Gruppo di Lettura 2.0


Dopo il buon successo del primo gruppo di lettura promosso dal blog, che ha visto noi lettori impegnati nella scoperta dei classici della Letteratura Russa, torna sul blog un nuovo appuntamento di lettura condivisa.
Questa volta non sono stata io a scegliere il libro, ma siete stati voi lettori a decidere ed il prescelto è L'abbazia di Northanger di Jane Austen.

Solitamente zia Jane o si ama o non si sopporta. Questo gruppo di lettura vi permetterà di scoprire da che parte state e confrontarvi con altri lettori su quello che è, ad oggi, il romanzo austeniano meno considerato.

Trama: Il romanzo si compone di due volumi di 15 capitoli ciascuno, più un capitolo finale (che rappresenta una sorta d'appendice), presente in quasi tutti i romanzi della Austen. Di per sé il libro ha una trama piuttosto semplice e anche i personaggi sono ordinari: non ci sono grandi passioni, né personalità complesse. La storia ruota intorno alla figura di Catherine Morland, che l'autrice descrive ironicamente come un'anti-eroina, diciassettenne ingenua e un po' ignorante, con l'unica passione della lettura dei romanzi gotici, molto in voga a quei tempi. La ragazza che abita con la sua famiglia in un villaggio di campagna, viene invitata dai vicini di casa, i coniugi Allen, a trascorrere un periodo di vacanza nella cittadina di Bath: qui ella ha i primi approcci con la società di allora, fatta di apparenza e sentimentalismo, tra un ballo, una sera a teatro ed una passeggiata nella via principale. Agli antipodi sono le due famiglie che Catherine incontra sul suo cammino: i Thorpe e i Tilney, i cattivi e i buoni. Il viaggio di Catherine all'Abbazia di Northanger, ospite dei Tilney, la porterà a fantasticare di vivere una situazione simile a quella dei suoi romanzi preferiti, sino ad immaginare un delitto mai compiuto e a ricercare nei cassetti documenti persi nel tempo, ottenendo sempre nella realtà grosse delusioni. Filo conduttore è l'adorazione di Catherine per Henry Tilney, che sfocerà, dopo alcune difficoltà e malintesi, nel matrimonio. Interessante è la figura del Signor Tilney, padre di Henry, che cerca di influenzare fin dall'inizio le decisioni degli altri personaggi, anche se vittima lui stesso di molte incomprensioni.

Curiosità: L'abbazia di Northanger (Northanger Abbey) è forse il romanzo meno conosciuto e meno di successo di Jane Austen: fu terminato nel 1803, ma pubblicato solo nel 1818, dopo la morte della scrittrice. L'abbazia di Northanger è una parodia ben riuscita del romanzo sentimentale e del romanzo gotico, così in voga allora. La sua protagonista è un'anti-eroina, elevata paradossalmente al ruolo di eroina durante le sue piccole indagini all'interno dell'abbazia, ma è in realtà un personaggio ingenuo, semplice, distante dalle figure di donne cui la letteratura aveva abituato. Molte volte viene nominato I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe, uno dei romanzi gotici più famosi in quegli anni.


Per questa nostra seconda esperienza di lettura condivisa ho deciso di adottare un sistema diverso, ma che ho visto essere molto funzionale in altri gruppi di lettura online e fisici. Mi spiego. Il gruppo di lettura prenderà il via lunedì 24 ottobre 2016 e chiunque deciderà di partecipare avrà tempo fino a domenica 20 novembre 2016 per concludere la lettura in autonomia. Nessuno sarà lasciato a se stesso nella lettura perché settimanalmente, per chi vorrà rispettarle, ci saranno delle "scadenze" a capitoli per aiutare tutti ad affrontare il romanzo e si discuterà dei capitoli letti nel gruppo Facebook del blog e sulla pagina dell'evento. Ma, ovviamente, se volete leggere il romanzo d'un fiato e non rispettare le scadenze siete liberi di farlo. Ok, forse non sono stata così chiara. Vediamo se con il calendario riesco a rendere meglio l'idea.

INIZIO. Lunedì 24 ottobre 2016.
I SETTIMANA. Lettura capitoli I-VIII. Discussione sul gruppo domenica 30 ottobre 2016.
II SETTIMANA. Lettura capitoli IX-XVI. Discussione sul gruppo domenica 6 novembre 2016.
III SETTIMANA. Lettura capitoli XVII-XXIV. Discussione sul gruppo domenica 13 novembre 2016.
IV SETTIMANA. Lettura capitoli XXV-XXXI. Discussione sul gruppo sabato 19 novembre 2016.
FINE. Domenica 20 novembre 2016. Discussione finale sul gruppo.

Bene, credo di aver detto tutto quello che serve per iniziare. Ora non vi resta che procurarvi il romanzo e tenervi pronti per questa nuova avventura condivisa! Come l'altra volta, sentitevi liberi di utilizzare la bacheca del gruppo e questa pagina del blog per commentare e condividere le vostre impressioni. Se poi vorrete condividere le vostre foto e le vostre citazioni preferite su Instagram, ricordatevi di taggarmi (@garden_library) con l'hashtag #GdLziaJane. 

Nessun commento:

Posta un commento