domenica 11 gennaio 2015

La colonna sonora delle mie letture #1.

Per il primo numero di questa rubrica ho scelto di parlarvi della colonna sonora che ho associato a Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons che, come ormai sapete perfettamente, è la mia scrittrice preferita. Sin dalla prima volta che ho preso in mano questo libro, la canzone che mi accompagna tra le pagine di questa storia è sempre la stessa. Ma andiamo con ordine!

Il libro.
Leningrado, 1941. Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce. 

La canzone.
The road to Mandalay di Robbie Williams. Vi lascio il video ufficiale, così chi non la conosce può ascoltarla.  


Questa canzone mi ha accompagnata per tutta la lettura del libro della Simons. Ogni volta che osservo la mia libreria e vedo Il cavaliere d'inverno, mi ricordo della canzone e la canticchio. Potrà sembrarvi assurdo, ma è proprio così!
Vi starete chiedendo perché associo proprio questa canzone al libro, all'avvincente storia di Tatia e Shura. Vi riporto un brevissimo estratto: 

There's nothing left for you to give
The truth is all that you're left with
Twenty places then at dawn
We will die and be reborn
I like to sleep beneath the trees
Have the universe at one with me
Look down the barrel of a gun
And feel the moon replace the sun
Everything we've ever stolen
Has been lost, returned or broken
No more dragons left to slay
Every mistake I've ever made
Has been rehashed and then replayed
As I got lost along the way

Più ascolto o leggo queste parole e più mi convinco si adattino perfettamente anche alle vicende dei protagonisti del libro. A sensazione, ho sempre trovato calzante questa canzone. Se penso alla sofferenza, ai patimenti, alle gioie e ai sentimenti di Tatiana e Alexander, questa canzone mi sembra perfetta.

So che è un tantino assurdo pretendere di adattare una canzone, scritta per un motivo e con uno scopo, ad un libro, però adoro farlo. Ogni grande storia deve avere una colonna sonora e i libri sono i più grandi narratori di grandi storie, quindi meritano certamente una colonna sonora. 
Invito chi conosce il libro ad ascoltare la canzone e pensare ai protagonisti mentre la ascolta per poi dirmi se, almeno un po', non è azzeccata questa scelta (al di là del video di Robbie Williams che, ovviamente, non può essere attinente al libro).
Invito invece chi non ha mai letto il libro a leggerlo. Non smetterò mai di fare propaganda per Paullina Simons. Credo fermamente sia una grande scrittrice, ahimè troppo poco nota e valorizzata in Italia.

Al prossimo abbinamento! Per scoprire insieme libri e canzoni. 
P.S.: Se anche voi siete soliti abbinare libri e canzoni potete propormi i vostri abbinamenti che sarò felicissima di condividere. 


2 commenti:

  1. Non mi è quasi mai capitato di fare abbinamenti musicali, ma mi piace leggere libri che hanno un percorso musicale al loro interno, una sorta di colonna sonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri con un percorso musicale al loro interno sono il non plus ultra per una che ama abbinare musica a un libro... :D

      Elimina