mercoledì 4 novembre 2015

The haunted hotel, Wilkie Collins.

Titolo: The haunted hotel.
Autore: Wilkie Collins.
Casa Editrice: Penguin Vintage.
Pagine: 261.
Questa edizione include anche il racconto breve The Dream Woman.

Trama: Un eminente dottore riceve la visita di una donna disperata con una sola domanda da porgli: 'sono il Male, o pazza?'.
Quando un servitore italiano smette di mandare lettere alla moglie a Londra, lei si convince che sia stato assassinato.
Nella buia stanza di un palazzo sul Canal Grande, un lord inglese si ammala e muore. 
Come sono connessi questi piccoli misteri? Trascorri la notte nella stanza 14 del più elengante hotel di Venezia, e scopri la verità - se ci riesci...


Come mi capita ormai troppo di frequente, ho comprato questo libro perché mi ero lasciata conquistare dalla copertina. Non avevo ben chiaro cosa sarei andata a leggere, ma sapevo sarebbe stata una lettura ideale per la settimana di Halloween.
Non conoscevo Wilkie Collins. Mea culpa. Non so come sia possibile (ora che lo conosco) non conoscere l'amico e collaboratore numero uno di Dickens, scrittore di gialli che ti tengono incollato alle pagine e non ti lasciano scampo...
Questa è stata davvero una grande mancanza da parte mia, ma finalmente ho colmato questa grave lacuna...

La scrittura è fluida e accattivante. Le pagine scorrono veloci e la storia tiene il Lettore incollato alla storia. Collins tesse una tela di fatti, personaggi e misteri che catturano anche il più scettico dei Lettori. 
Io stessa non sono esattamente una fan del genere giallo, ma stavolta sono stata catturata all'amo. 

La storia è intrigante. Una Contessa, un Barone, un Lord e la sua famiglia. Una promessa sposa, una moglie e un marito. Un servitore, sua moglie e una lettera contenente denaro. Un assassinio, un complotto o un patto segreto?
Tante vite si incontrano, si scontrano e si ri-incontrano nella stanza 14 di un lussuoso albergo veneziano. 
Ho trovato geniale l'idea di sciogliere la matassa attraverso gli atti di un componimento della stessa Contessa. Vaneggiamenti di una mente malata, fantasia o realtà? Ogni Lettore può tirare le proprie conclusioni....

Il racconto incluso nel volume è una storia di sogno e fantasmi. Leggendolo mi ha ricordato nello stile  (non nei contenuti!) alcuni racconti di Cechov...Intimo, familiare e semplice. Una mezzoretta piacevole e interessante. Il finale lascia un po' di amaro in bocca, ma risulta comunque in linea con la storia. 

Altro non posso aggiungere perché questi libri non vanno svelati, ma scoperti. Se li avete letti aspetto un vostro commento. Altrimenti vi consiglio di leggere Wilkie Collins perché la sua scrittura  ha qualcosa di incredibile. 
Per gli amanti del mistero, del giallo e delle ambientazioni vagamente gotiche, questo libro è perfetto.
Caldamente consigliato!

2 commenti:

  1. Sembra molto interessante! Magari lo metto in lista ^_^

    RispondiElimina
  2. Si si è molto bello....unica cosa non so come è stato tradotto in Italia.... :)

    RispondiElimina