sabato 10 gennaio 2015

Tag: I sette peccati capitali della lettura.

Dovendo studiare, ma non sentendomi molto ispirata, oggi mi sono messa a gironzolare nei blog che seguo e da Un buon Libro e una tazza di Thè ho trovato questo simpaticissimo tag che ora vi propongo. Cominciamo!


Avarizia: Qual è il libro più costoso?

Il libro per il quale ho speso di più in assoluto è Tatiana's table di Paullina Simons, capitolo 3.5 della trilogia de Il cavaliere d'inverno. Lo volevo a tutti i costi. L'ho cercato per moltissimo tempo prima di trovarlo. L'ho acquistato da un venditore australiano (ebbene sì!, me lo sono fatta spedire dall'Australia) e me ne sono fregata altamente del prezzo finale. Questo libro mi serviva per ampliare la mia collezione di libri della Simons e ora che ce l'ho sono felicissima. Un piccolo gioiello molto raro, se si pensa che la stessa autrice non sa consigliare sul come reperirlo, dato che era stato pubblicato con bassa tiratura.



Ira: Con quale autore hai un rapporto di amore/odio?

Non è semplice rispondere, ma credo che l'autore con il quale maggiormente ho un rapporto di amore/odio sia Fëdor Dostoevskij. In generale gli autori russi mi piacciono e mi piace tutto quello che nel corso dei secoli hanno prodotto, ma con Dostoevskij è diverso. Alcuni suoi lavori come Le notti bianche li ho trovati bellissimi e li ho letti volentieri, mentre altri come Delitto e castigo non sono nemmeno riuscita ad arrivare in fondo. Sembrano scritti da persone diverse da quanto li ho trovati distanti. 




Gola: Quale libro hai divorato e riletto di continuo senza alcuna vergogna?

Il libro che ho letto e riletto è L'albero di Shel Silverstein. Si tratta di una favola illustrata, adatta a grandi e piccini, che descrive l'importanza dell'amicizia. La storia di amicizia e mutuo supporto tra un bambino e un albero è arricchita dagli splendidi disegni che già da soli raccontano una storia eccezionale. 
Si legge in dieci minuti, ma merita davvero!






Pigrizia: Quale libro hai tralasciato o messo da parte per pigrizia?

Il libro che, fino ad oggi (ma vorrei rifarmi nel corso del 2015), ho tralasciato è Ulisse di James Joyce. L'ho comprato, è lì che mi aspetta, ma fino ad ora mi hanno sempre spaventata la mole e i contenuti, insomma tutto quanto di questo libro mi ha bloccata. Non so perché in realtà, di libri voluminosi e "importanti" ne ho letti parecchi. Spero di riuscire ad affrontarlo presto.







Superbia: Di quale libro ti piacerebbe parlare per sembrare estremamente intellettuale?

Direi che andrebbe bene qualsiasi classico. Meglio se un classico della letteratura russa, che io adoro, ma che molti tralasciano perché la considerano troppo pesante. Dovendo scegliere un titolo direi Padri e figli di Ivan Turgenev. 
Turgenev racconta le vicissitudini di una famiglia russa di buon rango dal punto di vista del padre e del figlio. Vengono così a galla le differenze generazionali proprie di ogni epoca, dall'antichità ad oggi. Come tutti i grandi romanzi russi, anche questo libro a tratti è ancora attuale e rispecchia il mondo. Spunti per una conversazione ce ne sarebbero moltissimi!




Lussuria: Quali caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi sia maschili che femminili?

Che domanda difficile! 
Credo di non avere dei requisiti standard che mi fanno amare o odiare un personaggio letterario. Non sono attratta da una particolare dote o caratteristica. 
Sicuramente la mia coppia del cuore sono e rimarranno sempre Tatia e Shura (Il cavaliere d'inverno). Non c'è nulla da fare. Dopo aver conosciuto loro non ho più trovato altra coppia tanto intensa, bella e coinvolgente. 





Invidia: Quale libro vorresti ricevere come regalo? 

Regalatemi un libro e sarò felice!
Sì beh, piano però! Vedete di non regalarmi libri ciofeca o quei libri "che leggono tutti quindi devono essere belli per forza". Siate creativi e originali. 
Chi mi conosce sa perfettamente cosa leggo e cosa non leggo. Se proprio uno non sa che pesci pigliare, può sempre sbirciare la mia wishlist di aNobii.







Il tag è finito. Spero vi siate divertiti a leggere le mie riposte. Se decide di riproporre il tag sul vostro blog, non dimenticate di lasciarmi il link al vostro post qui sotto, così potrò leggere le vostre riposte!
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Devo assolutamente leggere "Il cavaliere d'inverno" ne sento parlare bene da tutti!!

    E poi mi intriga molto Padri e Figli, che aggiungerò in wishlist! Ottime scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, "Il cavaliere d'inverno" leggilo che merita!!!
      Per quanto riguarda Turgenev ti consiglio di approcciarti a lui in un periodo tranquillo, ma vedrai che ne rimarrai rapita! ;)

      Elimina
  2. La letteratura russa mi manca in toto. Ho da anni Il maestro e Margherita, ma non trovo mai il momento per leggerlo...idem per Tolstoj, ho letto solo Il quarto libro di lettura quand'ero bambina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La letteratura russa va presa nel verso giusto al momento giusto. Io ho iniziato proprio con "Il maestro e Margherita" di Bulgakov. Bellissimo! Molti lo trovano però difficile e noioso...

      Elimina