sabato 29 agosto 2015

Un amore firmato Louboutin, Giulia Rizzi.

Titolo: Un amore firmato Louboutin.
Autore: Giulia Rizzi.
Casa Editrice: Narcissus.
Formato: e-book (pdf circa 220 pagine).
 
Trama: Rebecca Losi è la pecora nera della famiglia. A trent'anni suonati vive ancora a Verona, nell'appartamento che condivide con Alessandra e Fabrizia dai tempi dell'università, e si barcamena fra un lavoro poco redditizio e la passione per la scrittura. Nonostante le pressioni delle invadenti zie, non ha nessuna intenzione di sposarsi e "mettere la testa a posto", come hanno fatto i suoi fratelli maggiori. Al contrario, lei è una donna indipendente e non ha alcun bisogno di un uomo, soprattutto ora, che il sogno di una vita sembra essere incredibilmente vicino e l'idea di pubblicare il suo romanzo d'avventura si fa sempre più concreta. Rebecca è talmente convinta delle proprie idee che è pronta a dichiararle alla trasmissione televisiva alla quale è stata invitata, per presentare il suo Lit-blog "Lib(e)raMente". Ha tutto sotto controllo: domande concordate, risposte accattivanti, scarpe griffate tacco dodici e essenza di Fiori di Bach in abbondanza. Il destino, però, decide di metterla alla prova, facendo finire le sue Louboutin, dalla suola rossa fiammante, dritte nelle mani di Leonardo Davies. Per fortuna Reby è una tipa tosta, praticamente immune allo sguardo magnetico e al sorriso disarmante del bel modello inglese...oppure no? Fra sketch tragicomici e odissee famigliari, Rebecca si lascerà trascinare in un'avventura fuori dagli schemi, accompagnata dalle amiche di sempre, sullo sfondo di un'incantevole Verona.
 
 
Ho letto questo libro su invito dell'autrice Giulia Rizzi. Questo suo secondo romando è una fiaba moderna, di quelle che siamo abituati a vedere al cinema, una via di mezzo tra Bridget JonesCenerentola e Pretty Woman.  Uno stile fresco, divertente e ironico trasporta il Lettore tra le mille avventure di un trio di ragazze veronesi, amiche da sempre: Rebecca (Reb o Becky, la protagonista), Alessandra e Fabrizia. Un tantino queste tre mi hanno ricordato il trio di Che Dio ci aiuti (avete presente no?! Azzurra, Margherita e Giulia della prima stagione? Se la risposta è no correte a vedere). 

Rebecca è una ragazza normale, piena di sogni, e tranquilla. E' una blogger (questo me l'ha resa subito simpatica) che si destreggia tra la vita quotidiana e le sue disavventure. Nella sua vita apparentemente tranquilla fa capolino un giovane modello, Leonardo, che le ruba immediatamente il cuore. Tra vicende più o meno divertenti e colpi di scena, la blogger Rebecca, detta Becky (con accento molto british), e il bel Leo iniziano la loro storia da favola, ma solo chi arriverà fino alla fine potrà scoprire i dettagli. Vi basti sapere che l'oggetto magico di questa fiaba moderna è un paio di Louboutin di vernice nera con l'immancabile suola rossa. Queste scarpe rappresentano per Rebecca una svolta e, indubbiamente, un portafortuna (un po' come il paio di jeans per quelle quattro amiche di quella collana di romanzi per adolescenti...vi ricordate?).

Una storia fresca e piacevole che non manca di strappare qualche risata al Lettore. Una lettura estiva per nulla banale, scritta molto bene e non smielata. Assolutamente da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento