lasciatemi il link alle vostre risposte qui sotto.
Alla prossima

12 commenti:

  1. Ti comunico già da ora che appena ho finito i due o tre libri che devo smaltire sulla libreria, acquisterò il secondo della trilogia della Simons! :) Cuore di cane mi incuriosisce molto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii!...Così continui la storia...(a molti piace di più il secondo del primo, ma nel secondo in parte si ripete. Al secondo preferisco il terzo)...."Cuore di cane" è un buon modo di approcciarsi ai russi perché è un racconto breve...non costa molto tempo ed è particolare... =)

      Elimina
  2. Che bel tag! Forse lo porterò anch'io sul Libro Incantato :)
    Di "Madame Bovary" ho la tua stessa edizione... come dir di no ai prezzi stracciati nella Newton Compton?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prezzi stracciati della Newton sono un attentato al mio portafoglio :D

      Elimina
  3. La penso come te sulla Newton Compton, anche io ho molte edizioni economiche *-* Madame Bovary mi era piaciuto molto. Ho letto recentemente lettera al padre, bello. Poi Acciaio della Avallone è bellissimo ma Marina è decisamente inferiore. Infine non vedo l'ora di leggere Cuore di cane :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente qualcuno che mi dice di aver molto apprezzato "Madame Bovary"... "Marina bellezza" mi manca....rimedierò! ;)

      Elimina
  4. Devo procurarmi Leggere Lolita a Teheran...

    RispondiElimina
  5. Che bel tag! Mi sono divertita a leggerlo e devo ammettere che molti volumi non li ho proprio letti, ma meglio così! Adesso ho una marea di spunti interessanti per future letture! ^_^ Complimenti per lo stile discorsivo e diretto, mi sono proprio gustata ogni riga! Grazie! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee...sono contenta ti sia piaciuto questo tag...
      e grazie per il complimento sullo stile..cerco sempre di essere diretta e non girarci troppo attorno...
      Fammi sapere se leggerai qualche volume di quelli citati ^^

      Elimina